Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

E.656 Hornby Lima Aiutoooooo

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

E.656 Hornby Lima Aiutoooooo

#1 Messaggio da Christian-E.656 »

salve amici esperti..ho un problema con la mia sottospecie di locomotiva,fa pena lo so,il fatto è ke quando la presi non sapevo di ritrovarmi un mulo stanco,insomma,non cammina come dovrebbe...se conoscete il modello giocattoloso in questione,sapreste consigliarmi qlc ritocco per dargli una rinvigorita?ringrazio anticipatamente.[:I]

Amiternus

Niko98
Nome: Nicolò
Regione: Veneto
Città: Padova

Re: E.656 Hornby Lima Aiutoooooo

#2 Messaggio da Niko98 »

Ciao,anch'io la presi esattamente un'anno fa e ti dico tutto ciò che gli ho fatto(comprese alcune migliorie):
1-Avevo una vecchia loco Mehano,l'ho smontata ed ho tenuto le due lamelle prendicorrente,le ho dissaldate e le ho re incollate sul carrello centrale,ho fatto gli opportuni buchi per far passare i fili e così le ruote prendi corrente sono diventate da 2 a 4!
2-Ci ho messo dei pezzetti di piombo qua e la dove ci potevano stare e si è "ingrassata" di circa 20gr.
3-Ho estratto completamente il motore,lavato sotto l'acqua tutti gli ingranaggi in modo da sgrassarli e poi ci ho applicato del grasso di buona qualità(o olio vedi tu);inoltre ho aperto tutto il motore,pulite le spazzole e anche i contatti su cui scorrono le spazzole,non ricordo il nome.
4-Ho aggiunto un piccolo cablaggio per aggiungere una presa nem 8 poli con collegamento ad anche dei led supplementari,alla fine mi ha fuso un decoder e quindi ho eliminato la prese lasciando i led con opportune resistenze

Bigliettaio
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#3 Messaggio da Bigliettaio »

Ce l'ho anch'io e devo dire che i pantografi fanno pena.
Inoltre non ci sono le scritte di servizio...
Però si sa... sono andati al risparmio... :?
Carlo

Christian-E.656

#4 Messaggio da Christian-E.656 »

niko come t va ora?
Amiternus

Christian-E.656

#5 Messaggio da Christian-E.656 »

niko come t va ora?
Amiternus

Niko98

#6 Messaggio da Niko98 »

Scusami Christian ma ho perso il segnalibro,ti rispondo subito,purtroppo ora è ferma,tra l'altro non uso l'analogico ma il dcc e spendere 25€ per una loco da 50€ non mi pare logico,sto tentando ora di creare una doppia trazione con la e424 sempre lima,molto giocattolesca anche lei ma ha una forza di tiro impressionante!Penso che ci farò un collegamento elettrico per portare a 8 assi prendicorrente ,ma la utilizzerò raramente sul plastico[8]
Dimenticavo di dirti che al mtore ho fatto fare pure un bagno di alcol e l'ho pure fatto funzionare ikmmerso in alcol pur di eliminare tutte le impurità e le ossidazioni(non c'è pericolo che prenda fuoco,basta metterlo in un contenitore e alimentarlo a 12v,prima però riempi qb di alcol).
Se vuoi contattami mp per maggiori info
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuu

Christian-E.656

#7 Messaggio da Christian-E.656 »

Niko98 ha scritto:

Scusami Christian ma ho perso il segnalibro,ti rispondo subito,purtroppo ora è ferma,tra l'altro non uso l'analogico ma il dcc e spendere 25€ per una loco da 50€ non mi pare logico,sto tentando ora di creare una doppia trazione con la e424 sempre lima,molto giocattolesca anche lei ma ha una forza di tiro impressionante!Penso che ci farò un collegamento elettrico per portare a 8 assi prendicorrente ,ma la utilizzerò raramente sul plastico[8]
Dimenticavo di dirti che al mtore ho fatto fare pure un bagno di alcol e l'ho pure fatto funzionare ikmmerso in alcol pur di eliminare tutte le impurità e le ossidazioni(non c'è pericolo che prenda fuoco,basta metterlo in un contenitore e alimentarlo a 12v,prima però riempi qb di alcol).
Se vuoi contattami mp per maggiori info
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuu

grazie infinite per la disponibilità..a presto
Amiternus

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#8 Messaggio da Fabrizio »

Ragazzi, fate attenzione con l'alcool e le sostanze infiammabili in genere. In che senso non c'è pericolo di incendio? Se il motore è completamente immerso in alcool, non essendoci aria, l'alcool non si incendierà. Ma i collegamenti che dall'esterno giungono al motore potrebbero generare scintille, anche con tensioni di 12V, che potrebbero incendiare l'alcool o i suoi vapori. Non c'è bisogno di fare cose pericolose, il motore si può immergere in alcool per un po di tempo e poi farlo girare a mano, senza bisogno di alimentarlo elettricamente. In alternativa i motori tipo G possono essere completamente smontati e immersi in alcool. Attenzione ad ogni tipo di lavorazione con le sostanze infiammabili, mai usare corrente elettrica assieme ad alcool, o peggio benzina. I danni che derivano da un incendio possono produrre effetti irreversibili, non è il caso di sfiorare nemmeno da lontano simili pericoli per un'attività hobbistica, gli effetti potrebbero ripercuotesi sull'intera vita, piuttosto è meglio lasciar perdere.

Inoltre anche quando usate sostanze chimiche quali vernici, alcool per sverniciare o pulire ecc ecc, fatelo in un ambiente ben ventilato e per un tempo non troppo prolungato. Non è il caso di farci venire un cancro per pulire o sverinicare una locomotiva.
Fabrizio

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#9 Messaggio da marioscd »

esatto. ascoltate il consiglio di Fabrizio ed evitate sempre di andarvi a cercare dei guai seri facendo cose avventate. Mai e poi mai elettricità con liquidi infiammabili come alcool e benzina. Benissimo i lavaggi ma A MOTORE SPENTO e assolutamente NON ALIMENTATO. Non serve assolutamente a nulla lavare un motore in movimento, inoltre tutto...
Poi una regola generale... le locomotive "giocattolo" come queste vanno bene per fare esperienza, per farne delle elaborazioni meccaniche, per usarle come "base" per altri modelli... ma non si può pensare di cavar sangue dalle rape! Le loco da modellismo hanno altre meccaniche (motori a trazione cardanica, motori a 5 o 7 poli, dotati di robusti volani... le loco sono appesantite e con baricentri bassi, hanno un numero congruo di lamelle prendicorrente, se serve hanno anelli di aderenza, talvolta persino sospensioni isostatiche)... costano parecchio di più ma qualche motivo c'è...

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Niko98

#10 Messaggio da Niko98 »

Mario e Fabrizio non preoccupatevi il utto io l'ho eseguito all'interno di un barattolo chiuso,eccezione fatta per un piccolo foro dei cavi della corrente,per il resto è okey,non faccio cavolate tipo provoco scosse con alcol.....una ultima cosa per mario,la cosa sul mio motore ha dato un pò di beneficio nel senso che dopo un'ora di ammollo e funzionamento l'alcol è diventato nero,e le spazzole sono rimaste pulite per 5 minuti,dopo 5 minuti di funzionamento si sono cominciati a vedere i segni di osidazione(che ca""ta di motore).Altra cosa io sul plastico ho attualmente solo modelli hornby rivarossi eccetto un d445 lima :grin:
ciaooooo

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#11 Messaggio da Fulvio Zanda »

Ciao Nicolò
Non penso che l'intervento di Mario fosse per dire che fai cavolate, ma per metterti in guardia dai rischi che corri nel fare questa operazione.
Tu dici di lavorare con un barattolo chiuso, e lasciami dire che la cosa è ancor più pericolosa.

Dai retta ad uno che di esperimenti esplosivi ne ha fatti....lascia perdere.
Ti dico solo una cosa, avevo i capelli fino alle spalle, dopo l'ultimo esprimento sono diventato calvo.

Lo si dice solo per la tua incolumità.

Te ne racconto una che ho combinato al'eta di 14 anni e che non ho mai raccontato ai miei figli e mai racconterò:

In sala dei miei c'era una bella lampada alogena molto potente con un faro tipo automobilistico, a me piaceva metterci sopra le foglie di piante grasse per vederle fumare.
Chiaramente in casa si sviluppava un odore di erba bruciata e mio padre mi aveva intimato di piantarla....ma a me piaceva ed io continuavo.

una sera i miei invitano a cena degli amici ed io non lo sapevo, la s"""" che ci vede benissimo ha voluto che si cenasse appunto in sala sotto la famosa lampada.

Io nel pomeriggio ci avevo posizionato sopra tre belle foglie, e me ne ero dimenticato, quando durante la cena a mia madre è venuta la brillate idea di accendere la lampada, io ho visto un inizio di fumo sprigionato dalle famose foglie.

Per paura di essere cazziato da mio padre, ho avuto la brillante idea di andare in cucina , prendere un panno umido e mentre i commensali erano intenti a parlare, tentare di pulire la supefricie del faro con lo straccio.

Il vetro di quel faro era di tipo infrangibile...non ho fatto a tempo ad appoggiarlo che è esploso come una bomba.

Schegge piccolissime di vetro che hanno colpito tutti eccetto il sottoscritto che si trovava sotto la lampada e fuori dal raggio di gittata.

Sai come è finita ?

a legnate ....e ne ho prese tante.

Mi nonna che mi difendeva sempre in quell'occasione ha lasciato fare...le schegge erano finite anche nel suo indimenticabile coniglio al formo.

ciao

Niko98

#12 Messaggio da Niko98 »

Mi scuso tanto se ho scritto così ma non era questo quello che volevo dire,mi scuso,volevo dir e che so quello che faccio e ho presole mie precauzioni,vi dico,nn l'avevo detto,che mi sono tenuto ben distante,non preoccupatevi,sono ancora vivo

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#13 Messaggio da Fulvio Zanda »

Non devi scusarti, non hai fatto assolutamente niente di male.

Semplicemente noi che di pirlate ne abbiamo fatte, vorremmo che le conseguenze si limitassero a noi stessi , e non agli altri.

PS. potrei scrivere un libro di aneddoti del genere

ciao

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#14 Messaggio da Fabrizio »

Come giustamante dice Fulvio, nessuno vuole dire che voi fate cavolate, ma soltanto si vuole evitare che i più giovani, non conoscendo magari alcuni fattori di rischio, vadano incontro loro malgrado a spiacevoli e talvolta irreversibili danni. Tutto per fare ciò che dovrebbe essere solo un piacevole passatempo. Questo solo per sottolineare che talvolta le cose pericolose sono anche inutili, quindi anche ci fosse anche solo una piccola percentuale di rischio, non vale assolutamente la pena provare.

Non per voler dire che le persone in oggetto siano incompetenti, anzi, ma in questo articolo potete leggere cosa è successo poco tempo fa in un club di fermodellisti, molto esperti, che quindi sapevano sicuramente cosa stavano facendo, ma nonostante tutto la tragedia ha colpito anche loro. Giusto per far capire che la prudenza non è mai troppa.

http://www.soveratoweb.com/modules.php? ... &sid=11558
Fabrizio

eddy john
Nome: Eddy John
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini

#15 Messaggio da eddy john »

Eddy

Torna a “SCALA H0”