2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Consigli per plastico

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Sniffer_57
Nome: Roberto
Regione: Piemonte
Città: Rivoli
Stato: Non connesso

Consigli per plastico

#1 Messaggio da Sniffer_57 »

Buonasera a tutti,
ho necessità di qualche consiglio per costruire un plastico.
Ho ripristinato e ripuliti tutti i binari Marklin della serie "M" che mio padre aveva riposto in più scatoloni.
Ora vorrei costruire un plastico, sul tavolato che ho costruito di L=3,20mt x P 1,20x H=90cm. che ho in mansarda.
Per motivi di altezza dei muri laterali della stessa, non mi permettono di fare grosse cose, la mia idea è di svilupparlo sul piano.
Dato che non sono molto esperto in questo campo, avrei bisogno di qualche vostro prezioso suggerimento sul da farsi.
Grazie a tutti in anticipo per i vostri suggerimenti.
Sniffer_57

Roberto

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

Re: Consigli per plastico

#2 Messaggio da FrancoV »

Trattandosi di materiale molto vecchio, dipende da quali e quanti elementi disponi perchè se, per assurdo, fossero tutti rettilinei o tutte curve non è che si potrebbe combinare molto, al contrario sapendo cosa si ha in mano si può immaginare cosa si può ottenere.
Arrisentirci
:-D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da IpGio »

Primo... al plastico ci puoi girare intorno?
Sarebbe utile una piantina del locale.
Secondo se provi ad usare un software per la progettazione di plastici è meglio.
Terzo... hai consultato la sezione BoTTega dei plastici - Idee per tracciati - Fonte www.scalatt.it
Quarto... perchè non hai pensato ad una struttura modulare?
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#4 Messaggio da C_A »

Intuendo quello che puoi avere, ti consiglio il tracciato qui allegato (da Capotreno Models Biella), come schema, perché è chiaro che puoi estenderti di più in lunghezza. Se poi (come ti chiede IpGiò) il plastico è al centro di una stanza sufficientemente grande, puoi pensare a uno scenario bifronte (due ambienti), modificando ovviamente la posizione dei binari terminali.
Allegati
piko-tr5-tracciato-ferroviario-per-4-convogli.jpg

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#5 Messaggio da MrPatato76 »

FrancoV ha scritto: giovedì 24 febbraio 2022, 10:12 Trattandosi di materiale molto vecchio, dipende da quali e quanti elementi disponi perchè se, per assurdo, fossero tutti rettilinei o tutte curve non è che si potrebbe combinare molto, al contrario sapendo cosa si ha in mano si può immaginare cosa si può ottenere.
Arrisentirci
:-D
Sacrosanto!!

Fai un inventario del materiale a disposizione.
Poi si può valutare il da farsi.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Torna a “SCALA H0”