2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Big Boy LIMA G

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --
Stato: Non connesso

Big Boy LIMA G

#1 Messaggio da C_A »

Nel catalogo Lima 1979 versione USA,

http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Cat ... 0-N_US.htm

c'è la locomotiva articolata Big Boy.

E' stai mai messa in produzione? Se sì, ci saranno degli esemplari.

Se è esistita, o comunque nel progetto, secondo me è probabile che l'unità di trazione dovesse essere prevista sul tender.

Ciao!!!

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Big Boy LIMA G

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Che io sappia l’ha fatta solo Rivarossi sia in tempi passati, sia in tempi più recenti.
Non mi risultano produzioni Lima.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

#3 Messaggio da FrancoV »

Cominciamo a dire che non è una "Big Boy", che è una 2-4-4-2 mentre quella del catalogo è una normalissima "Mikado" (1-4-1), a vedere il catalogo azzarderei che si tratti della versione "americanizzata" della 141R (che poi è a tutti gli effetti americana in un curioso gioco di riflessi transoceanici). Forse all'epoca ne ho visto uno di questi modelli, ma il ricordo è talmente vago che potrei anche essermelo sognato quindi prego la giuria di non tenere conto dell'affermazione :-)

Quanto ai modelli della Big Boy, oltre a quelli Rivarossi in Europa l'ha fatta TRIX (poi Marklin), mentre negli USA le più recenti sono quelle di AHM e MTH mentre, negli anni'70, mi pare ce ne fosse una prodotta non so più dove tra Corea/Taiwan/Giappone e commercializzata sotto il marchio PFM o qualcosa del genere
:-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#4 Messaggio da C_A »

A suo tempo, 1979, mi venne detto: "Non è cosa per la LIMA". Era veramente in catalogo il Big Boy, e qui vedete la pagina del catalogo 1979; riguardava però il mercato americano, all'epoca LIMA vendeva molto in America! Certo che se è stato prodotto, anche con un funzionamento limitato, chi lo possiede ha una rarità. Ormai sono passati 43 anni ...
Poi la 141 Mikado era in realtà costruita dalla Baldwin americana, ma il modello venne importato anche in Francia, con le versioni a carbone e a nafta (quella verde con le ruote a raggi). Di Mikado ce ne sono state tantissime sia in Francia che in America che altrove.
A giudicare dalla foto, sembra che LIMA volesse utilizzare la tecnologia della Mikado per fare questo Big Boy; ma già la Mikado e simili LIMA presentavano dei difetti (risolvibili) sulla trasmissione della corrente al motore, e sul sistema di appoggio delle ruote portanti (quelle piccole di estremità)!
Ciao!!!
Allegati
Lima 1979-80_US_13.jpg
Ultima modifica di C_A il sabato 2 luglio 2022, 11:54, modificato 1 volta in totale.

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

#5 Messaggio da FrancoV »

Ho risposto di getto e ho detto una mezza min..iata, in effetti a quanto mi risulta il modello della Big Boy Lima non andò mai in produzione, al pari del D461 e di altri annunciati e poi caduti nel vuoto.
Sorry :mrgreen:
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Torna a “SCALA H0”