Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Vincenzo Passalacqua ha scritto:
Excalibur, ritengo che motorizzare gli scambi non sia pignoleria. Vuoi mettere il piacere e la soddisfazione di comandare gli scambi da un quadro sinottico dove magari viene anche indicata con led la posizione?
Hai sicuramente ragione Vincenzo, ma se questo dovesse comportare un lavoro eccessivamente oneroso o complicato, preferisco rinunciarci, ma comunque non è ancora detto, dovrei valutare il da farsi.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Già ad occhio i Peco risultano migliori
Posto il link di un ottimo sito inglese per quanto riguarda cablaggi/elettricita per Peco/Hornby http://www.brian-lambert.co.uk/Electrical.html
Sal aspettiamo info
Ho letto attentamente tutto quello riportato. ma a parte l'inglese, mi sembra una disquisizione di alta ingegneria, purtroppo non alla mia portata.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Come scrive Alceo uno deve valutare se:
Ambientazione complessa con manufatti che non permettono di attivare i deviatoi facilmente a mano con il rischio di danneggiare qualcosa.
Lontananza dalla postazione di comando.
Manualità sufficiente per intervenire.
Non nego che utilizzare gli attuatori rimane una bella comodità.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Excalibur, ritengo che motorizzare gli scambi non sia pignoleria. Vuoi mettere il piacere e la soddisfazione di comandare gli scambi da un quadro sinottico dove magari viene anche indicata con led la posizione?
Hai sicuramente ragione Vincenzo, ma se questo dovesse comportare un lavoro eccessivamente oneroso o complicato, preferisco rinunciarci, ma comunque non è ancora detto, dovrei valutare il da farsi.
Excalibur, penso che i lunghi tempi morti a cui andiamo incontro per completare la raccolta DeA consentono di smanettare e mantenersi occupati. Si può quindi fare con calma cimentandosi in operazioni che non sono alla nostra portata, almeno alla mia, ma che con l'aiuto del forum possono essere portate avanti con successo. Questa è la strada che ho deciso di percorrere. Ho già ultimato il tracciato, ricoperto il tutto con sughero, ho cablato tutto l'impianto elettrico di trazione, di illuminazione, dei segnali, del passaggio a livello con senale rosso lampeggiante, i sezionamenti, il quadro sinottico di comando e realizzata la zona stazione, un casello ferroviario e una rimessa locomotive. Tutto grazie ai suggerimenti e indicazioni che ho carpito nel forum. Grazie a tutti.
per chi ha già iniziato la posa dei vari elementi o per chi ha effettuato qualche modifica e/o miglioria al tracciato o al plastico, potete cortesemente postare qualche foto del lavoro svolto?
Così da confrontare i lavori e prendere anche qualche spunto?
Excalibur, penso che i lunghi tempi morti a cui andiamo incontro per completare la raccolta DeA consentono di smanettare e mantenersi occupati. Si può quindi fare con calma cimentandosi in operazioni che non sono alla nostra portata, almeno alla mia, ma che con l'aiuto del forum possono essere portate avanti con successo. Questa è la strada che ho deciso di percorrere. Ho già ultimato il tracciato, ricoperto il tutto con sughero, ho cablato tutto l'impianto elettrico di trazione, di illuminazione, dei segnali, del passaggio a livello con senale rosso lampeggiante, i sezionamenti, il quadro sinottico di comando e realizzata la zona stazione, un casello ferroviario e una rimessa locomotive. Tutto grazie ai suggerimenti e indicazioni che ho carpito nel forum. Grazie a tutti.
Probabilmente non ti stai riferendo al Gottardo, ma ad un altro plastico, perchè non vedo come tu possa aver completato il tracciato, quando ci mancano ancora tutti gli elementi per poterlo fare e l'opera non lo prevede prima della 25.ma uscita.
Ricordo che chi volesse postare le foto del proprio plastico in fase di lavorazione di aprire una discussione nel relativo forum "SCALA N e ALTRE SCALE", in modo da non riempire ulteriormente questo che di se è già piuttosto lungo, qui inserire solo post inerenti all'opera.
Probabilmente non ti stai riferendo al Gottardo, ma ad un altro plastico, perchè non vedo come tu possa aver completato il tracciato, quando ci mancano ancora tutti gli elementi per poterlo fare e l'opera non lo prevede prima della 25.ma uscita.
Mi riferisco proprio al Gottardo. Le plancie della prossima uscita non mi sono state necessarie per completare il tracciato, in quanto ho preventivamente rivestito in compensato e sughero da 3mm il piano stazione da 3 cm. Poserò, quindi, i binari direttamente sul piano così realizzato senza le plancie.
Mi riferisco proprio al Gottardo. Le plancie della prossima uscita non mi sono state necessarie per completare il tracciato, in quanto ho preventivamente rivestito in compensato e sughero da 3mm il piano stazione da 3 cm. Poserò, quindi, i binari direttamente sul piano così realizzato senza le plancie.
Non riesco a capire per quale motivo tu voglia anticipare la costruzione del Gottardo, probabilmente hai sufficiente esperienza per poterlo fare.
Io, dal canto mio, essendo un novellino, mi attengo scrupolosamente alle istruzioni dettate dall'opera e non ho intenzione di avvantaggiarmi in nessun modo, rischiando di incappare in grossolani errori, forse anche irrimediabili.
Le tempistiche costruttive del plastico possono essere gestite a piacere in base alle proprie esperienze.
Pertanto libera scelta se seguire la tempistica dei fascicoli o provare ad anticiparla, non è una gara tra chi va veloce o piano ognuno di noi da libero sfogo al proprio estro.
Quindi calma e rilassiamoci, continuando nel nostro passatempo senza farci problemi quando non ci sono.
Non cerchiamo di esasperare i confronti su alcuni temi.
Grazie per l' attenzione.
Roby
Le tempistiche costruttive del plastico possono essere gestite a piacere in base alle proprie esperienze.
Pertanto libera scelta se seguire la tempistica dei fascicoli o provare ad anticiparla, non è una gara tra chi va veloce o piano ognuno di noi da libero sfogo al proprio estro.
Quindi calma e rilassiamoci, continuando nel nostro passatempo senza farci problemi quando non ci sono.
Non cerchiamo di esasperare i confronti su alcuni temi.
Grazie per l' attenzione.
Roby
Grazie a te per la precisazione. Non è una gara, nessun vantaggio, ma non riesco a stermene con le mani in mano. Forse tanta passione?
A volte esplorare o provare a fare permette di acquisire esperienza anche da errori mostruosi poi chi di noi non li ha fatti? Se non fai ,errori non avrai
Dal mio punto di vista meglio provare a fare qualcosa di alternativo spinto dalla passione che non.
Se poi uno ha un po di manualità ben venga
A volte esplorare o provare a fare permette di acquisire esperienza anche da errori mostruosi poi chi di noi non li ha fatti? Se non fai ,errori non avrai
Dal mio punto di vista meglio provare a fare qualcosa di alternativo spinto dalla passione che non.
Se poi uno ha un po di manualità ben venga
Costruirò il plastico secondo la tempistica e le istruzioni dettate dall'opera, poi una volta terminato, se non dovesse soddisfarmi, apporterò tutte le migliorie e modifiche che riterrò opportune, ma non prima non essendo a conoscenza a priori del risultato che si andrà ad ottenere.
La trafolite é una lamina in materiale plastico bicolore, la si può reperire nei negozi specializzati per fornitura industriali, io ho utilizzato quello perché ne avevo un pezzo a disposizione ma avrei potuto tranquillamente utilizzare un coperchio di canalina elettrica in PVC in vendita nei negozi per forniture elettriche, oppure una basetta di quelle ramate per circuiti stampati in vendita nei negozi di componenti elettronici, anche una piastra in alluminio anodizzato reperibile da chi realizza infissi
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)
La trafolite é una lamina in materiale plastico bicolore, la si può reperire nei negozi specializzati per fornitura industriali, io ho utilizzato quello perché ne avevo un pezzo a disposizione ma avrei potuto tranquillamente utilizzare un coperchio di canalina elettrica in PVC in vendita nei negozi per forniture elettriche
Grazie Francesco, lo terrò presente.
Salve a tutti, con l ultima uscita sono arrivate le scarpette con i fili elettrici. Ricordo un post passato in cui veniva spiegato il cablaggio della ferrovia. Ora per un neofita, per quanto riguarda la parte elettrica, è sufficiente seguire il metodo proposto dalla Dea o è comunque preferibile adottare quello spiegato nel post passato?? (per chi magari come me che non sa nulla di saldature, mammut e cose varie )
Grazie a tutti