Plastico Ferdi
Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49
-
- Nome: ferdinando
- Regione: Lombardia
- Città: Codogno
- Stato: Non connesso
Plastico Ferdi
sono alla prese con l'allestimento del mio plastico, per creare una stradina di servizio di uno scalo ferroviario, è sufficiente utilizzare del cartone (tipo quello del pandoro) e poi ricoprirlo con dello stucco portato in viscosità adeguata con l'acqua ?
se poi il risultato è soddisfacente andrò a verniciarlo, quello in foto è la stradina come verrà implementata
grazie a tutti
-
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
Re: Plastico Ferdi
Tutto dipende dal risultato ....Ferdi ha scritto: ↑domenica 9 gennaio 2022, 17:38
sono alla prese con l'allestimento del mio plastico, per creare una stradina di servizio di uno scalo ferroviario, è sufficiente utilizzare del cartone (tipo quello del pandoro) e poi ricoprirlo con dello stucco portato in viscosità adeguata con l'acqua ?
grazie a tutti
-
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- Ruolo: Moderatore
come membro dello staff ti invito a presentarti nell'apposita area
viewforum.php?f=44
con una breve presentazione e per ricevere il benvenuto da parte degli utenti del forum
Grazie
-
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
Acqua e cartone, specie se ondulato, non vanno d’accordo.
Meglio un supporto più rigido tipo compensato rasato con stucco o usare direttamente gesso o das per creare la striscia d’asfalto.
-
ma dici di crearla direttamente sul tavolo del plastico, vorrebbe dire, togliere l'erba
oppure fare una "lingua" di das a parte e poi appoggiarla sul piano senza rasare l'erba
-
FrancoV ha scritto: ↑domenica 9 gennaio 2022, 18:42Tutto dipende dal risultato ....Ferdi ha scritto: ↑domenica 9 gennaio 2022, 17:38
grazie a tutti
-
sal727 ha scritto: ↑domenica 9 gennaio 2022, 19:36 Ciao Ferdinando
come membro dello staff ti invito a presentarti nell'apposita area
viewforum.php?f=44
con una breve presentazione e per ricevere il benvenuto da parte degli utenti del forum
Grazie
Ok sarà fatto
-
- Socio GAS TT
- Città: Nova Milanese
L'erba andrebbe messa alla fine.... non prima...
Soprattutto se hai pianificato la costruzione di opere civili come strade, massicciate, ponti., sentieri etc...
Nel tuo caso specifico, meglio tagliare via il prato dove deve sorgere la strada.
Lo stacco tra strada e prato puoi poi mascherarlo con terra o ghiaia...
-
FrancoV ha scritto: ↑domenica 9 gennaio 2022, 18:42Tutto dipende dal risultato ....Ferdi ha scritto: ↑domenica 9 gennaio 2022, 17:38
grazie a tutti
non è bellissimo il risultato, resta troppo alta, magari se lo stucco fosse stato poco più liquido si sarebbe stesa meglio. Però è troppo alta
-
MrPatato76 ha scritto: ↑lunedì 10 gennaio 2022, 12:55L'erba andrebbe messa alla fine.... non prima...
Soprattutto se hai pianificato la costruzione di opere civili come strade, massicciate, ponti., sentieri etc...
Nel tuo caso specifico, meglio tagliare via il prato dove deve sorgere la strada.
ok, togliere quell'erbetta è un'impresa, la sto togliendo vicino agli edifici con non poche imprecazioni, specie dove c'è tanta colla.
il DAS a questo punto, dopo aver scrostato l'erba, lo "appoggio" direttamente sul tavolo e lo vado a stendere per la lunghezza che mi serve, tenendolo un po' alto di spessore. Calcoliamo che l'erba non verrà via tutta
-
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
Beh, per togliere quella vera si interviene con una ruspa quindi direi di non andare troppo per il sottile che, nel caso di specie, vuol dire andare di levigatrice/carta vetrata a seconda di quello che c'è sotto, quindi rifai il profilo con uno strato di gessoFerdi ha scritto: ↑lunedì 10 gennaio 2022, 13:35
ok, togliere quell'erbetta è un'impresa, la sto togliendo vicino agli edifici con non poche imprecazioni, specie dove c'è tanta colla.
il DAS a questo punto, dopo aver scrostato l'erba, lo "appoggio" direttamente sul tavolo e lo vado a stendere per la lunghezza che mi serve, tenendolo un po' alto di spessore. Calcoliamo che l'erba non verrà via tutta
-
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
Ferdi ha scritto: ↑lunedì 10 gennaio 2022, 13:35MrPatato76 ha scritto: ↑lunedì 10 gennaio 2022, 12:55L'erba andrebbe messa alla fine.... non prima...
Scusami Ferdinando se intervengo, potresti ovviare così. Innanzitutto delimita l' area dalla quale vorresti asportare l' erba gia' sistemata. Per aiutarti in
questa operazione devi segnare con un pennarello non troppo in maniera evidente la sagoma della stradina. In questa operazione meglio se ti aiuti con
una dima appunto di cartone che simula l' ingombro della strada stessa. Poi procedi asportando l' erbetta aiutandoti con una spatolina o con un cutter.
Questa operazione la devi eseguire in maniera delicata e calma in maniera da non fare danni al resto. Tanto credo che l erbetta sia incollata su un supporto
di legno. E poi il restante residuo la puoi asportare usando carta smerigliata. Fammi sapere........Saluti. Egidio.
-
- Regione: Veneto
- Città: Verona
Ciao
PS: sotto "l'erbetta" cosa c'è ? Polistirolo , compensato ?
-
stucco bianco mescolato a del supercolore nero in maggior proporzione per asfalto , minore ovviamente per imitare il cemento, aggiungi del Vinavil , mentre la fluidità la crei con dell'acqua -Mescoli bene il tutto e lo stendi anche sopra lo "strato erboso" .
Ai lati della strada crea delle canalette usando un trapano se la base è in legno o con un saldatore se polistirolo , conferiscono veridicità .
-
Un saluto
-
CiaoRobi-LVS ha scritto: ↑martedì 18 gennaio 2022, 16:25 In pratica vuoi fare una strada che dalla parte bassa dove c'è la MiniMinor sale fino alla stazione , ho capito giusto ?Se è così ti dò un paio di dritte (in 1,5/2 ore ha fatto tutto) Asfalto 'o cemento la stradina ?
Ciao
PS: sotto "l'erbetta" cosa c'è ? Polistirolo , compensato ?
sotto l'erba c'è il compensato, ma l'ho smerigliata da sotto le casette è veramente attaccata bene !!!!! soprattutto dove ci sono i rilievi di erba , li c'è veramente tanta colla
-
Ok, la Dima anche se volgare l'ho già fatta e si vede nella foto, ora volevo optare per dell' MDF da 2mm e fare la dima ed eventualmente tenerla buona per la stradina, tanto verso la strada principale ci andrà anche un marciapiede nascondendo l'altezza di 2mm della strada.Robi-LVS ha scritto: ↑mercoledì 19 gennaio 2022, 16:35 Ottimo quello che dice Egidio . Un buon metodo anche questo , creati la "dima" con la sagoma creando la pendenza ai lati per la strada (non esagerare) , poi impasta :
stucco bianco mescolato a del supercolore nero in maggior proporzione per asfalto , minore ovviamente per imitare il cemento, aggiungi del Vinavil , mentre la fluidità la crei con dell'acqua -Mescoli bene il tutto e lo stendi anche sopra lo "strato erboso" .
Ai lati della strada crea delle canalette usando un trapano se la base è in legno o con un saldatore se polistirolo , conferiscono veridicità .
Che poi andrò a nascondere con dell'erbetta
-
Finisco a grandi linee il discorso iniziato magari può servire a qualcun altro dicendo che
si possono creare dime per costruire la strada con qualsiasi pezzo di plastica facilmente tagliabile e oltre a questa si possono aggiungere (creando un altra dima) anche i marciapiedi (o tutte due le cose) .
Diciamo che con una stesura (o tirata di mano dir si voglia) crei circa un 15-20 cm. di Strada finita .
Ricordati sempre di creare l'imperfezione quando lavori ad un plastico o diorama perchè sono quelli che danno un senso di realtà (per esempio l'aggiunta di ricostruzioni d'asfalto dopo lavori stradali come (purtroppo) al vero) .
Per tutto c'è un metodo .
Intanto un saluto e augurio di Buon Lavoro
PS: Per un aiuto eventualmente basta che mi scrivi , tempo permettendo , ciao
-
Robi-LVS ha scritto: ↑domenica 23 gennaio 2022, 18:46 Ti parlavo di quella miscela perchè avresti ottenuto la o le tue strade con facilità , garantendoti il risultato finale di buon livello . Da quando insegno online con Corsi continui ti posso garantire che la stragrande maggioranza degli amici non usa più quel metodo .
Finisco a grandi linee il discorso iniziato magari può servire a qualcun altro dicendo che
si possono creare dime per costruire la strada con qualsiasi pezzo di plastica facilmente tagliabile e oltre a questa si possono aggiungere (creando un altra dima) anche i marciapiedi (o tutte due le cose) .
Diciamo che con una stesura (o tirata di mano dir si voglia) crei circa un 15-20 cm. di Strada finita .
Ricordati sempre di creare l'imperfezione quando lavori ad un plastico o diorama perchè sono quelli che danno un senso di realtà (per esempio l'aggiunta di ricostruzioni d'asfalto dopo lavori stradali come (purtroppo) al vero) .
Per tutto c'è un metodo .
Intanto un saluto e augurio di Buon Lavoro
PS: Per un aiuto eventualmente basta che mi scrivi , tempo permettendo , ciao
Grazie Robi, ovviamente non è una soluzione che scarto a priori, anzi, ora con la Dima come in foto, posso vedere come viene il "realismo" .
In effetti avevo pensato di verniciarla con pitture da Découpage e come vedi ho già provveduto a togliere l'erba per far spazio a dei marciapiedi, in più il raccordo della stradina al piazzale che porta alla strada principale l'ho fatto troppo basso, vedo cosa ne verrà fuori e alle brutte inizierò a togliere l'erba anche da sotto la strada in DMF.
Toglierò l'erba spalmando successivamente lo stucco riproducendo la curvatura, preferirei toglierla e non andarci su per evitare una "pastrugnata"
Grazie per l' aiuto
-
-
Grazie Egidio,
un favorone te lo vorrei chiedere, così a grandi linee mi potresti dire la miscela di stucco per fare la strada che percentuali dovrebbe avere per aver un' applicazione performante, grazie.
così faccio delle prove, su pezzi di legno provvisori
-
Puoi fare così. Prendi una ciotola e mettici lo stucco senza strabordare. Allarga bene il tutto creando un piccolo spazio al centro. Usa il filo d'acqua di un rubinetto senza esagerare. Mescolare bene il tutto e vedi la consistenza dello stucco con la spatolina. Se l'impasto dovesse essere troppo aggiungi un po' d'acqua. Al contrario se l'impasto è troppo lento aggiungi un pizzico di stucco e rigira il tutto. Fammi sapere....... Saluti. Egidio.Ferdi ha scritto: ↑domenica 31 luglio 2022, 17:08Grazie Egidio,
un favorone te lo vorrei chiedere, così a grandi linee mi potresti dire la miscela di stucco per fare la strada che percentuali dovrebbe avere per aver un' applicazione performante, grazie.
così faccio delle prove, su pezzi di legno provvisori
-
-
verniciata con un mix di vernice e polvere texturizzante, per dare l'effetto della porosità, forse ce ne andava un po' di più ma penso sia soddisfacente. L'opzione di fare una "gettata" di stucco non è tramontata ma lo tengo di riserva come upgrade per il futuro in quel caso poco remoto, questa stradina col tempo non mi piaccia più
Grazie per le dritte
per la sporcatura con il tempo ci farò qualcosa, nulla mi vieta di mangiarci su le lasagne
-
Staccionata, pali della luce e alberi
la zona realizzata si trova dietro lo scalo della stazione di Piacenza, Via Diete di Roncaglie