GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Un ipotetico plastico

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86

Messaggio
Autore
sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Un ipotetico plastico

#1 Messaggio da sal727 »

Seguendo con molto interesse i vari tracciati e conseguenti plastici, ho disegnato e corretto innumerevoli volte con scarm un eventuale mio plastico in H0, al momento solo su carta, devo trovare in primis il posto e di conseguenza la volonta di buttarmi in questa avventura :cool: .
Ho elaborato il tutto su due livelli, un tracciato indipendente ad un binario (quello colore blu) che procede su ambedue i livelli, più la stazione nascosta in basso (colore giallo), nel livello superiore tracciato indipendente a doppio binario (colore rosso), preso spunto dal modulare, la stazione centrale a tre binari più uno uno di servizio (colore grigio), e decentrato uno scalo merci (colore verde), una piccola stazioncina di passaggio nel tracciato blu, tutti i tracciati sono collegati fra loro, la misura utile è di 3781x3670 (misure di scarm)

Immagine

Immagine

sono graditi e accettati consigli, armamento hornby o peco (visto che sono uguali) cod 100, avendo già dei rotabili Lima.

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Un ipotetico plastico

#2 Messaggio da MrPatato76 »

La prima domanda che mi viene in mente è: perché due circuiti separati?
Un suggerimento che posso darti, è provare a raccordare meglio i cappi alla linea in modo da mascherare l'effetto poligonale delle carrozze quando entrano in curva.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#3 Messaggio da v200 »

Per me come tracciato non presenta difetti macroscopici, noto solo che lo scalo merci manca la comunicazione tra i binari centrali per movimentare i vari carri.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

sal727

#4 Messaggio da sal727 »

MrPatato76 ha scritto:

La prima domanda che mi viene in mente è: perché due circuiti separati?

L'idea iniziale era di avere un tracciato collegato alla stazione nascosta, poi avendo intenzione di utilizzare dei convogli con elettromotrici, avendo anche un po' di spazio, ho pensato di fare un tracciato dedicato, come qui a BO c'è la linea per Vignola e per Portomaggiore, per intenderci l'ex Veneta, adesso gestita da Tper, che arriva anche in stazione centrale, poi lo stesso tracciato lo utilizzo per il cambio dei convogli.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Un suggerimento che posso darti, è provare a raccordare meglio i cappi alla linea in modo da mascherare l'effetto poligonale delle carrozze quando entrano in curva.
[/quote]
Spiegati meglio a quali curve ti riferisci.
v200 ha scritto:

Per me come tracciato non presenta difetti macroscopici, noto solo che lo scalo merci manca la comunicazione tra i binari centrali per movimentare i vari carri.
Roby

Per i due centrali utilizzo il primo scambio, ho cercato di contenere un po' lo spazio, inserendo un ulteriore scambio sarei andato oltre, forse potrei rimediare inserendo uno primo scambio in curva ed un ulteriore fra i centrali

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#5 Messaggio da adobel55 »

Salvatore,
le osservazioni di chi mi ha preceduto ci stanno tutte, io ne faccio una che è di gusto personale.
A me piacciono poco i cappi di ritorno visibili per falsa doppia linea, a meno che si simuli una doppia linea di ritorno di cui una non si userà mai, in pratica come un bivio a doppio binario.
Ossia, se la linea doppia si ottiene col classico osso di cane, a mio gusto, il cappio di ritorno a linea singola vorrei che non fosse vibile, ma totalmente celato in galleria.
Quindi la doppia linea entra in galleria e dopo si sdoppia per avere il ritorno.
Spero di essermi spiegato, e ripeto, è solo una mia eccezione di gusto personale.
Ciao.
Adolfo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Il progetto del tracciato è molto interessante :wink:
Credo che Roberto si riferisca alle curve che fanno i cappi, nel tuo progetto una parte delle curve è in vista e se questa ha un raggio stretto si ha l'effetto dello spanciamento delle carrozze [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

sal727

#7 Messaggio da sal727 »

Ho capito, grazie per il suggerimento, aumento di dimensione la montagna, curerò di più il paesaggio :wink:

Immagine

penso che così possa andare bene

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#8 Messaggio da adobel55 »

Mi piace.
Ciao
Adolfo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#9 Messaggio da Docdelburg »

La mia impressione è che quei due cappi siano poco funzionali e ti spiego il perchè: un convoglio che lascia la stazione e percorre uno dei due cappi, salvo una sosta in galleria che blocca la circolazione in quel tratto, si ripresenterà subito dopo nella stessa stazione dalla direzione opposta. Credo sia poco realistico.
Un problema analogo l'ho affrontato nel progetto cui sto dedicando qualche attenzione negli ultimi tempi e che ti segnalo.

Progetto di un possibile plastico - Fonte www.scalatt.it/forum

Nel mio progetto, per evitare il problema che ti ho evidenziato, ho pensato a due cappi analoghi ai tuoi ma con due piccole stazioni nascoste al loro interno, così da alternare almeno 2 o 3 convogli e non ripresentare subito quello appena partito.
Se la cosa ti interessa potresti sviluppare qualcosa di simile che di spazio ne hai.
Inoltre prenderei in considerazione l'uso di deviatoi in curva in modo da allungare la lunghezza utile dei binari della stazione principale che vedrei meno allineata (cioè linearmente parallela) al bordo della struttura e un pò più mossa e irregolare per un maggior realismo.

sal727

#10 Messaggio da sal727 »

Docdelburg ha scritto:

La mia impressione è che quei due cappi siano poco funzionali e ti spiego il perchè: un convoglio che lascia la stazione e percorre uno dei due cappi, salvo una sosta in galleria che blocca la circolazione in quel tratto, si ripresenterà subito dopo nella stessa stazione dalla direzione opposta. Credo sia poco realistico.
Un problema analogo l'ho affrontato nel progetto cui sto dedicando qualche attenzione negli ultimi tempi e che ti segnalo.

Progetto di un possibile plastico - Fonte www.scalatt.it/forum

Nel mio progetto, per evitare il problema che ti ho evidenziato, ho pensato a due cappi analoghi ai tuoi ma con due piccole stazioni nascoste al loro interno, così da alternare almeno 2 o 3 convogli e non ripresentare subito quello appena partito.
Se la cosa ti interessa potresti sviluppare qualcosa di simile che di spazio ne hai.
Inoltre prenderei in considerazione l'uso di deviatoi in curva in modo da allungare la lunghezza utile dei binari della stazione principale che vedrei meno allineata (cioè linearmente parallela) al bordo della struttura e un pò più mossa e irregolare per un maggior realismo.

Interessante la tua idea, inizialmente avevo fatto un tracciato con passaggio dalla stazione nascosta, per il cambio convoglio, poi ho optato per due tracciati e considerando anche che è in analogico, diventerebbe un problema riuscire a dirigere più convogli, può essere fattibile la sosta in galleria per prendere tempo, con un blocco temporizzato.
Comunque non ho fretta, questo è solo sulla carta, quando e se procederò, certamente si possono fare variazioni.
Grazie per il suggerimento

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#11 Messaggio da Docdelburg »

In analogico, a mio avviso, sarebbe tutto più semplice se sparissero i cappi a favore di un grosso ovale schiacciato nel tratto della stazione principale.

sal727

#12 Messaggio da sal727 »

Ho modificato in tracciato inserendo nei cappi in galleria un ulteriore binario di sosta valutando l'idea del doc, così da alternare i convogli

Immagine

C_A
Nome: FM
Regione: --
Città: --

#13 Messaggio da C_A »

In un'ipotesi di plastico, che ho fatto moltissimi anni fa, prevedevo un'avvicendamento dei convogli come qui illustrato. Ovviamente, la linea ferroviaria deve essere molto lunga, e devono essere previsti dei sensori di posizione lungo i binari

Immagine:
Immagine
79,04 KB

Ciao!!!!
Francesco

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#14 Messaggio da IpGio »

Discussione riaperta in memoria di Sal727 Salvatore... buon viaggio... caro amico .

Maggio 2015. Prima o poi ti viene il desiderio di... farlo! Salvatore il suo "desiderio" lo aveva pensato così...

Per rileggere questa discussione dall'inizio Clicca qui... .
Buona lettura...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “SCALA H0”