2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Convogli che perdono carrozze

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fausto
Nome: Fausto
Regione: Calabria
Città: Botricello
Stato: Non connesso

Convogli che perdono carrozze

#1 Messaggio da Fausto »

Ciao Amici
sono Fausto e mi rivolgo a voi per un consiglio.

Dopo cinque mesi di fermo dei lavori per problemi familiari ho potuto riprendere la costruzione del plastico.

Attualmente sto lavorando alla posa delle gallerie (con tredici portali di ingresso) e, per verificare il transito regolare dei convogli al loro interno, ho agganciato le tre carrozze viaggiatori che possiedo (Acme 50140 tipo BZ - Acme 50381 FS tipo 1931 -Roco 45699) .

<font color="blue">Il problema è questo:
quando transitano in curva e con leggera pendenza, alcune delle citate carrozze si sganciano e il locomotore le perde per strada</font id="blue">, (ho provato inutilmente a scambiare la loro posizione nella composizione del convoglio).

La prima cosa alla quale ho pensato:" i ganci non vanno bene ".
Non sapendo come regolarmi, sono andato sul nostro Forum e ho letto "Vagoni Acme ... sarà capitato anche a voi" e se ho ben capito i problemi possono essere anche altri: il peso, il raggio di curvatura ( io ho Roco Geoline 61123 e 161124), i ganci, la rondellina di plastica tra il telaio e il carrello stesso, ecc.... peggio che andar di notte !

Vorrei procedere inizialmente con la soluzione più semplice sostituendo i ganci.
In base alla Vs. Esperienza, per le carrozze su citate, quali mi consigliate:
- i ganci Trix-Marklin 7203
- i ganci Roco universali 40397
- i ganci corto Roco 40271

Grazie per l'aiuto che vorrete fornirmi.

Fausto

Hochaxige
Nome: ANDREA
Regione: Toscana
Città: Firenze

Re: Convogli che perdono carrozze

#2 Messaggio da Hochaxige »

Ciao Fausto,
da quanto scrivi si deduce che le carrozze montano ancora ganci ad occhiello, giusto? Se è così il problema è sicuramente legato al comportamento dinamico delle carrozze, non ai ganci.
Escluderei problemi dinamici nella carrozza Roco, mentre le Acme sono famose per questo. Credo pertanto che dovrai metterci mano.
Comunque, visto che i ganci devi sostituirli (quelli a occhiello sono inammissibili al giorno d'oggi), senza alcun dubbio i Märklin/Trix, seguiti dai Fleischmann... :wink:
Andrea

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Convogli che perdono carrozze

#3 Messaggio da Marshall61 »

Pur avendo in preponderanza materiale Marklin, io preferisco i Roco universali fermo restando la bontà dei ganci Marklin/Trix.... :smile:
I Flaishmann corti sono ottimi ganci ma non sono compatibili con altri dovresti sostituirli tutti così come dovresti fare utilizzando i Roco corti.
Comunque ti consiglio anche di controllare che non si tocchino i respingenti in curva, cosa che succede con curve di raggio stretto, in questo caso c'è poco da fare devi necessariamenrte sostiture i binari con un raggio più largo.....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Torna a “SCALA H0”