2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#2026 Messaggio da sal727 »

Le soluzioni possono essere
1_ metti il motore sotto e collegandolo con uno spezzone di filo armonico inserendolo in un piccolo foro praticato nell'astina che muove il deviatoio
2_ lo metti dalla parte opposta in posizione parallela alla parte diritta, e colleghi facendo una prolunga a misura in plastica o materiale abbastanza rigido che non si fletta
3_ il motore come puoi vedere ha gli occhielli da ambedue le parti, lo puoi mettere nel senso opposto, dal lato sempre binario diritto tenendolo sempre in parallelo e fissarlo con delle viti al piano di base, non avendo la possibilità di appoggiarlo al deviatoio

Anto
Nome: Antonio
Regione: Campania
Città: San Giorgio a Cremano

#2027 Messaggio da Anto »

Non avendo il deviatoio è difficile fare delle prove, ma forse il problema è risolvibile semplicemente girando il motore.
Allegati
IMG_7718_resize.JPG
Antonio

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#2028 Messaggio da FraPis »

Lo spazio è abbastanza contenuto
30747427hi.jpg
Al momento non ho elementi sufficienti per verificare se può essere montato nel giusto verso, in alternativa la soluzione proposta da Antonio credo possa essere applicabile, e anche quella di Salvatore con il filo in acciaio armonico sagomato non è niente male :mrgreen:
Insomma considerando che il deviatoio sarà fornito solo alla fine della raccolta abbiamo ancora più di un anno per pensarci [102]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

FraPis

#2029 Messaggio da FraPis »

geluc ha scritto:Scusate, visto che stiamo valutando eventuali varianti o modifiche su certi posizionamenti nel diorama Dea, io ne ho uno in corso che non credo mi possa comportare dei grossi problemi direi !!! :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: La ferrovia del GATTArdo :mrgreen: :mrgreen:

Altri incontri MOLTO ravvicinati
IMG_20170927_203044-992x744.jpg
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#2030 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto:Non avendo motore deviatoio sotto mano faccio delle ipotesi
1) girarlo sottosopra,
2) accorciare i punti di attacco,
3) rialzare il tracciato che dovrebbe passargli accanto
Penso che non andrebbero bene nessuna delle tre ipotesi.
1) Anche girato sottosopra andrebbe comunque ad invadere il binario a fianco.
2) E' una parte del corpo motore che sporge, oltre agli attacchi.
3) Poco estetica, siamo davanti alla stazione ed i tre binari sono in piano.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Excalibur

#2031 Messaggio da Excalibur »

Anto ha scritto:Non avendo il deviatoio è difficile fare delle prove, ma forse il problema è risolvibile semplicemente girando il motore.
Antonio, questa mi sembra un'ottima soluzione, non ci ero arrivato, bravo.
Esteticamente non sarà il massimo, considerato che gli altri cinque saranno perfettamente a filo con il troncone dritto, ma preferisco che sia così, anche se le soluzioni di Salvatore potrebbero essere messe in atto, ma vorrei evitare di allestire meccanismi che, se non fatti a regola d'arte, potrebbero diventare complicati e far funzionare male il motore.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

FraPis

#2032 Messaggio da FraPis »

Alceo, per "l'estetica" il motore può essere camuffato con elementi naturali o presenti negli scenari reali

sal727

#2033 Messaggio da sal727 »

Alceo, la soluzione di Antonio è la stessa che ho indicato nel punto 3, ed è la più semplice, lo spazio c'è.

Excalibur

#2034 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto:Alceo, per "l'estetica" il motore può essere camuffato con elementi naturali o presenti negli scenari reali
Credo che sia meno antiestetico lasciarlo a vista, per camuffarlo bisognerebbe ricoprirlo con e salterebbe fuori una gobba fuori luogo, in genere il terreno dove posano i binari di manovra di una stazione è pianeggiante, le piccole gobbe vengono spianate.

Excalibur

#2035 Messaggio da Excalibur »

sal727 ha scritto:Alceo, la soluzione di Antonio è la stessa che ho indicato nel punto 3, ed è la più semplice, lo spazio c'è.
E' vero Salvatore, scusami tanto, ho interpretato male, per girarlo ho inteso capovolgerlo.
Torno a ripetere che mi sembra la soluzione meno dolorosa, in questo modo il motore lavorerebbe nelle sue condizioni normali.

sal727

#2036 Messaggio da sal727 »

Excalibur ha scritto:Credo che sia meno antiestetico lasciarlo a vista, per camuffarlo bisognerebbe ricoprirlo con e salterebbe fuori una gobba fuori luogo, in genere il terreno dove posano i binari di manovra di una stazione è pianeggiante, le piccole gobbe vengono spianate.
Puoi sempre utilizzare un piccolo edificio su misura, tipo quello della Hornby che copre il suo motore
51CJI3ZcJ6L._AC_UL115_.jpg
51CJI3ZcJ6L._AC_UL115_.jpg (13.61 KiB) Visto 5315 volte

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#2037 Messaggio da v200 »

Anche una protezione come un armadietto per apparecchiature.
( il copri motore Hornby a forma di capanno attrezzi è in HO)
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#2038 Messaggio da Excalibur »

D'accordo, ma nella realtà si vedono manufatti quasi a contatto con i binari, in una zona lontana dalla stazione ?

v200

#2039 Messaggio da v200 »

Rialzo in cemento per contenere i meccanismi dei deviatoi.
Per nostro uso sul plastico il più delle volte basta dipingere il motore in marrone scuro coprirlo con erba e terra per simulare un accumulo di massicciata.
Fare solo attenzione che il lavoro di mimetismo non ostacoli il passaggio dei rotabili.

Excalibur

#2040 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto:Rialzo in cemento per contenere i meccanismi dei deviatoi.
Per nostro uso sul plastico il più delle volte basta dipingere il motore in marrone scuro coprirlo con erba e terra per simulare un accumulo di massicciata.
Fare solo attenzione che il lavoro di mimetismo non ostacoli il passaggio dei rotabili.
Da qui al momento di posare il motore passerà del tempo e verranno fuori sicuramente altre idee, per ora era importante per me avere un'idea di dove collocarlo, senza intralci alla circolazione e soprattutto che funzionasse nelle sue normali condizioni.

Sergio Trucco
Nome: Sergio
Città: ORTA SAN GIULIO

#2041 Messaggio da Sergio Trucco »

Ciao Maurizio
i cani sono più buontemponi i gatti sono più speciali io sto pensando a come ricoprirlo con del plexiglass onde evitare intrusioni pericolose.
Sergio

v200

#2042 Messaggio da v200 »

Trenini e gatti no buono [83] [83] [83]

Anto
Nome: Antonio
Regione: Campania
Città: San Giorgio a Cremano

#2043 Messaggio da Anto »

Un altro video di un plastico finito. Il video non è granché (anche il plastico, secondo me). Ha aggiunto qualche effetto di illuminazione.

Antonio

Excalibur

#2044 Messaggio da Excalibur »

Anto ha scritto:Un altro video di un plastico finito. Il video non è granché (anche il plastico, secondo me). Ha aggiunto qualche effetto di illuminazione.
A parte le riprese, anche il plastico non è proprio il massimo, io che sono un principiante vi ho trovato un mucchio di difetti, che mi torneranno utili da evitare.

Excalibur

#2045 Messaggio da Excalibur »

Immagine

Non riesco a capire a cosa possa servire quella basetta fornita col motore, le istruzioni non ne parlano.
Non è concepita per inserirsi sotto al motore, forse andrebbe sotto la plancia fungendo da piastra per fissare il motore, ma non ve vedo l'utilità, in quanto il motore ha già di suo quattro piedini di fissaggio. Boh !?!?

ampers
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano

#2046 Messaggio da ampers »

Ciao a tutti,
visto che la collezione in Germania è finita, inserisco qualche foto del plastico 'ufficiale', ossia quello che è stato costruito nel corso delle istruzioni di montaggio dei fascicoli.

Poi se avete domande specifiche scrivetemi pure, cercherò di rispondervi.

A proposito, ho visto che alcuni si chiedono del perché sia stato inserito un terzo binario C222 nell'uscita 84. Il binario extra è stato aggiunto come "riserva" da usare al posto di un C122 nel caso in cui qualcuno avesse posato i binari in moto leggermente errato e il tracciato non chiudesse. In questo caso basta usare un C222 al posto di un C122 per recuperare i pochi mm eventualmente mancanti.

Ciao a tutti,

ampers

ampers
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano

#2047 Messaggio da ampers »

Ecco qualche immagine del plastico finito.
Allegati
33.jpg
32.jpg
30.jpg
27.jpg
29.jpg
28.jpg

Excalibur

#2048 Messaggio da Excalibur »

Molto ben fatto.
Io sono un principiante e non sarei in grado di avanzare critiche, però mi sento di far notare due piccoli particolari, che secondo me andrebbero corretti.
La rampa della strada che sale alla Chiesa mi sembra troppo ripida, ci vorrebbe un cingolato per superarla.
Non si potrebbe correggerla, spingendo la curva a sinistra più avanti?
Io fra i binari antistanti la stazione, metterei dei marciapiedi e degli attraversamenti degli stessi in traversine di legno, così come è nella realtà in tutte le stazioni.

sal727

#2049 Messaggio da sal727 »

Excalibur ha scritto: Non riesco a capire a cosa possa servire quella basetta fornita col motore, le istruzioni non ne parlano.
Non è concepita per inserirsi sotto al motore, forse andrebbe sotto la plancia fungendo da piastra per fissare il motore, ma non ve vedo l'utilità, in quanto il motore ha già di suo quattro piedini di fissaggio. Boh !?!?
serve come spessore se si usano i binari con massicciata

Excalibur

#2050 Messaggio da Excalibur »

sal727 ha scritto: serve come spessore se si usano i binari con massicciata
Giusto Salvatore, non ci avevo pensato :oops: , allora nel nostro caso dovrò utilizzarlo, non si finisce mai d'imparare. [105]
Però ho notato che non ha incastri, quindi dovrà essere incollato alla base inferiore del motore, se non si vuole riempire di viti , o chiodini tutto l'apparato. [105]

Torna a “SCALA N”