Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

E186.908 ACME 60099

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Ferdi
Nome: ferdinando
Regione: Lombardia
Città: Codogno
Stato: Non connesso

E186.908 ACME 60099

#1 Messaggio da Ferdi »

Buongiorno Ragazzi

ho da poco preso la loco in oggetto, vedo che il terzo faro resta acceso e nemmeno tramite il tablet, gli si può assegnare un tasto per farlo spegnere.

Deduco che di default rimarrà acceso, solo che a me infastidisce, in quanto sembra un lampione da stadio, c'è un modo per spegnerlo?

grazie in anticipo

Linea.jpg

Ferdinando

Senialas
Nome: Roberto
Città: Gallarate

Re: E186.908 ACME 60099

#2 Messaggio da Senialas »

In analogico direi di no, mentre in DCC è possibile, ma bisogna probabilmente (dico probabilmente perché non ho la macchina) modificare la pcb collegando al led che accende il 3° faro un'uscita (Aux) disponibile del decoder e poi assegnare tale uscita alla funzione che si vuole usare per accenderlo/spegnerlo.
Roberto M.

Ferdi

#3 Messaggio da Ferdi »

Dici che non basta staccare il filko che porta al terzo faro, il che sarebbe molto più facile
Ferdinando

Senialas

#4 Messaggio da Senialas »

Si può, ma se stacchi il filo il terzo faro rimarrà spento.
In DCC, come ho già detto, varrebbe la pena di collegarlo ad un'uscita del decoder in modo da dare valore aggiunto alla modifica e controllare quindi il faro con una funzione del throttle.
Roberto M.

Ferdi

#5 Messaggio da Ferdi »

Senialas ha scritto: sabato 15 ottobre 2022, 7:06 Si può, ma se stacchi il filo il terzo faro rimarrà spento.
In DCC, come ho già detto, varrebbe la pena di collegarlo ad un'uscita del decoder in modo da dare valore aggiunto alla modifica e controllare quindi il faro con una funzione del throttle.
oook ho capito... il terzo faro a me non interessa accenderlo, anche perchè è troppo forte e sembra una luce da stadio.

Grazie per i consigli
Ferdinando

Senialas

#6 Messaggio da Senialas »

La luminosità si può anche regolare (nel tuo caso ridurre).
Poter controllare le luci (e altro) è molto più realistico oltre che far aumentare la giocabilità.
Roberto M.

Ferdi

#7 Messaggio da Ferdi »

Senialas ha scritto: venerdì 21 ottobre 2022, 17:12 La luminosità si può anche regolare (nel tuo caso ridurre).
Poter controllare le luci (e altro) è molto più realistico oltre che far aumentare la giocabilità.
Tecnicamente sono d'accordo su tutto, ma non chiedermi di mettere le mani in un oggetto così delicato, specie se poi devo smanettare tra saldature, cappi e ponti. Non ho la conoscenza e tanto meno la manualità per fare certi interventi, mi viene più facile togliere il filo e non pensarci più.

Grazie Roberto per i consigli
Ferdinando

Torna a “SCALA H0”