Sono delle indicazioni di massima da usare dove possibile o dove si riesce a ricrearle.Roberto Fainelli ha scritto: ↑martedì 2 gennaio 2024, 16:35 Scusami ma Tu scrivi:"Anche per i sezionamenti ci sono dei concetti logici che sarebbe vantaggioso applicare: ad esempio l'inizio del blocco successivo, possibilmente, andrebbe posizionato in prossimità del segnale di partenza, in modo da facilitare il reset del segnale stesso". Nel mio il blocco successivo parte dopo il gruppo degli scambi . Il segnale di partenza sta nel sensore "in". Non so come fai a gestire,é una domanda, il blocco successivo a valle di due binari convergenti con due blocchi distinti.
Comunque discussione piacevole ed esplicativa.
Usi i moduli dccworld?
Fuori stazione è più semplice, come si può vedere dalla prima immagine. Il blocco successivo inizia appena passato il segnale (in questo caso di avviso). Per il trigger (il comando che apre il segnale) si mette l'attivazione del percorso tra il blocco davanti al segnale e quello successivo, mentre come condizione si mette che il blocco successivo sia "non occupato". Il treno parte dal blocco davanti al segnale e quando supera il segnale, in pratica va ad occupare il blocco successivo, la cui condizione "non occupato" era necessaria per il verde (segnale aperto). Quindi non essendo più valida la condizione il segnale torna allo stato "normale" cioè rosso. In stazione è più complesso perché solitamente ci sono i deviatoi che raccordano i vari binari e i primi blocchi fuori stazione iniziano dopo questi deviatoi che normalmente non fanno parte di tratte con retroazione (è possibile anche far partecipare i deviatoi alle retroazioni, ma è una scelta da valutare in funzione del tracciato e del software che si usa). Come si vede dall'immagine il blocco fuori stazione inizia 80cm dopo il segnale di partenza e in questo caso, volendo resettare il segnale appena passata la loco e la prima carrozza, con TC si usa un comando specifico con un marker (quello grigio con la scritta 75) che resetta il segnale con un comando (Operation). Scusa non capisco (per mia ignoranza) cosa significa che " Il segnale di partenza sta nel sensore "in" "
Sul mio plastico ci sono moduli di occupazione sia di DCCWorld che di Oscilloscopio.it.