Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Diorama operativo "il cannone LEOPOLD a Milano"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo "il cannone LEOPOLD a Milano"

#376 Messaggio da IpGio »

Marco... le foto sono interessanti per gli spunti... ma se posso darti un consiglio... cercherei di non riempire troppo il diorama... visto che il soggetto principale è il cannone ed eventualmente tutto ciò che gli sta nelle immediate vicinanze.
Quanto stendi un progetto bisognerebbe cercare di mettere giù una mappa... stile cartina militare... molto stilizzata della zona del nostro plastico con fabbricati rilievi manufatti e ferrovia vegetazione e si pone la rosa dei venti e poi puoi tracciare l'ingombro della struttura del nostro progetto, unitamente si pensa al fondale dai lati che ci servono.
Niente paura se un fabbricato ci viene tagliato a metà è come se avessi tagliato con un coltello il nostro paesaggio di riferimento reale o di fantasia.
Così facendo non si rischia di comprimere l'impossibile intorno ai nostri binari in scala e il tutto prende più respiro.
Un buon progetto parte dalla osservazione del reale dalla documentazione dalla posizione geografica dall'epoca e dallo stile che desideriami portare in scala e questo è molto importante anche quando si realizza un modulo... che solitamente vede fabbricati e quant'altro... paralleli al binario per metri e metri... infatti rende di più un modulo con rilievi dal punto di vista prospettico...
Forza Marco e vediamo cosa tiri fuori dal... cilindro...
[253]
[36] IpGio

Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#377 Messaggio da Egidio »

Ottima documentazione storica piena di spunti. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

marco cacelli
Nome: marco
Città: Erba

#378 Messaggio da marco cacelli »

ciao Giorgio le foto sono solo indicative giusto per vedere le forme dei capannoni e altro e per prendere qualche spunto, ho già bene in mente cosa fare e ovvio che la fabbrica come ho anche già detto sarà piccola rispetto al resto del diorama visto anche le dimensioni totali del diorama 120 x 70 andando avanti farò capine meglio cosa ho in mente
ciao
marco
Marco Cacelli

marco cacelli

#379 Messaggio da marco cacelli »

ciao Egidio e grazie
marco
Marco Cacelli

marco cacelli

#380 Messaggio da marco cacelli »

ciao ragazzi, visto che ho perso il mio stampino per replicare i proiettili del Leopold e anche il master originale LIMA ho fatto uno stampo provvisorio utilizzando la plastilina, meno male che mi era rimasto un pezzo dalle stampate precedenti e ho rimediato così, lo stampo originale salterà fuori, sostituirò anche la carrozza degli ufficiali, in origine avevo già fatto e finita quella del set Leopold ma non molto adatta, mi era anche stato detto, e visto che tempo fà un amico mi ha regalato un pò di roba tra cui anche tre carrozze, ovviamente dovrò pitturarla in german grey e invecchiarla a modo ma sicuramente è più adatta allo scopo....
ciao
marco
Allegati
DSCN1178.JPG
DSCN1175.JPG
DSCN1174.JPG
DSCN1172.JPG
Marco Cacelli

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#381 Messaggio da MrPatato76 »

La Corbellini non va assolutamente bene!!
E' una carrozza del dopoguerra.

Per quanto riguarda la zona industriale, se veramente uno dei cannoni fu ricoverato in zona Bicocca, eviterei di riprodurre gasdotti , miniere.
La zona della Bicocca era sede degli stabilimenti Pirelli e Breda.
Se vuoi riprodurre un'area industriale, cerca foto di queste aziende nell'epoca prebellica.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

#382 Messaggio da FrancoV »

Qui si parla di convogli militari e ci sono diversi link all'interno dei vari interventi, equipaggiati di pazienza, dovresti trovare qualcosa di utile
https://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f=2&t=71963
:D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

IpGio
Socio GAS TT

#383 Messaggio da IpGio »

Marco... mi permetto di fare qualche considerazione, partendo dalla base che stai ambientando il tuo diorama in un momento ben preciso che è quello del transito del convoglio attraverso varie città e quindi non si configura un posizionamento in batteria di questo particolarissimo rotabile.
La carrozza al momento la lascerei da parte, mi documenterei in merito, anche perchè si deve sapere se tale rotabile a seguito del convoglio, fosse composto da carrozze o italiana e comunque tedesche ma che potevano circolare nel nostro paese a quell'epoca.
Le carrozze del personale, generalmente non venivano a trovarsi nelle immediate vicinanze del mezzo principale, cosi come i carri con il munizionamento (proiettili e cariche aggiuntive), per cui aspetterei a documentarmi bene sulle carrozze al seguito e poi è sempre possibile aggiungerle in un secondo momento.
Sul cannone invece, dato che si trova sicuramente in una ambientazione che lo vede in fase di spostamento strategico e non in configurazione di batteria, sarebbe più corretto vederlo eventualmente in un contesto che vede operazioni di minuta manutenzione o in fase di mimetizzazione per evitare la ricognizione aerea, per cui contornato da militari al lavoro e militari addetti ad un controllo di guardia.
Ad esempio un nido (o un paio) di mitragliatrici (tra sacchetti di sabbia) nelle vicinanze sarebbe di sicuro effetto in una posizione consona nel diorama.
Un carro che fa parte del convoglio, aperto, dove si intravedono attrezzature consone, nelle immediate vicinanze può suggerire un'attivita di manutenzione.
La riproduzione dei proietti va bene, ma come ho illustrato non avrebbe una collocazione sul tuo diorama.
Quindi è bene continuare nella ricerca documentale, cosa che ogni ferromodellista dovrebbe sempre fare, e portare avanti il progetto.
Da ultimo se non erro, questa tipologia di cannoni fu schierata nel Nord-Est del nostro paese durante il primo conflitto mondiale.
Continuo a seguirti con interesse.
[253]
[36] IpGio

marco cacelli

#384 Messaggio da marco cacelli »

ciao ragazzi e grazie
marco
Marco Cacelli

Senialas
Città: Gallarate

#385 Messaggio da Senialas »

Giorgio, a me risulta che i Krupp K5 furono messi in servizio nel 1936, quindi per la seconda guerra mondiale.
Allegati
2020-11-24_134222.jpg
Roberto M.

IpGio
Socio GAS TT

#386 Messaggio da IpGio »

Roberto (aka Senialas)... è vero, io ho parlato di tipologia di cannoni montati su affusto ferroviario che hanno calcato al storia militare nel mondo.
Per documentare quanto ho affermato ecco il link 381/40 AVS e qui giochaimo in casa e poi si trova anche la composizione di uno dei convogli tutti italiani ed altre info.
Invece per dare ulteriori suggerimenti al nostro Marco C. e agli amici che ci leggono, ecco un'altro link con foto per l'ambientazione:
Artiglieria su rotaie: i cannoni ferroviari della Prima e Seconda Guerra Mondiale
[253]
[36] IpGio

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

#387 Messaggio da FrancoV »

Qui si parla più specificatamente di treni blindati e armati ma ci sono anche delle foto del cannone che ti interessa

https://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f=5&t=665

:D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

marco cacelli

#388 Messaggio da marco cacelli »

ciao ragazzi, mi autocostruirò anche un altro trattorino industriale diesel in cartoncino e plasticard come quello già fatto ( vedere tutta la discussione) come base e ruote userò un carrellino anteriore di una vecchia locomotiva Rivarossi 1:80 non funzionante smontata per vari utilizzi ( ruote,bielle per officina e carrozzeria da usare come loco dismessa tutta arrugginita) metto uno schizzo non ancora quotato, il diesel lo posizionerò poi sul binario insieme all'altro con i carrellini con sopra i proietti di fianco al binario dove sarà posizionato il Leopold
ciao
marco
Allegati
20160623_185816.jpg
20160623_184939.jpg
20171222_203116.jpg
DSCN1180.JPG
Marco Cacelli

marco cacelli

#389 Messaggio da marco cacelli »

grazie di cuore dei link che mi avete mandato, ma ho già abbastanza chiaro da tempo come fare il diorama e come impostare la scenografia, comunque sono sempre utili
grazie ancora
ciao
marco
Marco Cacelli

MrPatato76
Socio GAS TT

#390 Messaggio da MrPatato76 »

Originale l'idea della piccola loco industriale Marco, ma questi rotabili sono tipicamente a scartamento ridotto (generalmente a 600mm).
Hai intenzione di implementare una linea del genere sul tuo modulo?
Se no, puoi usare una Sogliola Badoni che era usata proprio per quel genere di spostamenti sulla rete a scartamento ordinario all'interno di arsenali e raccordi industriali.

marco cacelli

#391 Messaggio da marco cacelli »

ciao la sogliola non l'ho più, no lo scartamento è h0 normale
ciao
marco
Marco Cacelli

MrPatato76
Socio GAS TT

#392 Messaggio da MrPatato76 »

Qui in questo filmato dal minuto 4,35 s può vedere uno dei cannoni in azione in Italia nel Lazio..

marco cacelli

#393 Messaggio da marco cacelli »

ciao grazie, ne avevo visti alcuni di filmati ma questo mai, ho visto tra l'altro che era mimetico, sicuramente questo del filmato era fermo a Milano
ciao e grazie
marco
Marco Cacelli

marco cacelli

#394 Messaggio da marco cacelli »

ciao ragazzi, ho cambiato un binario, in origine era parallelo ( dove alloggerà il trattorino con i carrellini con i proiettili vedi inizio discussione) a quello del Leopold, l'ho modificato con un flessibile quindi più lungo perchè voglio fare una piccola rimessa per il trattore diesel che voglio autocostruire (vedi foto post precedente) ho inoltre preso un pò di misure per alloggiare gli altri capannoni della fabbrica (visibili in matita, giusto per capire gli spazi prima di incollare i binari rimasti, poi vedrò se farne due o tre di capannoni, comunque farò dei modelli in cartoncino anche per rendermi conto bene della scenografia in generale
work in progress
ciao
marco :)
Allegati
DSCN1181.JPG
DSCN1182.JPG
Marco Cacelli

IpGio
Socio GAS TT

#395 Messaggio da IpGio »

Yessa... Marco... verifica la sagoma NEM, specie sulle curve... e avanti marcia a vista... dai che viene bene.[264]
Ho visto in giro anche foto che lo ritraevano coperto da teli impermeabilizzati, tra la zona culatta e il primo quarto di canna, che scendevano a mo di tenda lungo i fianchi, un po per mimetismo ma sopratutto per riparo alle intemerie.
Dunque se fai i carrellini con i proiettili, vuoi simulare un'operazione di batteria, vero?
[36] IpGio

marco cacelli

#396 Messaggio da marco cacelli »

ciao Giorgio e grazie, no il cannone sarà fermo a riposo sotto un capannone e sotto un carro ponte sarà in una situazione diciamo di manutenzione, i carrellini con i proiettili non li metto perchè deve sparare ma soltanto come scenografia e comunque potrebbero essere usciti da un altro capannone e caricati su camion o carro ferroviario, adesso e presto per vedere e capire cosa ho intenzione di fare, comunque appena posso e appena farò i modelli in cartoncino vedrò di allestire un pò tutto e si capirà un pò meglio il totale
ciao
marco
Marco Cacelli

marco cacelli

#397 Messaggio da marco cacelli »

Ciao ragazzi, porto avanti i proiettili del Leopold che sono stati forati per dipingerli meglio per ora dato il primer poi vanno pitturati in grigio, la parte finale in ottone e la punta in giallo, in pratica come quelli precedenti
ciao alla prossima
marco :)
Allegati
DSCN1189.JPG
DSCN1185.JPG
DSCN1184.JPG
DSCN1183.JPG
DSCN1190.JPG
Marco Cacelli

e_kane
Nome: ENRICO
Città: Sondrio

#398 Messaggio da e_kane »

Interessante questo diorama, bella idea. Nel mio cassetto ho una vecchio set lima un po' malandato con il cannone in questione.
Enrico

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#399 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Marco. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

marco cacelli