GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Info UIC X '64 1^Cl. per elaborazione

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Info UIC X '64 1^Cl. per elaborazione

#1 Messaggio da Mamo656 »

Ciao a tutti,
siccome sono fermo ormai da tempo coi lavori sul plastico, per via di continui cambi di posizione, ho deciso di darmi all'elaborazione. Le mie carrozze preferite sono le UIC X tipo 1964, così ne ho presa una della Roco di prima classe ( art. 45179). L'idea è quella di "italianizzarla" il più possibile in quanto rappresenta un modello tedesco ricolorato in xmpr pax.
Sto cercando da mesi su internet ma ho trovato pochissime foto delle carrozze in questione, mi servirebbe capire di più sulla conformazione del sottocassa di quelle italiane e inoltre mi servirebbe avere le foto del foglietto di istruzioni, per questo chiedo aiuto a voi e magari se qualcuno ha delle foto dei modelli reali sarebbe proprio il Top. Sui binari non se ne trovano più, forse qualcuno conosce un sito dove reperire i disegni tecnici, anche perchè dalle foto non mi sembra abbiano tutte gli stessi elementi (ad esempio i cassoni: sono 4 o 5? Ricordo che il dubbio è su una carrozza di 1 cl).

Passando più al pratico, l'idea è quella di modificare il meno possibile, quindi recuperare il maggior numero di pezzi dall'originale. Inoltre sto pensando a un modo di sostituire le porte con quelle corrette in lega leggera senza tagliare troppo, magari intervenendo direttamente sulle originali... ma ci arriverò più avanti. Siccome non ho molta esperienza in elaborazioni e nutro un profondo rispetto verso il modello così com'è non ho ancora toccato nulla, vorrei documentarmi per bene prima. Nel frattempo penso che comincerò a smontare il modello.


Marco

Avatar utente
Mamo656
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2015, 22:14
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Re: Info UIC X '64 1^Cl. per elaborazione

#2 Messaggio da Mamo656 »

La carrozza dovrebbe essere della prima serie Az 15000, ma continuo a non capire la conformazione precisa del sottocassa: il numero dei cassoni ( ?) e gli elementi tra il carrello sx e le 3 batterie (guardando la vettura dal lato corridoio)... keep on searching!
Marco

Torna a “SCALA H0”