GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Malfunzionamento macchina 245 Commofer

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Birex
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 9:23
Nome: Fabrizio
Regione: Friuli Venezia Giulia
Città: Gorizia
Stato: Non connesso

Malfunzionamento macchina 245 Commofer

#1 Messaggio da Birex »

Buonasera a tutti, chiedo ospitalità al forum e un aiuto per capire il motivo di un malfunzionamento. Ho un plastico in scala HO quasi ultimato, digitalizzato con il sistema Zimo. Al momento è in funzione soltanto una parte, una sorta di ovale con una stazione nascosta e una "all'aperto". Su questo tracciato sono impegnate tre macchine : una 345 Roco, una 342 Acme e una 245 da manovra Commofer. Quest'ultima è collocata in via provvisoria, perchè a plastico finito non sarà impegnata su tale tracciato, bensì come logico, in una stazione più grande a svolgere manovre. Ecco il problema : la 245 Commofer esegue il compito previsto dal programma spostandosi dal punto A al punto B alternandosi con le altre due macchine, ma lo fa soltanto un determinato numero di volte : 4,5,o 6. Poi, inevitabilmente, comincia a fare "di testa sua". Non parte dal punto A (la stazione nascosta) oppure, quando arriva al punto B (la stazione all'aperto) non riparte più. Mi chiedo : è un problema che riguarda quel tratto di linea (sul quale, però, le altre due macchine si comportano senza intoppi), gestito dal programma registrato nel pc con i relativi comandi impartiti al decoder o, ancora, è proprio la macchina 245 la causa del malfunzionamento ? (su questa macchina della Commofer, a dire il vero, ho letto commenti non proprio entusiastici). Grazie a chi vorrà rispondermi e porgo saluti a tutti.


Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Malfunzionamento macchina 245 Commofer

#2 Messaggio da IpGio »

Fabrizio benvenuto sul forum del GAS TT.
Questa è la sezione di presentazione del forum e serve per conoscerci e per dare il benvenuto a chi poi inizia ad aprire discussioni dedicate o a partecipare su specifici topic.
Quindi se qui ti presenti, poi possiamo spostare la tua interessante discussione nell'apposita sezione del forum.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Malfunzionamento macchina 245 Commofer

#3 Messaggio da liftman »

IpGio ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 19:37
Questa è la sezione di presentazione del forum e serve per conoscerci e per dare il benvenuto a chi poi inizia ad aprire discussioni dedicate o a partecipare su specifici topic.
credo che manchi qualcosa: viewforum.php?f=44 il link alla sezione "presentatevi" [102]
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Malfunzionamento macchina 245 Commofer

#4 Messaggio da Senialas »

Birex ha scritto: lunedì 8 maggio 2023, 19:13 Buonasera a tutti, chiedo ospitalità al forum e un aiuto per capire il motivo di un malfunzionamento. Ho un plastico in scala HO quasi ultimato, digitalizzato con il sistema Zimo. Al momento è in funzione soltanto una parte, una sorta di ovale con una stazione nascosta e una "all'aperto". Su questo tracciato sono impegnate tre macchine : una 345 Roco, una 342 Acme e una 245 da manovra Commofer. Quest'ultima è collocata in via provvisoria, perchè a plastico finito non sarà impegnata su tale tracciato, bensì come logico, in una stazione più grande a svolgere manovre. Ecco il problema : la 245 Commofer esegue il compito previsto dal programma spostandosi dal punto A al punto B alternandosi con le altre due macchine, ma lo fa soltanto un determinato numero di volte : 4,5,o 6. Poi, inevitabilmente, comincia a fare "di testa sua". Non parte dal punto A (la stazione nascosta) oppure, quando arriva al punto B (la stazione all'aperto) non riparte più. Mi chiedo : è un problema che riguarda quel tratto di linea (sul quale, però, le altre due macchine si comportano senza intoppi), gestito dal programma registrato nel pc con i relativi comandi impartiti al decoder o, ancora, è proprio la macchina 245 la causa del malfunzionamento ? (su questa macchina della Commofer, a dire il vero, ho letto commenti non proprio entusiastici). Grazie a chi vorrà rispondermi e porgo saluti a tutti.
Da come la racconti sembrerebbe un problema del software, altrimenti non si sposterebbe nemmeno le 4,5 o 6 volte.
Ha un decoder dello stesso tipo delle altre che eseguono il programma? Hai provato su un altro tratto di tracciato?
Roberto M.

Avatar utente
wmax53
Socio GAS TT
Messaggi: 855
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 22:03
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Assago
Stato: Non connesso

Re: Malfunzionamento macchina 245 Commofer

#5 Messaggio da wmax53 »

Benvenuto Fabrizio.
Ciao Massimo

Avatar utente
Birex
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 9:23
Nome: Fabrizio
Regione: Friuli Venezia Giulia
Città: Gorizia
Stato: Non connesso

Re: Malfunzionamento macchina 245 Commofer

#6 Messaggio da Birex »

Grazie per l'nteressamento Massimo. Non l'ho provata su un altro tratto perchè non è ancora digitalizzato completamente .Sulla macchina è installato un decoder Zimo ma senza "sound" a diferenza delle altre due macchine. Penso anch'io sia il software ma dovremo aspettare la persona che ci ha installato il sistema per avere una risposta . (Se messa in manuale la macchina funziona correttamente).
Fabrizio

Avatar utente
Birex
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 9:23
Nome: Fabrizio
Regione: Friuli Venezia Giulia
Città: Gorizia
Stato: Non connesso

Re: Malfunzionamento macchina 245 Commofer

#7 Messaggio da Birex »

Grazie Roberto M.
Fabrizio

Torna a “SCALA H0”