GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Salita binari in curva

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
andrea-e-francesco
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2021, 20:26
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Auronzo di Cadore
Stato: Non connesso

Salita binari in curva

#1 Messaggio da andrea-e-francesco »

Buongiorno a tutti,
inizio con la prima domanda di una lunga serie che col tempo e con l'avanzamento del nostro plastico vi porrò. Come dalla foto che vi allego voglio fare un anello di binari che si sormonta in tre punti (evidenziati dai tre cerchi bianchi). Dalle misure che ho fatto credo che debbano restare almeno 70 mm netti di spazio tra il binario a "quota zero" e quello che lo sormonta. Dalle informazioni che ho trovato sul forum ho capito che una pendenza ottimale in curva non deve superare il 2,5 % di pendenza. Io dispongo di binari Lima R 360mm x 36°, la mia domanda è di quanti mm per singolo binario curvo posso salire?
Buona giornata
Andrea e francesco
Allegati
20211208_144018.jpg


Andrea

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Salita binari in curva

#2 Messaggio da sal727 »

Se non lo hai già, scarica il software per fare tracciati SCARM, c'è una versione freeware che ha alcune limitazioni nei livelli e dimensioni, ma che ti può essere utile per quello che vuoi fare, ha incorporato anche la libreria dei binari lima, se non riesci a fare tutto il circuito lo puoi utiilizzare per spezzoni, così inserendo il dislivello ti da per ogni rotaia la misura in mm, puoi anche arrivare al 3%.
La puoi scaricare da qui
https://www.scarm.info/index.php?l=it&page=download
è in italiano e sul sito trovi anche utili informazioni per usarlo.

Avatar utente
andrea-e-francesco
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2021, 20:26
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Auronzo di Cadore
Stato: Non connesso

Re: Salita binari in curva

#3 Messaggio da andrea-e-francesco »

Ottimo grazie, l'ho scaricato e ho provato a fare una simulazione. Da quello che ho capito credo che posso salire 6 mm per singolo binario curvo avendo una pendenza del 2,7%
Andrea

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3578
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Salita binari in curva

#4 Messaggio da IpGio »

Se posso dare un consiglio, sarebbe opportuno usare binari flessibili, piuttosto che il singolo binario a 36°.
I motivi sono minore un numero di giunzioni (migliore conduzione elettrica), la facilità nella posa e la possibilita di avere raggi di curva diversi dagli standard.
Inoltre più la curva è stretta più la resistenza in salita aumenta a meno di non usare rotabili digitalizzati, senza contare problemi di circolabilità di taluni rotabili in curva.
Prova ad usare, tramite il software che usi a modificare il raggio (ideale 45 cm.) e "possibilmente" cerca di avere un raccordo tra curva e rettilineo come indicato dalla norma NEM 113 "Curve di raccordo" - ediz. 1987 che trovi nel sito FIMF, sezione "Gli standard".
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
andrea-e-francesco
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2021, 20:26
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Auronzo di Cadore
Stato: Non connesso

Re: Salita binari in curva

#5 Messaggio da andrea-e-francesco »

Grazie mille dei preziosi consigli!
Andrea

Avatar utente
andrea-e-francesco
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2021, 20:26
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Auronzo di Cadore
Stato: Non connesso

Re: Salita binari in curva

#6 Messaggio da andrea-e-francesco »

Questo pomeriggio sono riuscito a finire il tracciato. In salita ho una pendenza del 2,7 % mentre in discesa ho una terribile pendenza del 5 %. Purtroppo per problemi di spazio e col materiale che ho a disposizione non sono riuscito a fare meglio. Posto un video della prova che ho fatto
Andrea

Avatar utente
andrea-e-francesco
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2021, 20:26
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Auronzo di Cadore
Stato: Non connesso

Re: Salita binari in curva

#7 Messaggio da andrea-e-francesco »

Allego il video
Allegati
20211219_182446.mp4
(42.09 MiB) Scaricato 58 volte
Andrea

Torna a “SCALA H0”