Precisazione sul regolamento del Premio Muzio.
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Precisazione sul regolamento del Premio Muzio.
La frase è questa:
<font color="red">... Qui troverete le altre mie creaturine che, purtroppo, mi impediscono di provare il piacere di partecipare ancora al Premio Muzio, in quanto una norma del regolamento vieta la partecipazione ai "produttori", quasi io lo fossi. Io mi ritengo solo un appassionato e di modelli ne costruisco veramente pochi, pero' le regole ci sono e, anche se a malincuore, vanno rispettate.</font id="red">
Ora, siccome il regolamento del Premio Muzio l'ho studiato e stilato io, mi sento di dover precisare a Giorgio e a tutti, che non sono responsabile di questa norma che ritengo assurda.
Le regole da me scritte, sono state in gran parte rese operative, ma alcune no e fra queste proprio quella che cita Giorgio.
Ho avuto forti discussioni con il Presidente dell'ASN e ho cercato di impedire questa esclusione, ma non c'è stato nulla da fare.
Lo ritengo un errore non da poco e non voglio esserne considerato responsabile neppure in parte.
Questo tanto per chiarire le cose e senza nessuna polemica.
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
Re: Precisazione sul regolamento del Premio Muzio.
Ma poi si crea il paradosso di quale giuria potrebbe essere qualificata a redigere la classifica con conseguente premiazione

- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
Immaginate tra i modelli in concorso un pezzo di Donzello?
Personalmente, ma so che non sono il solo a pensarla così, preferisco arrivare secondo, terzo, o quarto dietro tre maestri che primo davanti a modesti concorrenti.
E poi chi dice che vincerebbero loro?
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
Giacomo ha scritto:
...un concorso come il Muzio, il cui regolamento, per inciso e se non ricordo male, pretende l'uso di materiali poveri...
No, non pretende questo, tanto è vero che ha vinto anche Malinverno con l'eccellente 626 in fotoincisione.
Predilige, questo si, l'uso di metodi arrangistici.
- marioscd
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
Io faccio molta fatica a vedere un modello di Donzello come modello commerciale, per me questi rimangono modelli di grandissima fattura amatoriali anche se hanno, innegabilmente, un risvolto commerciale.
Forse, per un concorso, si potrebbe pensare alla formula "master" (come suggerita da Roby) con il solo vincolo che il modello presentato, da chiunque, debba essere un modello unico, non replicato al momento del concorso. Insomma una specie di concorso aperto ai "prototipi" (d'altro canto, non so se ci sono precedenti, ma potrebbe benissimo essere che un modello presentato al Muzio sia poi diventato, in seguito, un prodotto commerciale o semi-commerciale anche sotto forma di lastrina fotoincisa venduta in diversi modi).
Ovviamente questi sono pensieri in libertà...
ciao
- marione
- Socio GAS TT
- Città: treviglio
Oltre tutto ho conosciuto e frequentato Giovanni Muzio, ho seguito dalla nascita il premio Muzio e le varie fasi succedute in ambito ASN.
I modelli Muzio (in tanti li abbiamo ammirati nel vecchio Museo di Feirenze) erano fatti di ritagli di cataloghi Rivarossi ( i figurini erano in scala N ) e via dicendo.
Certo oggi abbiamo visto partecipare modelli veramente squisiti e quasi ... gioiellini.
Giustamente Giuseppe cita quelli del Maestro Malinverno, ma si potrebbero fare tanti altri nomi, sicuramente degni anche loro.
Lo stesso Giorgio Donzello ha ricevuto tanto dall'ASN e per tanti anni.
Non mi spiego perché questo tread non sia stato aperto nel Forum ASN, magari dallo stesso Donzello, bensì qui nel GAsTT dal caro Giseppe quasi a screditare ( Giuseppe non volermene), l'ASN stessa.
Ciò a mio avviso non è giusto ed anche scorretto.
Non vorrei davvero che diventasse il Forum delle critiche a tutto il mondo ( siamo al secondo caso).
Come GasTT siamo un gruppo di amici che abbiamo dimostrato star bene insieme e percorso davvero tanta strada assieme ... siamo rispettati e rispettiamo, per favore !
Buona Giornata
Marione
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
Lo sai che ti voglio bene, ma a volte stento a capire i tuoi interventi.
Perché questo trend è stato aperto l'ho spiegato subito.
Ti confesso che temevo qualche spunto polemico, ma a parte il tuo

Questa è quella che si definisce una discussione serena e costruttiva.
D'altronde se una persona come Giorgio Donzello ha sentito il bisogno di scrivere quello che ha scritto significa è dispiaciuto e non poco, altrimenti avrebbe evitato.
Quindi il problema esiste e tacerlo non lo fa svanire.
Ti chiedi e mi chiedi perché non sia stata aperta questa discussione sul forum ASN ritenendolo il luogo più adatto.
Hai perfettamente ragione, ma non potevi sapere che contemporaneamente alla pubblicazione qui, ho scritto all'Amministratore del forum ASN, Cristian Cicognani, chiedendogli il permesso di farlo, ma non ha ancora aperto il mio messaggio (magari è in vacanza).
Perché a lui ho chiesto il permesso e qui no?
Proprio per il motivo contrario cui tu accenni.
Qui ero abbastanza sicuro che gli interventi sarebbero stati pacati, là, purtroppo, ho avuto esperienze negative che mi hanno allontanato e mi sembrava corretto parlarne prima con l'Amministratore.
Trovo poi risibile, scusami, la tua affermazione che questo forum stia diventando il forum delle critiche a tutto il mondo

Sia chiaro che qui io sono solo un utente e che parlo solo a nome mio.
Non rappresento nel i gestori del forum ne i dirigenti del Gas TT

- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Città: Scandicci
giuseppe_risso ha scritto:
Marione, Marione...
Lo sai che ti voglio bene, ma a volte stento a capire i tuoi interventi.
Perché questo trend è stato aperto l'ho spiegato subito.
Ti confesso che temevo qualche spunto polemico, ma a parte il tuo[:I] ci sono stati solo interventi pacati e proposte.
Questa è quella che si definisce una discussione serena e costruttiva.
D'altronde se una persona come Giorgio Donzello ha sentito il bisogno di scrivere quello che ha scritto significa è dispiaciuto e non poco, altrimenti avrebbe evitato.
Quindi il problema esiste e tacerlo non lo fa svanire.
Ti chiedi e mi chiedi perché non sia stata aperta questa discussione sul forum ASN ritenendolo il luogo più adatto.
Hai perfettamente ragione, ma non potevi sapere che contemporaneamente alla pubblicazione qui, ho scritto all'Amministratore del forum ASN, Cristian Cicognani, chiedendogli il permesso di farlo, ma non ha ancora aperto il mio messaggio (magari è in vacanza).
Perché a lui ho chiesto il permesso e qui no?
Proprio per il motivo contrario cui tu accenni.
Qui ero abbastanza sicuro che gli interventi sarebbero stati pacati, là, purtroppo, ho avuto esperienze negative che mi hanno allontanato e mi sembrava corretto parlarne prima con l'Amministratore.
Trovo poi risibile, scusami, la tua affermazione che questo forum stia diventando il forum delle critiche a tutto il mondo![]()
![]()
![]()
![]()
.
Sia chiaro che qui io sono solo un utente e che parlo solo a nome mio.
Non rappresento nel i gestori del forum ne i dirigenti del Gas TT.
Ennesima conferma che dell'associazione in questione non si può parlare. Marione vigila e censura, o almeno ci prova!! Ma su questo forum non funziona, grazie al cielo, o agli amministratori!

- marioscd
- Città: Valera Fratta
ciao
PS sarebbe interessante conoscere il pensiero di Donzello, visto che è stato "tirato dentro" in questa discussione...
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Città: Scandicci
marioscd ha scritto:
beh, il fatto che certi pensieri scomodi si possano esprimere liberamente su questo forum io lo considero un grande apprezzamento, per il forum stesso! Sono convinto, e mi appello a tutti, che gli interventi che susciteranno queste riflessioni di Giuseppe (e di tutti gli altri) possano sempre essere costruttivi, prima di tutto! e sono certo che sarà così...
ciao
PS sarebbe interessante conoscere il pensiero di Donzello, visto che è stato "tirato dentro" in questa discussione...
Ed è un apprezzamento, e sincero!!!

Riguardo a Donzello, da tempo mi pare abbia lasciato il "mondo fermodellistico", forse un po deluso o forse per motivi suoi! L'ultima volta che ci siamo visti, mi sembrava demotivato, disilluso......
- i-vano
- Nome: ivan
- Città: erbusco
ivan
- i-vano
- Nome: ivan
- Città: erbusco