Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il progetto definitivo di JackTrain

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#76 Messaggio da JackTrain »

Sarà difficile Edo xD ma se già viene fuori un plastico è un risultato :D

Ciao Jacopo

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#77 Messaggio da gian paolo cardelli »

In codice 83? Rocoline e Pilz, più il Peco Streamline in codice 75 (se hai tutti i bordini a norma NEM non ci sono problemi), che ha la stessa geometria del più collaudato codice 100.

Puoi dare un'occhiata anche al Limarossi NEM120, non più in produzione ma reperibile nelle borse scambio: mi piaceva la sua modularità nel costruire formazioni di binario anche piuttosto complesse, ma aveva la rotaia spacciata per codice 83, ma in realtà codice 90 circa.

Il consiglio è usare il codice 83 per le linee principali ed i binari di corsa nelle stazioni, il codice 75 per le linee secondarie (stazioni incluse) ed i binari a loro volta secondari delle stazioni principali; il codice 100 lo piazzi nelle zone nascoste del plastico (dove sarà meglio usare solo deviatoi semplici o simmetrici: sconsigliabili inglesi doppi, tre vie e dintorni).

Ci sarebbero anche kit di montaggio per binari e scambi in codice 83 (i più rinomati sono gli Hobby Ecke Schumacher ed i Weinert), ma per il momento te li sconsiglio, altrimenti vai in paranoia, così come dovresti lasciar perdere (per ora...) le marche americane: Atlas, Bachmann, Walthers, Shinohara (e Peco USA in codice 83) perchè, pur avendo in genere rotaie con conducibilità elettrica migliore di quelle europee, hanno una geometria cui siamo poco avvezzi (si impone il flessibile, con loro) e la traversinatura è differente dal prototipo europeo.

Riguardo all'uso del binario flessibile la cosa è più facile di quanto sembri: anch'io, agli inizi, avevo gli stessi dubbi (cresciamo tutti con il binario sezionale, ed è dura cambiare la mentalità indotta dalla "geometria sicura"), ma dopo un paio di pezzi montati capisci che era solo la "paura dell'ignoto"...
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

JackTrain

#78 Messaggio da JackTrain »

Ciao Gian Paolo, ciao a tutti..
Non sono scomparso :geek: sto lavorando sulle modifiche di.progetto sotto all'ombrellone :geek: appena ho.concluso qualcosa posto!! :grin: a presto, buone vacanze a tutti!!!
Ciao Jacopo

JackTrain

#79 Messaggio da JackTrain »

ebbene eccoci qua.. :D

proposta x stazione principale

Immagine:
Immagine
118,39 KB

proposta x stazione nascosta

Immagine:
Immagine
134,39 KB

solo che ho bisogno di una mano per raccordare bene le rampe con la stazione principale (poi per ora sono riuscito a tenere le rampe al max 2,1% in rettilineo e poco meno del 2% in curva), completare/migliorare la stazione nascosta, ma spero di aver dato l'idea di cioò che vorrei fare..

grazie!!
Ciao Jacopo

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#80 Messaggio da Marco16.10 »

Posso chiederti una curiosità?Ma con il 2,1% di pendenza, che marca di locomotive usi e quanti vagoni?!Te lo chiedo perchè a grandi linee abbiamo fatto un progetto simile, solo che io non ho messo stazione nascosta e ho voluto eliminare le pendenze, anche se avrei avuto l'1%.Solo che non mi piaceva lo svilupparsi del tracciato.
The Watchmaker

JackTrain

#81 Messaggio da JackTrain »

Penso, per le composizioni passeggeri loco + 5 carrozze max, per i merci loco+8/9 max carri circa, poi alcune composizioni di reversibili. Marche varie, ora ho poca roba, roco, RR, LIMA..
Ho perplessità anche io sulle pendenze ma non mi sembrano esagerate, come raggi curva, ora per semplicità di progetto ho usato R4 esterna e R3 interna hornby. Ma credo che come giustamente ha scritto Gian Paolo, userò altri binari quasi sicuramente cod 83: e forse forse in curva riesco ad aumentare un po il raggio. Anchè perché un domani spero di comprarmi qualche loco a vapore :smile: :grin:

Per qualunque domanda per quel posso sono a disposizione[:I]
Ciao Jacopo

JackTrain

#82 Messaggio da JackTrain »

Allego in aggiunta per Gianpaolo, Mauro, quanto si era già detto sul topic di Marco. Per la stazione nascosta mi piacerebbe qualcosa del genere cioè usare i due lati stretti (30 x 190 quello di destra e qualcosa meno in lunghezza quello di sinistra dove ci sarà il ponte mobile di accesso davanti alla porta).. per la principale sono deciso che sarà passante e non troppo grande comunque sarà sul lato lungo quindi ci si può sbizzarrirsi l'unica è che vorrei come al vero (tra poco posto le foto ) usare il meno possibile scambi a X (che non ho ben capito neanche come funzionano)[:I]
fabio ha scritto:

bene,leggi,cerca foto,e vedrai che di spunti ne troverai.
intanto mi è capitato tra le mani un vecchio libretto su plastici,prettamente tedescofili,ma adattabilissimi alle nostre esigenze,e ti posto questo esempio.
una grande stazione con una linea secondaria che si stacca e raggiunge la parte opposta del plastico,che nel tuo caso potrebbe diventare un grande scalo merci,se non ti interessa avere due stazioni.
due stazioni nascoste con due cappi di ritorno.
naturalmente è solo un esempio per farti capire ingombri e disposizione di binari,le misure le ricavi considerando che ogni riquadro corrisponde a 50 cm per lato.

Immagine:
Immagine
307,68 KB

nella scelta considera anche se ti piace avere più binari o più paesaggio,troverai molte scuole di pensiero in merito,cè anche chi preferisce avere una linea secondaria immersa nel paesaggio,io per esempio,ho sempre avuto il pallino del deposito locomotive TV,e ho sacrificato molto paesaggio e movimentazione per questo,ma come dire...(facendo arrabbiare Caraci)a <font color="red">me mi </font id="red"> piace :grin:
Docdelburg ha scritto:

Facendo sempre riferimento ai nostri libretti (miei e di Fabio.... :wink: ) c'è questa interessante proposta di stazione terminale con cappio di ritorno che con opportune modifiche potrebbe adattarsi agli spazi di Marco. Si potrebbe restringere la parte centrale della U e allungare l'altro braccio per ospitare la stazione di transito.
A voi, per le considerazioni e gli spunti del caso.

Immagine:
Immagine
132,27 KB

Per rispondere poi ai quesiti circa la composizione dei convogli: solitamente le stazioni hanno dei binari di ricovero delle carrozze dove queste vengono pulite, lavate e manutenute. Vengono anche rifornite (carrozze bar/ristorante) e scaldate nella stagione fredda. Questi binari sono in una zona a parte, poco distante dai binari di transito e di arrivo/partenza. Nei plastici difficilmente si trova posto per questi binari. Nello schema qui sopra potrebbero essere rappresentati dai binari 5-6-7-8.
Docdelburg ha scritto:
lorelay49 ha scritto:

Carica Mauro, le idee sono sempre utili :wink:

Ebbene, partendo dallo scanner di Fabio avevo fatto alcune prove di cui posto le più significative.

Prima versione, zona in vista e piano inferiore.

Immagine:
Immagine
159,13 KB

Immagine:
Immagine
136,63 KB

Altra versione

Immagine:
Immagine
159,7 KB

Immagine:
Immagine
157,54 KB

Immagine:
Immagine
117,33 KB

Immagine:
Immagine
131,06 KB
Ciao Jacopo

gian paolo cardelli

#83 Messaggio da gian paolo cardelli »

Jacopo, avrei qualche modifica da proporti, prima fra tutte l'inversione della stazioncina metropolitana altrimenti così te la ritrovi con i binari nella stessa direzione di quelli tronchi della zona nascosta, rendendo difficoltoso l'avanti / indietro.

Per le altre mi serve però una cosa da te: te la senti di usare i deviatoi inglesi Roco Geoline segandone però 9 mm per lato sul tratto deviato, così da poterne ottenere lo stesso interbinario dell'Hornby? lo spazio per il taglio c'è senza andare ad interferire con gli aghi, e la presenza della massicciata viene compensata da quella in sughero da mettere sotto i binari Hornby.

Con quest'aggiunta puoi ottenere un più efficace piano binari della stazione principale: fammi sapere...

JackTrain

#84 Messaggio da JackTrain »

disponibilissimo a tutto :grin:

ti passo il file scarm [:I]

grazie!!

edit:
se hai voglia sostituisci pure i binari hornby con altri migliore cod 83 (roco? bho dimmi tu!!)[:I], quelli che ho li userò per la stazione nascosta magari :smile:

edit 2: vedendo questo video

ho scoperto qualche tecnica nuova, sicuramente già molti di voi le sapevano, però ad esempio mostra come usare i motori (teoricamente) a vista e nasconderli perfettamente, lasciando in quei punti del plastico dove sotto magari scorre la stazione nascosta o altro molto più spazio per lavorare con le mani.. è un pò lungo e in inglese ma anche per chi non lo sa le immagini sono chiarissime :grin:
Ciao Jacopo

gian paolo cardelli

#85 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ecco come puo' venire fuori

Immagine:
Immagine
90,02 KB

in rosso i tratti di binario flessibile per compensare la differenza di lunghezza tra i due sistemi (200 mm Geoline, 168 mm Hornby)

JackTrain

#86 Messaggio da JackTrain »

stà venendo fuori finalmente!! se i roco senza massicciata e quelli con (entrambi cod 83) hanno lo stesso interbinario siamo a cavallo.. o altre marche ovviamente così posso applicare quanto già mi dicesti a tal proposito (cod, interbinario, ecc) e forse forse usare curve con R un pochino maggiori :grin:

grazie
Ciao Jacopo

gian paolo cardelli

#87 Messaggio da gian paolo cardelli »

No, i Rocoline ed i Geoline hanno interbinari differenti, ma il problema è superabile: seguimi nella trattazione teorica...

I deviatoi, in base alla conformazione del tratto deviato, si distinguono in due categorie fondamentali: quelli in cui la curva finisce al cuore (anzi: dovrebbe finire un po' prima, così il rotabile attraversa il cuore in rettilineo riducendo l'usura della punta del cuore stesso ed evitando sobbalzamenti per l'urto dei bordini con quest'ultimo), e quelli in cui la curva continua dopo il cuore.

Nella realtà, quasi senza eccezioni, i deviatoi sono del primo tipo, mentre nella produzione di binario, passami il termine, "giocattolistico" si propongono quelli del secondo tipo, essenzialmente per avere angoli di uscita a cifra tonda (15°, 18°, 22,5° ecc.) e facilitare il compito al progettista in scala (Eccezioni molto gradite sono i Peco, i vecchi Fleischmann Modell - purtroppo con rotaia gialla - ed alcune altre marche specializzate - Schumacher tra queste - più alcune offerte americane (Walthers, Shinohara, Atlas Customline ecc.).
Il problema che però pongono è che l'accorciamento del tratto deviato, totalmente curvo, manda fuori geometria il deviatoio: per esempio il Rocoline codice 83 a 15° (interbinario 61,6 mm) ha l'angolo al cuore di circa 10,8°, il che significa che se ne accorci il tratto deviato ottieni un angolo compreso tra questi due valori, rendendo impossibile l'accoppiamento con, per esempio, il deviatoio inglese della stessa marca.

I deviatoi del secondo tipo invece non hanno di questi problemi: comunque accorci la deviata l'angolo di uscita rimane sempre lo stesso.

Come si supera il problema, se non si hanno a disposizione deviatoi del secondo tipo? ci sono varie soluzioni:

1) per ottenere un crossover tra due binari paralleli di interbinario minore di quello previsto dalla geometria del deviatoio si usano due deviatoi in cui i tratti deviati vengono accorciati della stessa identica misura, così l'angolo di deviata è lo stesso per entrambi (sembra banale, ma non lo è...);
2) per accoppiare un deviatoio del genere ad un incrocio/inglese si accorcia il tratto deviato di quest'ultimo, soluzione possibile fino a che non vai a pregiudicare il funzionamento dei suoi aghi (se sono esterni come negli inglesi Roco, altrimenti, essendo questi interni al diamante centrale, puoi arrivare quasi fino al cuore);
3) per formare una bretella di deviatoi semplici (quella che hai nella stazione nascosta, per capirci) puoi:
3.1) accorciare il tratto dritto prima degli aghi del secondo deviatoio fino a dove è possibile (mezzo cm prima degli aghi, più o meno), così non devi modificarne il tratto deviato;
3.2) se l'interbinario così raggiunto non è sufficientemente stretto devi accorciare anche il tratto deviato del primo scambio e fare lo stesso e nella stessa misura con i tratti deviati degli scambi a seguire, così tutti i binari in uscita tornano ad essere paralleli tra di loro;
4) applicando i principi sopra esposti puoi formare varie combinazioni di binario con interbinario più stretto di quello previsto dalla geometria originale.

Problema matematico: come si determina l'ammontare dell'accorciamento del tratto deviato, se questo è curvo? e qui, purtroppo, bisogna rinfrescarsi le cognizioni di trigonometria, oppure andare ad occhio ed accettare il rischio di giunzioni di binario non perfettamente dritte...

Spero di esserti stato utile ovvero di non aver abusato troppo della tua pazienza: segue fattura in ogni caso, ovviamente... :grin:

JackTrain

#88 Messaggio da JackTrain »

Manda la fattura :geek: intanto mi rileggo il tuo ultimo post altre 10 volte così capisco bene bene bene [:I] :grin: :grin:

Grazie!!

Ps. Passando alla pratica? :grin:
Ciao Jacopo

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#89 Messaggio da saverD445 »

gian paolo cardelli ha scritto:

...... te la senti di usare i deviatoi inglesi Roco Geoline segandone però 9 mm per lato sul tratto deviato, così da poterne ottenere lo stesso interbinario dell'Hornby? lo spazio per il taglio c'è senza andare ad interferire con gli aghi...

Quella proposta da Gian Paolo è un ottima soluzione :cool:

io l'avevo utilizzata in passato sul mio precedente plastico...

topic.asp?TOPIC_ID=6809
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

JackTrain

#90 Messaggio da JackTrain »

Visto!! Ottima spiegazione Valerio, grazie!! :grin:
Ciao Jacopo

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#91 Messaggio da saverD445 »

Prego Jacopo :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

JackTrain

#92 Messaggio da JackTrain »

Come sviluppo di tracciato, anche così mi piace moltissimo. Solo che con il mio spazio non penso si riesca a fare qualcosa di simile. Per la stazione principale, a me interessa avere pochi ma ben organizzati, binari, insomma senza strafare [:I]
cf69 ha scritto:

L'"impiantino" di Antonio, sono riuscito a farlo diventare un file di progetto, per cui ti rispondo io in sua vece.
Eccoti servito. Buona visione!!

Immagine:2d con quote
Immagine
213,68 KB

Immagine:2D
Immagine
80,94 KB

Immagine:3D simulacro
Immagine
65,47 KB
Ciao Jacopo

gian paolo cardelli

#93 Messaggio da gian paolo cardelli »

Per tua cultura: ecco come potrebbe venire con armamento Peco streamline, il raggio più stretto presente è 55 cm.

Immagine:
Immagine
96,2 KB

JackTrain

#94 Messaggio da JackTrain »

l'idea è buonissima!
lavorerei su due o tre cose (anche separate)

1) piano stazione, lo vorrei rendere geometricamente il più simile possibile (come da foto che ti ho inviato) al reale, riuscendo sempre nei limiti del possibile a incurvarlo di modo che vedendolo da davanti sembri (passami i termini) una baia..allego schemino per spiegarmi..

ovviamente così è molto accentuata ma è solo per dare l'idea di come disporla..

Immagine:
Immagine
92,89 KB

2) la stazione nascosta, sfrutterei anche come nei file scannerizati di Mauro i due lati 'corti' (come ho provato a riprodurre con scarsi risultati dati dalla mia inesperienza)

3) il tracciato:

A)Sempre come suggerito da molti voi giustamente, sarebbe buona cosa sfalsare l'altezza della stazione e la linea di parata di fronte, con leggere rampe o ''giocando'' con la scena affinchè dia questa idea (stazione bassa come al vero), linea a mezza montagna a picco sul mare, come al vero anche in questo caso..

B) Si potrebbe inserire (non necessariamente) una fermata (come le numerose presenti al vero) sulla linea di parata in piena linea, senza però dover inserire ulteriori deviatoi .. qui si può applicare benissimo il tuo discorso di allargare l'interbinario in curva in quanto come da realtà il raddoppio scorre spesso più lontano e un pò più in basso della prima linea costruita..

Immagine
Immagine
Immagine

per ora mi fermo qui :D che ne pensi/pensate? :grin:
Ciao Jacopo

JackTrain

#95 Messaggio da JackTrain »

Ps. Ho visto questo video pubblicato in un altro topic, è (parlando del tracciato) secondo me il TOP ! E come spazi direi che siamo lì!! Che ne pensate? Si può replicare in 4,10/4,20 metri max x 2,5 metri?
cf69 ha scritto:

Ciao Marco, non per metterti confusione ma solo per cercare di aiutarti, inserisco un video che potrebbe fare al caso tuo; il plastico perimetrale ha anche due stazioni nascoste a 14 e 9 binari lungo i lati lunghi della stanza.
Tutto l'insieme risulta ben articolato, spero che tu ne possa trarre ispirazione, ti auguro buona visione :wink: .

Ciao Jacopo

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#96 Messaggio da dilan »

Questo tracciato è molto bello, però, ad occhio, dispone di un tratto rettilineo di almeno 8 metri.
Su uno spazio di m. 4,20 la vedo un po dura.
Fai conto che i cappi di ritorno, a volerli fare stringati, ti tolgono almeno un metro per lato.
La riproduzione è possibile ma l'effetto visivo non sarà lo stesso.
Antonio

JackTrain

#97 Messaggio da JackTrain »

Antonio, in effetti il mio entusiasmo moderato è dato da questo che dici giustamente tu. Se fossi capace vorrei realizzare un compromesso tra il tuo è quello del video (compatibile con il mio spazio...) ma a disegnar tracciati sono una capra [:I]

Tu come la vedi?
Ciao Jacopo

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#98 Messaggio da dilan »

Il plastico del video ed il mio sono essenzialmente diversi.

Quello del video è realizzato con la tecnica definita ad "osso di cane", si tratta cioè di un falso doppio binario che viene percorso dal convoglio nei due sensi, grazie a cappi di ritorno.

Se noti, nel video, sono disposti più livelli, ma la tecnica è sempre la stessa.

Con questo sistema si possono far circolare più convogli, ma bisogna predisporre dei blocchi, per evitare tamponamenti.

Nel mio, invece, i convogli percorrono la doppia linea solo in un senso, per cui si incrociano, ma non si trovano mai sullo stesso binario.

In questo caso due convogli possono viaggiare tranquillamente in digitale, senza bisogno di blocchi.

Ovviamente i blocchi si rendono necessari anche in digitale se si vogliono far circolare più di due convogli alla volta.

Gli amici del forum ti hanno dato dei buoni consigli, vedi di adattare alle tue esigenze i tracciati che hanno inserito nella discussione.
Antonio

JackTrain

#99 Messaggio da JackTrain »

Grazie Antonio per le tue considerazioni, per me è tutto importante.

Ho provato al volo, seguendo il video, a riprodurre quel tracciato per rendermi conto (solo le linee principali senza star lì a rifare tutto il piano binari delle stazioni) e infine adattarlo al mio spazio. Visto così su ''carta'' (o schermo) non sembra venir fuori male e tra l'altro ben si adaterebbe ai miei moduli, ma poi come dici tu, l'effetto ottico finale 'dal vivo', come sarà?

le mie considerazioni sui tracciati le ho espresse poco più sopra (dove ho inserito anche alcune foto). Le idee in testa le ho sostanzialmente chiare, ma poi sono una capra a metterle su ''carta''. Comunque questo discorso che stiamo facendo sul tracciato del video/e del tuo mi è molto utile per definire conseguentemente il mio tracciato.

Vedo bene, le grosse differenze tra i due, e proprio per questo ho scritto che vorrei un bel compresso tra i due. Pensandoci si potrebbe impostare su 3 punti cardine:

1) soluzione Mauro : usare almeno uno dei lati corti (il destro) per creare delle rampe non elicoidali ma a 'biscottone'

2) impostare un tracciato non banale sulla falsa riga del tuo (bellissimo)

3) inserire come nel video una/due linee di parata (magari connesse alla stazione nascosta) con il principio dell'osso di cane, falso doppio, e cappio di ritorno. Gestendo magari solo questa parte in regime di blocchi automatici.

Sono assolutamente convinto che in uno spazio di 4 (4,20 max) x 2,5 può (e deve) venire fuori un bel tracciato e non un semplice ovalone.. il tutto secondo un principio di semplicità, senza strafare e senza dover riempire lo spazio di binari ovunque..

mission impossibile? [:I] :cool: :cool: :cool:
Ciao Jacopo

JackTrain

#100 Messaggio da JackTrain »

JackTrain ha scritto:

Grazie Antonio per le tue considerazioni, per me è tutto importante.

Ho provato al volo, seguendo il video, a riprodurre quel tracciato per rendermi conto (solo le linee principali senza star lì a rifare tutto il piano binari delle stazioni) e infine adattarlo al mio spazio. Visto così su ''carta'' (o schermo) non sembra venir fuori male e tra l'altro ben si adaterebbe ai miei moduli, ma poi come dici tu, l'effetto ottico finale 'dal vivo', come sarà?

le mie considerazioni sui tracciati le ho espresse poco più sopra (dove ho inserito anche alcune foto). Le idee in testa le ho sostanzialmente chiare, ma poi sono una capra a metterle su ''carta''. Comunque questo discorso che stiamo facendo sul tracciato del video/e del tuo mi è molto utile per definire conseguentemente il mio tracciato.

Vedo bene, le grosse differenze tra i due, e proprio per questo ho scritto che vorrei un bel compresso tra i due. Pensandoci si potrebbe impostare su 3 punti cardine:

1) soluzione Mauro : usare almeno uno dei lati corti (il destro) per creare delle rampe non elicoidali ma a 'biscottone'

2) impostare un tracciato non banale sulla falsa riga del tuo (bellissimo)

3) inserire come nel video una/due linee di parata (magari connesse alla stazione nascosta) con il principio dell'osso di cane, falso doppio, e cappio di ritorno. Gestendo magari solo questa parte in regime di blocchi automatici.

Sono assolutamente convinto che in uno spazio di 4 (4,20 max) x 2,5 può (e deve) venire fuori un bel tracciato e non un semplice ovalone.. il tutto secondo un principio di semplicità, senza strafare e senza dover riempire lo spazio di binari ovunque..

mission impossibile? [:I] :cool: :cool: :cool:

ripongo le domande che non hanno avuto risposta..

posto uno schema di questa nuova stazione nascosta (la sua proggettazione mi stà facendo tardare l'inizio della posa dei binari.. :cool: )

Immagine:
Immagine
112,1 KB

potrebbe andare? l'idea (sperando sia quella buona stavolta) è che i treni verso destra in uscita percorrano una lieve rampa lungo due pareti (la destra e quella di fronte la stazione nascosta ) in salita, verso la stazione principale.

Viceversa da quest'ultima escono verso destra e con un leggera rampa a scendere fanno l'opposto dell'altra andando a congiungersi nella parte sinistra della stazione nascosta.
Un doppio ovale ritorto.

Il binario più lungo (esclusi i passanti centrali) misura 2,20 metri circa, i due più corti siamo nell'ordine di 1,60m metri circa. 8 binari di ricovero, gestiti a tratte come nell'impianto di Roberto (Roy)..

pareri?
Ciao Jacopo

Torna a “SCALA H0”