Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Anto
Nome: Antonio
Regione: Campania
Città: San Giorgio a Cremano
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1576 Messaggio da Anto »

Si, sono contrassegnati, solo che successivamente sul sughero ho dato una mano di marrone e le sigle si sono un po' cancellate.
Guarda che le sigle dei binari ci sono; le puoi trovare nella parte inferiiore assieme alla relativa lunghezza (oddio ci vuole una buona lente di ingrandimento...)

Antonio

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#1577 Messaggio da Excalibur »

Anto ha scritto:

Si, sono contrassegnati, solo che successivamente sul sughero ho dato una mano di marrone e le sigle si sono un po' cancellate.
Guarda che le sigle dei binari ci sono; le puoi trovare nella parte inferiiore assieme alla relativa lunghezza (oddio ci vuole una buona lente di ingrandimento...)

Volevo ben dire che non avresti provveduto, non sarebbe stato da te.
Ho già di mio problemi di vista e non vorrei "cecarmi" ulteriormente per leggere quelle microscopiche sigle, sicchè le ho trascritte a pennarello sulla confezione e quando andrò a posare i binari, potrò farlo anche senza occhiali.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Excalibur

#1578 Messaggio da Excalibur »

Anto ha scritto:

Attenzione Alceo, per gli scambi direi che a totale sono 5 dx e 1 sx, mentre il binario curvo dovrebbe essere il C222 (vedi particolare del file SCARM). Ok per i binari diritti (dovrebbero essere 9 S1 (o 4 S2 + 1 S1).

Come sempre devo riconoscere che hai ragione.
Il binario curvo interessato è il C222, ho fatto una simulazione col C122 e, come vedi, ne manca un pezzetto, mentre il C145 risulta troppo lungo.

Immagine

Di binari S1 e S2 ne ho in abbondanza, avendo ordinato in precedenza numeri doppi.
Non mi rimane allora che ordinare doppio il n°36, per avere due respingenti ed il n°29 che contiene due C222 ed un altro S1, avere dei binari in più non guasta mai.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

pizzaiolo86
Nome: Marco
Regione: Toscana
Città: piombino

#1579 Messaggio da pizzaiolo86 »

Cosa ne dite di fare una illuminazione al plastico?
Pelosini Marco

Excalibur

#1580 Messaggio da Excalibur »

Mi è venuta in mente un'idea forse demenziale.
Cosa ne direste di incollare i binari con del nastro biadesivo?
Questo procedimento tornerebbe utile anche per incollare il primo strato di ballast.

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#1581 Messaggio da v200 »

No, Alceo l'utilizzo del nastro bi adesivo per fissare i binari viene utilizzato in N a scartamento ridotto e nella scala Z.
Come metodo non è molto utilizzato in scale maggiori N ed HO per via che con il tempo, calore , utilizzo colori/solventi possono crearsi distacchi del ballast o delle rotaie se viene posizionato sul polistirolo.
Nulla vieta di provare questa tecnica in abbinamento al incollaggio del ballast con il canonico metodo.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#1582 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto:

No, Alceo l'utilizzo del nastro bi adesivo per fissare i binari viene utilizzato in N a scartamento ridotto e nella scala Z.
Come metodo non è molto utilizzato in scale maggiori N ed HO per via che con il tempo, calore , utilizzo colori/solventi possono crearsi distacchi del ballast o delle rotaie se viene posizionato sul polistirolo.
Nulla vieta di provare questa tecnica in abbinamento al incollaggio del ballast con il canonico metodo.

Era soltanto un'idea, non è che io voglia sperimentare nuovi metodi, ricorrerò al canonico sistema dei chiodini.

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#1583 Messaggio da FraPis »

SPARGI BALLAST UPGRADE

Dopo varie piccole correzioni ed aggiustamenti ho trovato il settaggio che credo possa andare bene :geek:

Immagine:
Immagine
150,7 KB

Qualche dettaglio
Immagine:
Immagine
79,98 KB

Immagine:
Immagine
74,87 KB
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

v200

#1584 Messaggio da v200 »

:cool: :cool: :grin: :grin:
Per me OK, il risultato c'è :wink:

FraPis

#1585 Messaggio da FraPis »

v200 ha scritto:

:cool: :cool: :grin: :grin:
Per me OK, il risultato c'è :wink:

Grazie Roby :cool:

[?][?][?]Una domanda, per rifinire le parti in polistirolo, nello specifico il raccordo strada passaggio a livello, oppure strada piazzale stazione,che tipo di stucco devo utilizzare?
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

v200

#1586 Messaggio da v200 »

Stucco murale vinilico ad acqua :grin:
Costa poco,facile da stendere e carteggiare. Aderisce bene su polistirolo,legno,cartone senza preparazione ma una superficie ruvida ne permette una buona adesione.
Si vernicia bene con acrilici, facile da incidere. Va steso in strati non troppo spessi per farlo essiccare in tempi brevi.
Se vuoi miscelalo con un po di sabbia fine e qualche goccia d' acqua, hai un impasto per fare ottimi terreni.
Materiale ideale per il terreno :wink:

Excalibur

#1587 Messaggio da Excalibur »

Ecco il sistema che ho adottato che mi permette poi di inserire correttamente i vari segmenti di binari, una volta ricoperte le plance con le rispettive sigle col sughero.

Immagine

beppos
Nome: beppe

#1588 Messaggio da beppos »

Roby mi contatti in mp.
Beppe

Excalibur

#1589 Messaggio da Excalibur »

Questa foto mostra invece come ho previsto di inserire i vari punti di contatto supplementari, contrassegnati da un pallino rosso ed i punti di interruzione linea, contrassegnati da una crocetta verde.

Immagine

Sto commettendo qualche errore?

Anto

#1590 Messaggio da Anto »

Guardando il forum ufficiale tedesco mi ha colpito il dislivello del marciapiede della stazione rispetto ai binari. A me sembra eccessivo. In scala N quanto deve essere alto il marciapiede?

Immagine:
Immagine
121,08 KB

Immagine:
Immagine
69,05 KB
Antonio

Excalibur

#1591 Messaggio da Excalibur »

Anto ha scritto:
Guardando il forum ufficiale tedesco mi ha colpito il dislivello del marciapiede della stazione rispetto ai binari. A me sembra eccessivo. In scala N quanto deve essere alto il marciapiede?

Per non saper nè leggere e nè scivere, io sto seguendo scrupolosamente le istruzioni che detta la DeA nella nostra lingua, senza per altro portarmi avanti con i lavori, non avendo alcuna fretta di terminare il plastico.
Al momento opportuno apporterò le dovute modifiche, se necessarie.
Inoltre, a mio avviso, questa costruzione va centellinata goccia a goccia come un buon vino d'annata, non va bevuto in un'unica sorsata.

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#1592 Messaggio da sal727 »

L'opera distribuita in Germania è la stessa che arriva qui da noi, l'unica differenza è la lingua, quello che si vede sul forum tedesco non è altro che la replica di quello che c'è scritto nell'opera, forse con qualche piccola variante.
@Anto
che io sappia dovrebbe essere 4mm, puoi tranquillamente fare una prova con la carrozza che hai già, posizionandola sulla rotaia e misuri dal predellino a terra, e poi cerchi di stare più basso in modo che non tocchi al passaggio. Devi anche considerare la misura della plancia ed anche lo spessore del sughero se si mette, dalla foto dei tedeschi penso sia solo lo spessore della plancia.

FraPis

#1593 Messaggio da FraPis »

Nuovo aggiornamento del mio plastico topic.asp?TOPIC_ID=14725&whichpage=4 :grin:

FraPis

#1594 Messaggio da FraPis »

Anto ha scritto:

Seguendo il forum tedesco, per realizzare il piano stazione è stato utilizzato un doppio pannello di polistirolo da 20mm per un totale di 40mm, mentre il piano binari è alto 30mm + 3mm della plancia piattaforma, quindi la differenza è di 7mm che moltiplicato per 160 è uguale a 1,12 metri.

Nel mio plastico, ho diminuito di 2mm l'altezza del piano stazione ed ho aumentato di 2 mm l'altezza dei binari inserendo il sughero da 2mm non previsto nell'opera, quindi la differenza totale con il piano stazione si riduce a 3mm

Immagine:
Immagine
159,66 KB

Immagine:
Immagine
384,46 KB

topic.asp?TOPIC_ID=14725&whichpage=4

v200

#1595 Messaggio da v200 »

Per i marciapiedi, esiste l' apposita norma N.E.M che non sempre risulta perfetta per via delle misure che anno i rotabili più vecchi ( leggermente un po fuori scala ) o i modelli Giapponesi ( scala N Giapponese 1/150 ). Anche qualche rotabile economico con spessore maggiori di alcuni dettagli.
Nel nostro plastico un punto critico sono i marciapiedi interni del viadotto, se non ricordo male ne avevo accennato. Imboccando il viadotto da SX causa una falsa curva del tracciato se non si allineano bene rotaie e viadotto con le scalette delle carrozze passeggeri potreste urtare il marciapiede interno DX.
Un aiuto rimane sollevare le rotaie con il sughero o smussare i marciapiedi ai quattro angoli domani cerco le foto per dare maggiori dettagli.

Vincenzo Passalacqua
Nome: Vincenzo
Regione: Sicilia
Città: PALERMO

#1596 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Charlie63 ha scritto:

Non serve nessun lavoro... Gli scambi sono quelli del link del mio post precedente.
Sono dei PECO codice ST-5 (Dx) e ST-6 (Sx)

i motori PL-11 sono sopra plancia e i PL-10 sotto plancia. (costo circa 15-16 € l'uno)

Buon giorno Charlie63, dopo aver appurato, grazie al tuo lavoro, che i deviatori forniti dalla DeA sono i cloni della Peco desideravo chiedere se anche le altre tipologie di binario fornite per il S. Gottardo sono dei surrogati Peco e, in qual caso, qual'è la corrispondenza con gli articoli di questa ditta?
Vincenzo
Vincenzo

Excalibur

#1597 Messaggio da Excalibur »

Io invece vorrei sapere se all'acquisto vengono forniti per i deviatoi soltanto i motori nudi e crudi, oppure se corredati di tutto l'occorrente per metterli in funzione, come contatti, cavetti, pulsantiera e quant'altro.

FraPis

#1598 Messaggio da FraPis »

@Alceo

Proprio oggi ho acquistato un Peco PL11 (credo arrivi la prossima settimana), si tratta del solo attuatore motorizzato, ovviamente con cavetti collegati sul lato motore, tutte i vari accessori se necessari vanno acquistati a parte.

Teoricamente il PL11 è dedicato alla scala H0 ma con qualche modifica come ha detto il buon Sal può essere adattato alla nostra scala, appena arriva ci proverò e poi vi farò sapere :smile:

Anto

#1599 Messaggio da Anto »

@ Francesco
Si può chiedere sul forum dove hai acquistato?
Io ho preso su ebay un PL-11 e un ST-5. Mi sarebbero dovuti arrivare entro il 19 ma non ho ancora ricevuto niente. Dovrò aprire un contenzioso...
Antonio

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#1600 Messaggio da sal727 »

Io li ho acqustati qui, sono abbastanza forniti e veloci a spedire, i prezzi sono in sterline
http://www.hattons.co.uk/23750/Peco_Pro ... etail.aspx
c'è un appunto sotto per la scala N:
N gauge points will need to be raised by approx 2mm for the drivebar to engage correctly with the tiebar.
che tradotto dovrebbe dire:
Per la N, i punti di misurazione dovranno essere ridotti di circa 2 mm perché la barra di scorrimento si adatti correttamente con la barra di traino.

Torna a “SCALA N”