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Progetto cantina

Discussioni relative alla scala H0 1:87

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Luca Solis
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Re: Progetto cantina

#76 Messaggio da Luca Solis »

Io a suo tempo valutai le varie alternative e alla fine scelsi iTrain.

Per fare più in fretta faccio "copia e incolla" del mio post del 20/9/2022:

Dopo settimane di prove e confronti sono giunto alla decisione relativa al software di gestione:
“4S” sarà gestito con iTrain.

Provo a riassumere il mio processo decisionale.

In prima battuta mi sono convinto che l’uso di RocRail non faceva per me, nonostante l’indubbio vantaggio della gratuità.
Mi è apparso più complicato rispetto alle alternative disponibili e necessita di almeno due sensori per blocco cosa non indispensabile con i software a pagamento.
“4S” sarà costituito da 64 blocchi e il risparmio in moduli di retroazione e cablaggi compensa una parte significativa dell’esborso per il programma scelto.

Ho poi velocemente scartato Win-Digipet: nonostante sia in vendita da tempo la versione 2021, il manuale scaricabile è fermo alla versione 2018 e, anche se in inglese, ha tutte le immagini con le didascalie in tedesco (che non conosco). E poi sono 816 pagine! L’interfaccia grafica non mi è piaciuta molto e infine funziona solo con PC Windows.

Ho quindi ristretto la scelta al duo TrainController (TC) - iTrain.
Ho prima letto i due corposi manuali (in inglese) poi scaricato le demo gratuite e infine creato un mini tracciato di prova sui binari della stazione nascosta FS.
La parte più significativa dei miei test ha riguardato la calibrazione della velocità delle 6 locomotive di cui dispongo e la successiva verifica della fermata in un punto preciso dei blocchi della stazione nascosta utilizzando un solo sensore per blocco.
Prova superata da entrambi i programmi.

La scelta finale a favore di iTrain è dovuta a queste motivazioni:

1. funziona con tutti i principali sistemi operativi (TC solo con Windows). Per ora sto utilizzando un vecchio laptop Windows, che va benissimo durante la fase di costruzione del plastico. Ma, quando la struttura di sostegno della parte a vista del lato FS sarà costruita, ho in mente di passare ad un monitor di dimensioni generose e in casa abbiamo un iMac da 27” che potrei dirottare nella stanza del plastico. E’ una decisione che prenderò in seguito sapendo che con iTrain avrò la possibilità di usare sia Windows che iOS. Con TC questo non sarebbe fattibile.

2. I menù e l’interfaccia grafica sono (anche in ambiente Windows) chiaramente ispirati al mondo Apple e mi ci trovo decisamente meglio (uso solo iMac dal 2005). TC invece ha una grafica che a me sembra mutuata dai sistemi Windows di qualche anno fa. Preciso che ho utilizzato TC9 ma da pochissimi giorni è uscita la decima edizione del programma. Troppo tardi per le mie prove…

3. iTrain ha incorporato il decoder programmer, nel caso di TC va acquistato a parte (70€).

4. TC è sicuramente un software più completo e maturo, con infinite funzioni. Per l’uso che penso di farne le funzioni di iTrain mi bastano e avanzano.

5. Mi è piaciuto il clima molto collaborativo del forum di iTrain (sezione in inglese) e sono estremamente utili, per un principiante, i tutorial pubblicati da Bob Fuller su YouTube. Il creatore del programma è attivo in prima persona e risponde velocemente alle eventuali richieste degli utenti.

6. Il costo di iTrain-Professional 5 (la versione più completa) è 349€ contro i 611€ di TC10-Gold.

Concludo ringraziando tre appassionati conosciuti di recente che mi hanno aiutato in questa non facile decisione mostrandomi i loro bellissimi plastici comandati con TC (Roberto e Andrea) e con iTrain (Elvino).

Non c’è come vedere uno di questi programmi all’opera per convincersi del salto di qualità che consentono di fare nella gestione del traffico ferroviario (sicurezza, orario…)


Luca - 4S - Solis - Bierdorf

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Senialas
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Re: Progetto cantina

#77 Messaggio da Senialas »

eroncelli ha scritto: sabato 15 giugno 2024, 5:51
Senialas ha scritto: venerdì 14 giugno 2024, 16:11 Anche con iTrain puoi ospitare un amico con la sua locomotiva. Non avrai l'accuratezza del punto d'arresto come per le tue loco calibrate, ma con Rocrail questa poca accuratezza ce l'hai anche sulle tue locomotive (dato che non c'è la calibrazione delle velocità.
Visto che si devono dare informazioni corrette, RocRail ha la regolazione di velocità per ogni locomotiva (o treno), in modo da fermarsi esattamente dove serve (con autoapprendimento).
Poi, come detto, ogni sistema di controllo ha pregi e difetti e bisogna conoscerli bene, prima di dare giudizi (io non conosco iTrain, quindi non lo giudico).
Non facciamo confusione: la regolazione della velocità è diversa dalla calibrazione delle velocità (che Rocrail non ha).
Il rallentamento con Rocrail è fatto, a partire da ENTER, semplicemente usando il valore della CV4 e l'arresto (velocità portata a zero) è fatto al raggiungimento del sensore IN.
In questo modo se IN è troppo lontano si ha il treno che procede a velocità minima dalla fine del rallentamento fino al sensore IN (e bisogna intervenire - credo - sul ritardo di decelerazione), se IN è troppo vicino il treno va comunque lungo.
Per migliorare si può usare l'autoapprendimento, cioè il BBT (Block Brake Timer - così definito in Rocrail). Il BBT è una funzione del software per rallentare il treno secondo un schema dipendente sia dalla lunghezza del tratto tra i sensori ENTER e IN sia dalla velocità di ingresso del treno e dal valore bella CV4.
Il processo si attiva all'evento ENTER e tramite una serie di comandi di riduzione della velocità (solitamente una decina), la velocità viene portata al valore minimo in prossimità del sensore che genera l'evento IN (evento che porta, come detto prima, la velocità a zero). In pratica dato che Rocrail pecca in precisione sulle fermate, bisogna ripetere la procedura più volte per fare in modo che il sw adatti (o corregga) i decrementi di velocità ed i tempi tra un decremento ed il successivo in modo da arrivare il più possibile in prossimità dell'evento IN (minimizzando lo scarto dal punto di arresto).
Si migliora, ma dire che si arresta "esattamente" dove serve mi sembra vada preso con le pinze.
Non parliamo poi se il dove serve è, ad esempio, il centro banchina, perché in questo caso serve addirittura un altro sensore (cioè 3 in tutto).
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Re: Progetto cantina

#78 Messaggio da Docdelburg »

aliaspiero ha scritto: venerdì 14 giugno 2024, 19:23 per questioni di tempo, voglia e costo credo che, almeno inizialmente, metterò un solo blocco con relativa retroazione per tratta. visto che è gratis vedrò come gestire con rocrail. e poi deciderò. comunque è tutto prematuro visto che sono ancora allo studio del layout
Questa, a mio avviso, è una pessima idea.....
Quando ti dicevo di procedere quando tutto era programmato intendevo anche questo.
Cominciamo ad intenderci con termini corretti; un blocco è determinato da uno o più sensori. Se vuoi mettere un sensore solo in ogni blocco con RocRail hai de grossi limiti.
Mettere un solo sensore vuol dire fare un solo sezionamento, in genere piuttosto lungo (ad esempio l'intero binario di stazione).
Puoi semmai prevedere due o tre sezionamenti, ciascuno con il suo filo elettrico distinto, che possono servire 2 o 3 sensori o uniti servirne uno solo. In questo modo non ti precludi l'uso di uno o dell'altro programma.
Ma anche così rischi di non avere la funzionalità desiderata se non programmi e studi correttamente il da farsi.
Modificare o fare sezionamenti a binari posati non è il massimo, quindi prenditi il tuo tempo e scegli bene quello che vuoi fare.

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Re: Progetto cantina

#79 Messaggio da Egidio »

Docdelburg ha scritto: venerdì 14 giugno 2024, 8:44 È vero che da 2 anni vivo in centro a Madrid e proprio per questo non ho lo spazio per fare nulla rispetto al passato quando vivevo in Oltrepò. Mi diverto quindi a progettare e a trasmettere quel poco di esperienza maturata. Anche questo è hobby.... [104]
Beh carissimo in mancanza d' altro.......fai proprio di necessita' virtu'. [104] Saluti. Egidio.
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Re: Progetto cantina

#80 Messaggio da aliaspiero »

Piccolo dubbio: nel tratto isolato del cappio di ritorno i treni possono circolare in entrambi i sensi?
Piero

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Re: Progetto cantina

#81 Messaggio da Docdelburg »

aliaspiero ha scritto: mercoledì 19 giugno 2024, 12:53 Piccolo dubbio: nel tratto isolato del cappio di ritorno i treni possono circolare in entrambi i sensi?
Certamente, possono circolare nei due sensi di marcia. A volte si preferisce farli circolare in un solo senso di marcia, come ad esempio nella stazione nascosta, per avere comandi più semplificati.

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Re: Progetto cantina

#82 Messaggio da aliaspiero »

a breve dovrebbe arrivarmi Claudia cs e quindi dovrei essere in grado di cominciare a fare dei test. il layout prevede due cappi di ritorno che vorrei gestire con dei moduli già fatti.
allego immagine del manuale (sic) del modulo per cappio di ritorno Hornbyr8238.
r8238.JPG
tutto qua.
chiedo chiarimenti sui collegamenti.
vedo che il modulo prende l'alimentazione direttamente dai binari e a questo punto penso che possa prenderla anche direttamente dalla centralina.
poi l' uscita di tensione, anch'essa su due poli, deve essere collegata alla sezione isolata e credo rispettando le stesse polarità della tensione in uscita.
tutto giusto?
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Piero

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Re: Progetto cantina

#83 Messaggio da Docdelburg »

aliaspiero ha scritto: martedì 25 giugno 2024, 19:31 .........
chiedo chiarimenti sui collegamenti.
vedo che il modulo prende l'alimentazione direttamente dai binari e a questo punto penso che possa prenderla anche direttamente dalla centralina.
...............
Si, ma permettimi di puntualizzare. Dalla centrale usciranno due fili per i binari (meglio se di dimensione generosa, tipo fili da 1,5mm) e quei due fili saranno il "bus di trazione" che si connetterà ai binari, con fili di minor spessore in più punti, in genere ogni 1,5-2 metri, per una buona e omogenea distribuzione. Tale bus fornirà anche i contatti per i decoder per deviatoi e per i due moduli di inversione di polarità che hai scelto.

aliaspiero ha scritto: martedì 25 giugno 2024, 19:31
..........
poi l' uscita di tensione, anch'essa su due poli, deve essere collegata alla sezione isolata e credo rispettando le stesse polarità della tensione in uscita.
tutto giusto?
Si, va collegata alla sezione isolata, (anche in più punti se lunga), ma della polarità non ci interessa molto perché questa varierà a seconda dei punti di entrata/uscita dei rotabili.

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Re: Progetto cantina

#84 Messaggio da aliaspiero »

Grazie Mauro. si le considerazioni sui fili "bus di trazione " e le ripetizioni le avevo fatte anch'io. e a tal proposito approfitto, come sempre, della tua gentilezza e tu correggimi se sbaglio nel ragionamento: le ripetizioni per la distribuzione omogenea le riporto pari pari ai tratti di linea che non appartengono a blocchi gestiti da retroazione mentre nei tratti sezionati perchè appartenenti a blocchi ne riporterò un singolo polo perchè la seconda polarità arriva dal modulo di retroazione.
o no?
Piero

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Re: Progetto cantina

#85 Messaggio da Docdelburg »

Si, esatto, però considera che in genere deve essere sezionato sempre il binario dello stesso polo di trazione.
O meglio, ogni modulo con sensori ha in genere una sola entrata, quindi puoi usare solo un polo dei due di trazione e quindi a quel modulo dovranno afferire solo sezioni che appartengono a quel polo.
Ci sono moduli, come quelli della Yamorc a 16 sensori, che hanno una entrata distinta ogni 8 sensori. In questo caso puoi usare lo stesso polo per tutti i 16 sensori, unendo le due entrate o usare i due poli di trazione, ciascuno con 8 sensori.
Usando invece i moduli sensori di Nuccio, tipo S2, S4 o S8, questi avranno una sola entrata. Mentre per un modulo potrai usare un polo, per l'altro modulo potrai usare l'altro polo.
Ogni modulo fa storia a sé e fa riferimento ad un solo polo, quello di entrata, pena un cortocircuito tra i due poli di trazione.
Spero di aver reso il concetto.

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Re: Progetto cantina

#86 Messaggio da aliaspiero »

ok capito. poi ci sarà la logica degli indirizzi delle retroazioni perchè dallo schema di Claudia cs vedo che i moduli s4 sono collegati a catena con il cavo di rete. è prematuro ma ricorrerò ancora al vostro aiuto. [102]
Piero

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Re: Progetto cantina

#87 Messaggio da Senialas »

No Piero, i moduli LocoNet si possono collegare come si vuole, in serie, a stella, un po' e un po', in pratica come si preferisce.
Ed il cavo non è un cavo di rete ma un 6p6c, cioè un cavo con 6 fili che ha alle estremità due connettori RJ12.

Comunque ci sono diversi produttori di moduli di retroazione (o assorbimento). Cerca sul web e potrai vedere diverse offerte.
ciao
Roberto
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Re: Progetto cantina

#88 Messaggio da Docdelburg »

A ClaudiaCS si possono collegare sia i moduli Loconet che Xpressnet (S88). La differenza tra i due tipi di moduli riguarda proprio il loro collegamento alla centrale.
I moduli Xpressnet (Roco, Lenz....) vanno collegati a catena e un cambio di posizione di un modulo richiede un completo aggiornamento della sequenza.
I moduli Loconet invece, tra questi i moduli di Nuccio, come dice giustamente Roberto, li puoi collegare come vuoi, aggiungendo o togliendo moduli senza influenzare il funzionamento degli altri.

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Re: Progetto cantina

#89 Messaggio da aliaspiero »

cluadia.JPG
schema del manuale di claudia
lo schema che vedo prevede un cavo rji12 in uscita da claudia e va al primo modulo di retroazione, da questo parte altro cavo rji12 che va al secondo modulo di retroazione e se ci fosse il terzo modulo di retroazione credo sarebbe la sessa cosa cioè a catena. se per caso dovessi usare 4 moduli di retroazione come li collego se non così?
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Re: Progetto cantina

#90 Messaggio da Senialas »

Piero, se usassi 4 moduli di retroazione LocoNet puoi fare come dici tu oppure così:
(Considerando che il cavo LocoNet porta anche l'alimentazione, secondo me è preferibile fare catene meno lunghe possibile. Poi tre o quattro moduli in serie non sono critici).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Progetto cantina

#91 Messaggio da Docdelburg »

Esatto Roberto, con i replicatori di porte Loconet si fanno appunto collegamenti a stella.

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Re: Progetto cantina

#92 Messaggio da Roberto Fainelli »

Ecco,pensavo che lo sdoppiatore fosse un problema, invece no.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

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Re: Progetto cantina

#93 Messaggio da Senialas »

Questo è maschio ---> femmine
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Re: Progetto cantina

#94 Messaggio da aliaspiero »

Grazie a tutti. Piuttosto sto cercando in rete il modulo hornby r8238 che serve per la gestione dei cappi di ritorno. Questo perché è il più economico . Solo siti tedeschi o inglesi e su tutti vedo l avvertenza "solo con sistemi digitali Hornby" . Devo quindi pensare che cin claudia cs non funzioni?
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Re: Progetto cantina

#95 Messaggio da Docdelburg »

Premesso che non ho mai maneggiato l'articolo in oggetto, credo che possa funzionare con qualsiasi sistema digitale. D'altronde lo schema che hai presentato come illustrazione fa chiaramente vedere come il modulo Hornby prende il segnale DCC dalle rotaie per poi portarlo al tratto sezionato. Il segnale DCC è standard, quindi non vedo il problema. Semmai mi incuriosisce sapere cosa cambierebbe nella funzione del modulo, lo spostamento del cursore che lo dovrebbe adattare ai due tipi di centrale Hornby, la Select o la Elite..... :?:
On line trovo solo manuali parziali dove non c'è spiegazione in tal senso.

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Re: Progetto cantina

#96 Messaggio da aliaspiero »

Eehh. Appunto. Select o élite roba solo hornby. Qualche dubbio resta.
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Re: Progetto cantina

#97 Messaggio da aliaspiero »

Penso di dirottare su Ksm sg. Consigliato da Roberto.
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Re: Progetto cantina

#98 Messaggio da Docdelburg »


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Re: Progetto cantina

#99 Messaggio da aliaspiero »

grazieeee ma come czzzzz li hai trovati? sono 2 giorni che cerco e non trovo un tubo se non quei 2 o 3 soliti
Piero

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Re: Progetto cantina

#100 Messaggio da Senialas »

Basta cercare così: "reverse loop module dcc"
che ti apre questo: https://www.google.com/search?q=reverse ... s-wiz-serp

Ciao
Roberto
Roberto M.

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