GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Cristiano San Giacomo Giordano - layout finale

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Cristiano San Giacomo Giordano - layout finale

#1 Messaggio da Fulvio Zanda »

Ciao a Tutti

in previsione di cambio residenza , ho abbozzato due layout con Rail Modeller per quello che sarà il mio plastico casalingo finale.
La costruzione di uno o l'altro layout dipenderà dalla mia decisione di quale sarà la mia camera da letto e quale la stanza giochi.

ho due possibilità in termini di dimensioni , o 350x250 cm. oppure 450x250 cm.
Linea a doppio binario con stazioncina su altipiano e piattaforma con deposito , piattaforma e deposito li ho già costruiti e fanno parte dell'attuale plastico provvisorio .

ecco alcune immagini dei layout
Allegati
Schermata 2020-06-16 alle 05.55.57.png
Schermata 2020-06-16 alle 05.55.28.png
Schermata 2020-06-09 alle 13.53.39.png
Schermata 2020-06-09 alle 13.53.20.png



Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5547
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Cristiano San Giacomo Giordano - layout finale

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Beato te che hai dello spazio in casa!
A colpo d'occhio, trovo troppo pieno il lato destro, mentre il sinistro è completamente vuoto.
Un suggerimento che vorrei darti è quello di aumentare i raggi di curvatura dei binari rosa nell'angolo del layout e ridurre, se possibile, quella doppia ansa visto che sono a vista.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
aleroma
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 17:45
Nome: alessio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Cristiano San Giacomo Giordano - layout finale

#3 Messaggio da aleroma »

ciao...

se posso vorrei consigliarti anche io, mi sono reso conto alla fine della costruzione del mio plastico che avevo bisogno di più binari nella stazione nascosta di quanti in realtà ne abbia messi...visto che sei ancora nella fase di progettazione cerca di inserire più bianri possibile nelle zone nascoste, crea una stazione nascosta passante o anche terminale, questo ti permetterebbe di creare un passaggio treni più reale, meno giocattolesco senza il rischio di far diventar noioso il passaggio sempre dello stesso convoglio nelle parti a vista, inoltre la stazione nascosta ti permette di creare una sorta di orario e programmazione dei treni facendo finta che sia l'altro capolinea da cui partono i treni per la stazione a vista e viceversa.

alessio
Alessio

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Cristiano San Giacomo Giordano - layout finale

#4 Messaggio da FrancoV »

Mi associo alle considerazioni già fatte dai colleghi e aggiungo il problema "dell'angolo irraggiungibile" (a meno di essere Mr. Fantastic) in alto a sinistra dove, secondo la legge di Murphy, si verificherà la maggior parte degli inconvenienti :-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: Cristiano San Giacomo Giordano - layout finale

#5 Messaggio da Fulvio Zanda »

Grazie per i vostri suggerimenti, alcune considerazioni :

la linea a doppio binario è una scelta in quanto non sono molto attratto dalle manovre ma più dall'incrocio di 2 treni.
la scelta di schiacciare al centro lo sviluppo dei binari è dettata dal fatto di uscire dal classico ovale che ho applicato nei 2 precedenti plastici.
i binari in verde di fatto sono nascosti e alcuni al centro fanno parte della stazione nascosta.
per limitare i costi ho deciso di utilizzare i geoline che ho per la parte nascosta ed il binario flessibile Roco Line per la parte a vista.
Stessa considerazione per i 15 scambi + motori + decoder che ho già ( geoline ) difatti li nascondo in galleria e dove non è possibile, ovvero zona stazioncina ( che ho già ) e rimessa li maschererò al meglio .
I raggi sono R3 interno , R4 esterno e per quanto riguarda il binario esterno arancio che da quota 0 sale 150 mm. ( 1,3 % ) dovrebbe essere assimilabile ad un R5.
Il fatto di schiacciare i binari mi da la possibilità di arrivare facilmente anche agli angoli cosa che un ovale non ti da.

Questo progetto di fatto potrebbe essere leggermente modificato in fase di costruzione .
alcune foto di quello che ho già e che andrò ad installare.

https://photos.app.goo.gl/918Tjcb9BeFJ4FE69
https://photos.app.goo.gl/XjzgiHpeHafz56ci9
https://photos.app.goo.gl/e6JDsmtMkjkPEdcdA
https://photos.app.goo.gl/FhkxfhNLKMrHhZiV9

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3581
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Cristiano San Giacomo Giordano - layout finale

#6 Messaggio da IpGio »

Sarà che amo la semplicità...
Non conosco il layout della stanza (mancano ingombri) ma perchè non pensare ad un plastico a binario unico che gira intorno alla stanza.
Per esperienza, la profondità di un manufatto contro parete non deve superare gli 80 cm.
Non specifichi l'altezza da terra del piano principale... preferibilmente e sempre per esperienza tale altezza dovrebbe essere tra 120 130 cm.
Se desideri si può discutere su come far girare intorno ad una stanza i binari... studiando come "aggirare" tutti i possibili ostacoli.
Ricordati il fondale per prima cosa...
Alla prossima...
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Cristiano San Giacomo Giordano - layout finale

#7 Messaggio da FrancoV »

Premesso che il plastico è il tuo e lo fai come ti pare, la questione è che se hai una bottiglia da un litro, non puoi farci entrare un litro e mezzo. Curiosamente c'è un "collega" in Francia che ha ideato un plastico praticamente identico al tuo, gli abbiamo suggerito di trasformarlo a binario unico rappresentando una linea secondaria su cui, per eventi particolari, vengono deviati anche treni "importanti" che normalmente viaggiano sulla linea "principale", vedi tu.
Buon divertimento
:-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Torna a “SCALA H0”