Plastico Ferrovie argentine
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Re: Plastico Ferrovie argentine
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Prima di mettere il "coperchio" però, vorrei accertarmi che nel piano terra sia veramente tutto a posto.
Ho verificato che i binari siano a posto, i fori per l'alimentazione del piano inferiore e quelli previsti per il piano superiore.
C'è distanza per mettere la mano in caso di interventi.
Mi sfugge qualcosa??!!
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Riferimenti colorati in punti particolari quali deviatoi o inizio curve
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Non ho deviatoi nascosti (in realtà cerano ma poi mi sono fatto spaventare dal fatto che se si rompe uno scambio sarebbe molto complicarlo sostituirlo, quindi ho cambiato il tracciato)...
Ma cosa succede se per sbaglio un treno prende un deviatoio in direzione opposta??
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Ottima spiegazione del DOC.
"Certamente; se ci ragioni sopra, un convoglio che arriva dalla radice del deviatoio sarà per forza instradato a seconda della posizione degli aghi verso il corretto tracciato o verso la deviata. Un convoglio che invece proviene dal calcio (o dal lato dove sono incernierati gli aghi) potrà trovare gli aghi disposti correttamente per il suo percorso o trovarli disposti per il percorso diverso e allora dovrà tallonare lo scambio, ovvero spostare di peso con le ruote, transitando, gli aghi maldisposti, semprechè questi siano predisposti al tallonamento, pena danni allo scambio e deragliamento del convoglio.
E questo tanto che si parli di arrivo dal corretto tracciato che dalla deviata."
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- Mauricio
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Re: Plastico Ferrovie argentine
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Re: Plastico Ferrovie argentine
altezza bordini ruote
resistenza delle molle
corretto profilo degli aghi ( a volte basta una limatina)
le mie esperienze si basano sempre in ENNE su Fleischmann e minitrix
- Mauricio
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Grazie ancora
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Devo istallare i motori hornby degli scambi e ho optato per collegarli ai decoder quindi vado per il sistema digitale.
Ho sette locomotive analogiche e nessuna digitale, quindi per il momento la marcia dei treni sarà analogica, ma gli scambi e segnali preferisco farli nascere direttamente digitali (di solito si fa al contrario

Mi consigliate una centralina normale da comprare dove sia possibile programmare delle combinazioni di scambi?
Grazie!
- Mauricio
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Re: Plastico Ferrovie argentine
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Re: Plastico Ferrovie argentine
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Se collego solo i decoder alla centralina ma l'alimentazione dei binari la continuo a fare col regolatore analogico anni 80 qual'è il problema? Così non si dovrebbe bruciare niente perché la centralina non rilascia nessuna corrente sui binari. Giusto?
In questo modo sono predisposto per un futuro vicino al tutto digitale e risparmio la fatica di fare il pannello di controllo analogico (ho 20 scambi, 8 segnali, barriere, ecc.)
- sal727
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Re: Plastico Ferrovie argentine
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Utilizzando una centrale digitale invii oltre alla corrente per muovere le loco ( deviatoi,segnali,sgancia vagoni) dei pacchetti dati, per poter inviare i pacchetti dati trasformi la corrente da CC corrente continua in corrente alternata CA in modo da sfruttare l' onda quadra per il segnale DCC dove vengono inviati i pacchetti dati.Sarà poi il decoder a riportare il giusto valore di corrente al motore/luci della loco o a i vari utilizzatori
Inoltre vari il voltaggio in analogico hai 14/16 V CC in DCC passi ai 22/24/V CA.
Di norma si può fare il tracciato in DIGITALE e lasciare l' attivazione dei deviatoi tramite le pulsantiere per risparmiare un po , ma un decoder servizi per i deviatoi ne gestisce ben 6 alla volta.
Ora digitalizzare solo i deviatoi si può fare ma con la tua richiesta verrebbe un costo un po caro senza poter digitalizzare il tracciato e ovviamente mettere il decoder alle varie loco.
Sinceramente se vuoi lasciare il tracciato in analogico ti consiglio di attivare in analogico i deviatoi tramite pulsantiere, discorso a parte se vorrai digitalizzare tutto l' impianto.
Sempre a disposizione per futuri chiarimenti


- v200
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Re: Plastico Ferrovie argentine
La z21 bianca modello basico la Z 21 nera più avanzata, ovviamente esistono altre centrali più performanti e anche i costi comunque le Z21 B/N vanno dai 200,00€ ai 400,00€
- Mauricio
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Avevo pensato proprio alla z21 o alla r8312 della Hornby, quella dell'e-link con railmaster...
- v200
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Ora non so quanti deviatoi hai ma tieni conto che il decoder per i deviatoi deve essere alimentato a parte quindi in base ai deviatoi e se in futuro vorrai digitalizzare il tracciato ti occorrerà un booster di potenza altrimenti avrai cali di tensione/segnale
- v200
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Re: Plastico Ferrovie argentine
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Re: Plastico Ferrovie argentine
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Ho digitalizzato vecchie Minitrix analogiche che grazie al decoder hanno fatto un miglioramento notevole.
Ah forse o capito pezzi della tua collezione acquistati tempo fa in Sud America? Di cui sei molto affezionato vero

- v200
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Re: Plastico Ferrovie argentine

Però a volte per ricordi affettivi non vogliamo

Per le tue necessità basta mettere un deviatore dove colleghi la centrale e il trafo commutando in base all'impiego, ovviamente converrà acquistare un paio di loco moderne digitalizzate per provare la gestione digitale del tracciato

- Mauricio
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Che ne pensi di questa scatola?
Viene la centralina Z21 con Multimause + Loco digitale + 3 vagoni.
Si può attaccare a questa z21 bianca un modem wifi che ho ma non uso per collegarmi dal tablet ?
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=50577
saluti!
- v200
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Re: Plastico Ferrovie argentine
Vedi qui istruzioni per Z21 ( valide per la bianca ). http://www.z21.eu/it/Download
Si e lo start set per la z21 bianca ottimo per iniziare. http://www.z21.eu/it/Cos-e-Z21/GENERALE