Il progetto definitivo di JackTrain
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- gian paolo cardelli
- Messaggi: 444
- Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 21:20
- Nome: gian paolo
- Regione: Lazio
- Città: roma
- Stato: Non connesso
- gian paolo cardelli
- Messaggi: 444
- Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 21:20
- Nome: gian paolo
- Regione: Lazio
- Città: roma
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
jacktrain 3.pdf (511,46 KB)
- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
- gian paolo cardelli
- Messaggi: 444
- Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 21:20
- Nome: gian paolo
- Regione: Lazio
- Città: roma
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
5 metri per 7 metri

Costo circa 30 euro..
Mi sembrava troppo perché tutto sommato la stazione è 4 x 1,5 circa no?
Chiedo prima di stampare..magari mi sfugge qualcosa, purtroppo sono sul telefono e prima di domani sera non posso verificare a PC..
- gian paolo cardelli
- Messaggi: 444
- Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 21:20
- Nome: gian paolo
- Regione: Lazio
- Città: roma
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
Grazie mille! È un ottimo punto di ri-partenza! Grazieee

- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain

Ho srotolato i papiri a terra, direi che sembra perfetto!
Domattina dato che ho un po di tempo, sgombro per bene il piano sopra il plastico e fisso i rotoloni!


Grazie mille Gianpaolo!
Solo una cosa [:I] hai una lista degli scambi / incroci che mi servono con i codici così poi ordino tutto su internet? [:I]
- gian paolo cardelli
- Messaggi: 444
- Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 21:20
- Nome: gian paolo
- Regione: Lazio
- Città: roma
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
Considera inoltre che, a parte i due Medium messi in obliquo sulla linea principale superiore, tutti gli altri possono essere sostituiti da Short; non vale però il contrario.
Immagine:
114,61 KB
- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
nella parte al centro/sinistra manca la base in legno per cui i fogli sono un pò flosci ma è solo una prima prova dopo aver ritagliato i fogli!
ovviamente manca il terzo modulo a destra ma sarà costruito su misura solo solo la parte sotto ai binari..



grazie mille Gian Paolo e Marco!!!


- Marco16.10
- Messaggi: 880
- Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain

- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
Marco16.10 ha scritto:
E bravo Jack, l'unica cosa se pensi di mettere un edificio deposito locomotive, distanzia leggermente o il primo o l'ultimo dei 3 binari adibiti a deposito, altrimenti non ti ci sta come ingombro! E ora finalmente vado a togliere il fango intorno al mio diorama operativo! Meno male che come consigliato da Mauro l'ho fatto a un 1,30 di altezza! Secondo me, aveva previsto il rischio esondazione!![]()
ciao Marco!!! come state da quelle parti??

grazie mille per il consiglio, ne terrò conto quanto sarà il momento della posa..ora è molto alla buona, ma l'importante è partire da una base solida (la vostra stazione, rimaneggiata alla perfezione tra te e Gianpaolo!)..
vado ''di sopra'' (in solaio) a completare!
un abbraccio
J
- gian paolo cardelli
- Messaggi: 444
- Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 21:20
- Nome: gian paolo
- Regione: Lazio
- Città: roma
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
Per completezza (non sei obbligato a farlo) ho anche sostituito alcuni Medium con degli Short nella zona merci, giusto per farti vedere in pratica la sositutione: ti consiglio invece di modificare lo scalo in alto come da figura: il guadagno di spazio e realismo è consistente (avrei dovuto pensarci prima, in effetti...)
Immagine:
123,62 KB
- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain

oggi ho steso (a pezzi, purtoppo") il sughero sul primo modulo centrale (quello a sinistra), ora è sotto pressa per far prendere bene la colla..
"avendo riciclato un pannello di legno per rivestire il modulo, sul quale avevo già fatto a suo tempo delle prove, sopra è rimasto del sughero incollato.. dopo aver perso mezzora per cercare di toglierlo senza risultati, ho continuato a rivestirlo pezzo a pezzo (anzichè a fogli unici)... brutto da vedere..ma al massimo coprirò le varie fughe tra un pezzo e l'altro con stucco di legno.. vediamo...
- ho rifinito inoltre il taglio dei papiri di carta, sono molto precisi messi l'uno vicino all'altro! ottimo!
domani vado a cercare dell'altro sughero per il secondo modulo e per completare il primo... poi posto le foto promesso

- gian paolo cardelli
- Messaggi: 444
- Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 21:20
- Nome: gian paolo
- Regione: Lazio
- Città: roma
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
- gian paolo cardelli
- Messaggi: 444
- Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 21:20
- Nome: gian paolo
- Regione: Lazio
- Città: roma
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
Al massimo aumento leggermente l'interbinario e uso quei due lì... Pensavo fossero proprio per il deposito/officina... Sbaglio?
- Marco16.10
- Messaggi: 880
- Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
- Ferroviere delle Dolomiti
- Messaggi: 312
- Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 21:04
- Nome: Marco
- Regione: Veneto
- Città: Seren del Grappa
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
Marco16.10 ha scritto:
?... Riguardo gli scambi corti Peco vorrei sapere cosa cambia dai medi e dai lunghi, la deviata mi sembra sempre la stessa...
Cambia per l'appunto la lunghezza, ovvero corta, media, lunga. Le misure sono all'incirca 16,5 cm per il corto, 21 per il medio, 25-26 per il lungo.
Tradotto---> io ho messo sui binari di corsa i lunghi, e nello scalo merci i corti e medi.
- gian paolo cardelli
- Messaggi: 444
- Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 21:20
- Nome: gian paolo
- Regione: Lazio
- Città: roma
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
Marco, la differenza tra i vari Peco è' il raggio di curvatura degli aghi: nei corti finisce un paio di cm prima del cuore, nei Medium finisce al cuore e nei Long finisce al termine del tratto deviato, la cui posizione rispetto alla fine del tratto dritto e' sempre la stessa, permettendo così la loro intercambiabilita', purché lo spazio per il tratto dritto lo consenta. Se raffronti i due miei schemi noterai qualche applicazione pratica.
Ultima "dritta" sui Long: la loro lunghezza non ne consente il posizionamento in diagonale se si vuole rispettare l'interbinario di 52 mm previsto dal sistema; per poterli usare nelle "bretelle" occorre accorciarli dal lato degli aghi di 8mm circa.
- Marco16.10
- Messaggi: 880
- Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
@Paolo, hai perfettamente ragione, ti spiego, il mio ''parere'' è solo legato all'impatto visivo che ha la stazione (allo stato attuale dei fogli fissati sul legno)..forse ora che la stanza è ancora disordinata,piena di roba, mi sembra che rispetto al resto del plastico sia enorme.. il piano binari è fantastico su questo non ci piove..
probabilmente quando ci sarà ordine sarà tutto diverso, poi probabilmente dividere i moduli in scene (seppur con una certa continuità) dovrebbe stemperare e armonizzare il tutto [:I]
non scarto la modifica, diciamo che è solo in sospeso

ora c'è molto da lavorare in primis per fare spazio e in seconda battuta per completare i moduli che mancano.. a tal proposito a breve posto le modifiche di tracciato così ci lavoriamo sopra se vi va

- gian paolo cardelli
- Messaggi: 444
- Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 21:20
- Nome: gian paolo
- Regione: Lazio
- Città: roma
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
Ricordiamoci sempre che il deviatoio minimo nelle stazioni ha un rapporto di deviata di 1:9 (angolo a 6,5 gradi), la cui lunghezza in HO con interbinario di 52cm e' di 47 cm., e sono deviatoi da percorrere a 30 km/h ....
- JackTrain
- Messaggi: 725
- Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 21:22
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
quello che più di tutto si è reso necessario era far ordine nella stanza e pulire un minimo, sgombrare il grande mobile basso nel lato destro lungo (che probabilmente andrà spostato nel lato sinistro, corto)..
catalogare e dividere una marea di materiale (ad esempio la collezione intera hacette, che onestamente non è così male, e si presta per prove di elaborazione)..
ed infine cosa più importante ho rivisto il piano sottostante con la stazione nascosta.. posto l'immagine..
Immagine:

351,51 KB
sostanzialmente sono due elicoidali (4 spire l'uno) per scendere/salire di 35cm rispetto alla stazione principale, raggio 4 esterno, raggio 3 interno (binario hornby), pendenza massima 2,6%...
...continua...con eventuale piano sopra elevato a binario singolo da far arrivare a una piccola stazioncina di testa/piccola industria, sopra ai due elicoidi così da integrarli sotto una scenografia...