Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Guarda che le sigle dei binari ci sono; le puoi trovare nella parte inferiiore assieme alla relativa lunghezza (oddio ci vuole una buona lente di ingrandimento...)
- Excalibur
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Anto ha scritto:
Si, sono contrassegnati, solo che successivamente sul sughero ho dato una mano di marrone e le sigle si sono un po' cancellate.
Guarda che le sigle dei binari ci sono; le puoi trovare nella parte inferiiore assieme alla relativa lunghezza (oddio ci vuole una buona lente di ingrandimento...)
Volevo ben dire che non avresti provveduto, non sarebbe stato da te.
Ho già di mio problemi di vista e non vorrei "cecarmi" ulteriormente per leggere quelle microscopiche sigle, sicchè le ho trascritte a pennarello sulla confezione e quando andrò a posare i binari, potrò farlo anche senza occhiali.
- Excalibur
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Anto ha scritto:
Attenzione Alceo, per gli scambi direi che a totale sono 5 dx e 1 sx, mentre il binario curvo dovrebbe essere il C222 (vedi particolare del file SCARM). Ok per i binari diritti (dovrebbero essere 9 S1 (o 4 S2 + 1 S1).
Come sempre devo riconoscere che hai ragione.
Il binario curvo interessato è il C222, ho fatto una simulazione col C122 e, come vedi, ne manca un pezzetto, mentre il C145 risulta troppo lungo.

Di binari S1 e S2 ne ho in abbondanza, avendo ordinato in precedenza numeri doppi.
Non mi rimane allora che ordinare doppio il n°36, per avere due respingenti ed il n°29 che contiene due C222 ed un altro S1, avere dei binari in più non guasta mai.
- pizzaiolo86
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Cosa ne direste di incollare i binari con del nastro biadesivo?
Questo procedimento tornerebbe utile anche per incollare il primo strato di ballast.
- v200
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Come metodo non è molto utilizzato in scale maggiori N ed HO per via che con il tempo, calore , utilizzo colori/solventi possono crearsi distacchi del ballast o delle rotaie se viene posizionato sul polistirolo.
Nulla vieta di provare questa tecnica in abbinamento al incollaggio del ballast con il canonico metodo.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
v200 ha scritto:
No, Alceo l'utilizzo del nastro bi adesivo per fissare i binari viene utilizzato in N a scartamento ridotto e nella scala Z.
Come metodo non è molto utilizzato in scale maggiori N ed HO per via che con il tempo, calore , utilizzo colori/solventi possono crearsi distacchi del ballast o delle rotaie se viene posizionato sul polistirolo.
Nulla vieta di provare questa tecnica in abbinamento al incollaggio del ballast con il canonico metodo.
Era soltanto un'idea, non è che io voglia sperimentare nuovi metodi, ricorrerò al canonico sistema dei chiodini.
- FraPis
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Dopo varie piccole correzioni ed aggiustamenti ho trovato il settaggio che credo possa andare bene :geek:
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Qualche dettaglio
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- v200
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N




Per me OK, il risultato c'è

- FraPis
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
v200 ha scritto:
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Per me OK, il risultato c'è![]()
Grazie Roby

[?][?][?]Una domanda, per rifinire le parti in polistirolo, nello specifico il raccordo strada passaggio a livello, oppure strada piazzale stazione,che tipo di stucco devo utilizzare?
- v200
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Costa poco,facile da stendere e carteggiare. Aderisce bene su polistirolo,legno,cartone senza preparazione ma una superficie ruvida ne permette una buona adesione.
Si vernicia bene con acrilici, facile da incidere. Va steso in strati non troppo spessi per farlo essiccare in tempi brevi.
Se vuoi miscelalo con un po di sabbia fine e qualche goccia d' acqua, hai un impasto per fare ottimi terreni.
Materiale ideale per il terreno

- Excalibur
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Sto commettendo qualche errore?
- Anto
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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- Excalibur
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Anto ha scritto:
Guardando il forum ufficiale tedesco mi ha colpito il dislivello del marciapiede della stazione rispetto ai binari. A me sembra eccessivo. In scala N quanto deve essere alto il marciapiede?
Per non saper nè leggere e nè scivere, io sto seguendo scrupolosamente le istruzioni che detta la DeA nella nostra lingua, senza per altro portarmi avanti con i lavori, non avendo alcuna fretta di terminare il plastico.
Al momento opportuno apporterò le dovute modifiche, se necessarie.
Inoltre, a mio avviso, questa costruzione va centellinata goccia a goccia come un buon vino d'annata, non va bevuto in un'unica sorsata.
- sal727
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
@Anto
che io sappia dovrebbe essere 4mm, puoi tranquillamente fare una prova con la carrozza che hai già, posizionandola sulla rotaia e misuri dal predellino a terra, e poi cerchi di stare più basso in modo che non tocchi al passaggio. Devi anche considerare la misura della plancia ed anche lo spessore del sughero se si mette, dalla foto dei tedeschi penso sia solo lo spessore della plancia.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Anto ha scritto:
Guardando il forum ufficiale tedesco mi ha colpito il dislivello del marciapiede della stazione rispetto ai binari. A me sembra eccessivo. In scala N quanto deve essere alto il marciapiede?
Seguendo il forum tedesco, per realizzare il piano stazione è stato utilizzato un doppio pannello di polistirolo da 20mm per un totale di 40mm, mentre il piano binari è alto 30mm + 3mm della plancia piattaforma, quindi la differenza è di 7mm che moltiplicato per 160 è uguale a 1,12 metri.
Nel mio plastico, ho diminuito di 2mm l'altezza del piano stazione ed ho aumentato di 2 mm l'altezza dei binari inserendo il sughero da 2mm non previsto nell'opera, quindi la differenza totale con il piano stazione si riduce a 3mm
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- v200
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Nel nostro plastico un punto critico sono i marciapiedi interni del viadotto, se non ricordo male ne avevo accennato. Imboccando il viadotto da SX causa una falsa curva del tracciato se non si allineano bene rotaie e viadotto con le scalette delle carrozze passeggeri potreste urtare il marciapiede interno DX.
Un aiuto rimane sollevare le rotaie con il sughero o smussare i marciapiedi ai quattro angoli domani cerco le foto per dare maggiori dettagli.
- Vincenzo Passalacqua
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Charlie63 ha scritto:
Non serve nessun lavoro... Gli scambi sono quelli del link del mio post precedente.
Sono dei PECO codice ST-5 (Dx) e ST-6 (Sx)
i motori PL-11 sono sopra plancia e i PL-10 sotto plancia. (costo circa 15-16 € l'uno)
Buon giorno Charlie63, dopo aver appurato, grazie al tuo lavoro, che i deviatori forniti dalla DeA sono i cloni della Peco desideravo chiedere se anche le altre tipologie di binario fornite per il S. Gottardo sono dei surrogati Peco e, in qual caso, qual'è la corrispondenza con gli articoli di questa ditta?
Vincenzo
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Proprio oggi ho acquistato un Peco PL11 (credo arrivi la prossima settimana), si tratta del solo attuatore motorizzato, ovviamente con cavetti collegati sul lato motore, tutte i vari accessori se necessari vanno acquistati a parte.
Teoricamente il PL11 è dedicato alla scala H0 ma con qualche modifica come ha detto il buon Sal può essere adattato alla nostra scala, appena arriva ci proverò e poi vi farò sapere

- Anto
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Si può chiedere sul forum dove hai acquistato?
Io ho preso su ebay un PL-11 e un ST-5. Mi sarebbero dovuti arrivare entro il 19 ma non ho ancora ricevuto niente. Dovrò aprire un contenzioso...
- sal727
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
http://www.hattons.co.uk/23750/Peco_Pro ... etail.aspx
c'è un appunto sotto per la scala N:
N gauge points will need to be raised by approx 2mm for the drivebar to engage correctly with the tiebar.
che tradotto dovrebbe dire:
Per la N, i punti di misurazione dovranno essere ridotti di circa 2 mm perché la barra di scorrimento si adatti correttamente con la barra di traino.