Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ottima soluzione mi piace molto.
Non capisco solo l'utilizzo della PG
Dal lato opposto potrei mettere dei binari tronchi per il rimessaggio dei carri merci in attesa di composizione ?
In alcuni depositi medio piccoli serviva solo per la giratura di locomotive a vapore o littorine monocabina.
Con l' avvento di loco a doppia cabina diesel,elettriche e Aln sono state abbandonate, ne trovi alcune ridotte a rottame o come vestigia di un utilizzo passato.
Può essere simpatico inserirne una statica come manufatto in disuso per scenografia
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Ho cercato un po sul web e ho seguito alcuni dei vostri consigli ....... alla fine ho tirato giù questo tracciato.
Cosa ne pensate ?
AZZURRO : binari treni passeggeri
BLU : binari piena linea
ROSSO : scalo per carri merci
GRIGIO : binari di manovra
VIOLA : binario per convoglio di soccorso
Finalmente sono riuscito a mettere mano al plastico e ho tracciato le guide per la realizzazione dell' impianto elettrico sui 2 moduli principali.
Prossimamente arriverà anche il materiale ( armamento ) per la realizzazione dei 2 moduli laterali con i 2 anelli di ritorno.
Ritirata nei giorni scorsi la nuova Centrale dcc ( ESU ECOS 50210 ) e già programmata in attesa di entrare in servizio.
Qualche foto della parte sotto dei moduli " STAZIONE " e " CENTRALE ELETTRICA ".
Ciao Alessandro,
grandi lavori sia di progettazione che di elettricità, ho letto dei problemi con la Ecos ma non ho conoscenze in merito a quella centrale[:I]
Per il tracciato mi lascia perplesso una sola entrata monodirezionale, ma esistono anche al vero piazzali così disposti
A presto con nuove notizie sui lavori
Ciao Roberto,
felice di rileggerti.
L'impianto elettrico era già stato fatto ma in modo molto approssimativo e disordinato quindi ho deciso di rivederlo totalmente.
Per la Ecos ho risolto entrambi i problemi.
Per il tracciato hai ragione ma è un progetto accantonato per il momento e se ne riparlerà molto più avanti.
Ciao Bruno,
come si sa negli U.S.A hanno il vezzo di utilizzare sigle come in tutto il mondo anglosassone il MDF ( medium density foam ) tradotto da noi è il polistirolo estruso per edilizia utilizzato per i pannelli isolanti fatti in schiuma poliestere a media densità.
Esiste anche un compensato o laminato ligneo con la medesima sigla.
Ma negli ultimi anni ha preso l' utilizzo del MDF al posto del legno per le strutture dei plastici, più leggero, facile da lavorare e meno complesso delle schiume per isolare nella costruzione dei rilievi.
Questa tecnica ha preso piede nel Nord America, poi in UK e Germania ed ora si è allargata un po in tutti i paesi.
Spero di esserti stato utile.
Roby