Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Nel pomeriggio provo a produrre un disegno: nel frattempo:
1) quella "esse" a doppio binario non mi piace molto, puo' essere causa di deragliamenti;
2) eviterei il quarto binario R2 a meno che non lo destinerai esclusivamente a convogli merci con carri corti e loco idem: alcune motrici di produzione recente non riescono più a girare sul raggio minimo (ACME, per esempio).
3) il raccordo dopo lo scambio curvo lo vedo forzato, ma ci tornerò sopra nel pomeriggio, appunto;
4) la zona dei binari tronchi è raccordata ad un solo binario: quell'incrocio K15, se non si trovano altre soluzioni, andrebbe sostituito con un inglese semplice per permettere l'accesso ai binari tronchi da entrambi i sensi di marcia (hai lo stesso problema nella zona visibile del plastico: te n'eri accorto?)
Maggiori dettagli nel pomeriggio: ora devo "secernere" altri prodotti informatici, purtroppo...
1) in effetti hai ragione
2) si lo userei solo per estrema emergenza di ricovero carri merci corti tramite una D245 o simile
3) vero
4) si occorre uno scambio anzichè incrocio, al livello superiore ho messo un bell tillig e tutte le vie sono percorribili
Arieccomi,
questo è il massimo che sono riuscito ad ideare: purtroppo il lavoro per le modifiche non è da poco, ma penso ne valga la pena.
Immagine: 83,66 KB
Immagine: 131,19 KB
Nota in ogni caso la disposizione degli scambi per permettere l'accesso ai binari tronchi da entrambi i sensi di marcia della linea a doppio binario.
Se poi guardi alla tua realizzazione nella parte visibile noterai che lo stesso accesso non è garantito; i convogli possono uscire dai binari tronchi ed andare nel giusto senso di marcia, ma per poterci entrare devono correre lungo tutto il percorso, superare lo scambio d'ingresso ed entrare a retromarcia...
Mi piace molto! Pero' devo praticamente distruggere mezzo plastico x realizzarlo...
Per quanto riguarda l'accesso alla stazione visibile di testa, pensavo di risolvere facendo andare i treni alla stazione nascosta e con opportuni sganciavagoni mettere una nuova loco in coda e invertire il percorso..quali altre soluzioni ci potrebbero essere? grazie ciao!
Non è un problema di posizione della locomotiva nel convoglio, ma di mancanza di un deviatoio che colleghi quei binari all'ALTRO senso di marcia (vedi appunto la mia proposta per la stazione nascosta).
Tu, sintetizzando al massimo, sei nella situazione in alto nella figura qui sotto, mentre devi poter realizzare la situazione in basso per poter risolvere il problema.
Immagine: 62,1 KB
In ogni caso le manovre nelle stazioni nascoste è meglio evitarle, soprattutto se non hai spazio sufficiente per far intervenire una delle locomotive 0-5-0 attaccate ai polsi...
Come disse una nota atttrice in un altrettanto noto film : "ci pensero' domani"... ora la gentil consorte (appassionata anche lei di treni, peraltro) sta richiedendo la mia presenza su altri aspetti di vita...
Arieccomi, vado purtroppo di fretta (chiusura conti in azienda), ma ho rimediato un po' di tempo tra un'elaborazione del computer principale e l'altra...
Immagine: 91,2 KB
Immagine: 132,11 KB
Non mi convince al 100%, ma lo spazio che hai a disposizione per una stazione di testa più una line a doppio binario è veramente risicato; sono comunque riuscito a risolvere il problema principale, ad inserire un'asta di manovra, una bozza di scalo merci ed un minimo di deposito locomotive: anche senza realizzarlo completamente penso che qualche spunto ti tornerà utile.
ALT!, ferma tutto: c'è un'altra soluzione che mi è venuta in mente, e ti costerebbe solo una piccola modifica all'elicoidale!
La Piko produce degli scambi in curva compatibili con i raggi 4 e 5 della Roco, per cui puoi implementare la connessione mancante nella parte finale dell'elicoidale: dovrai però irrigidirne gli aghi perchè tendono a cedere sotto il peso delle lcomotive, provocando deragliamenti (nulla di pesante: un filo di stagno per saldature o di stucco metallico spalmato sulla base delle rotaie degli aghi risolve il problema in modo perfetto).
Se la pendenza è costante non ci sono problemi, se invece c'è svirgolamento dei deviatoi possono esserci; aiuta comunque la lunghezza degli stessi che riduce le conseguenze di un'eventuale svirgolamento, appunto.
Si tratterebbe di sostituire sei tratti di binario coprenti l'arco finale di 90° con i due deviatoi raccordati da quattro binari curvi, secondo la geometria illustrata nei cataloghi Piko e Roco.
Il corto circuito lo gestisci in DCC con un commutatore di cappio di ritorno (ad esempio un Lenz LK200, se non ricordo male la sigla: verifica sul loro sito), ma il tuo problema rimane sempre l'ingresso nella stazione di testa dall'anello esterno del cappio (treni che arrivano alla zona visibile del plastico).
Così dovrebbe andare bene: i deviatoi sono i Piko mentre i binari curvi sono Roco (necessarie le giunzioni di adattamento tra codice 100 e codice 83, nulla di tragico)
Immagine: 74,38 KB
Li ho arretrati di un elemento curvo per evitare di avere i deviatoi proprio a ridosso del cambi di pendenza.
Dimenticavo: in diversi progetti made-in-USA ho visto i deviatoi curvi sulle elicoidali, per trasformarle in stazioni nascoste (considera che in una spira c'entrano due convogli piuttosto lunghi, uno per binario...)
No perchè? se inverto il senso di marcia usando gli scambi semplici prima del ponte, ad un certo punto i treni entreranno nella stazione di testa visibile dal lato corretto o sbaglio?
L'ho fatto, se attivi gli scambi prima del ponte, il treno ritorna nel binario da cui è arrivato, quindi continuando, rientra nella stazione visibile di testa nel senso corretto
percorrendo però tutto il plastico nel senso di marcia sbagliato, e quindi bloccando tutti gli altri convogli, ovvero costringendoti a disattivare il sistema di blocco che hai implementato...
Ahh ecco il problema è la gestione del blocco...questo è vero! E qui si apre un altro problema da risolvere, però ci viene incontro la CV 27: impostandola a 3 la marcia può essere bidirezionale ovvero la loco frena sia se incontra l'asimmetria a destra che a sinistra. Da progettare meglio invece la gestione dei relè di blocco....dovrebbero bloccare sia la tratta successiva che quella precedente invece che solo quella precedente, giusto??
Scusa Luca, ma perchè devi complicarti la vita a riprogrammare tutto il sistema di blocco quando due deviatoi (per giunta economici) piazzati nel punto giusto ti risolvono il problema, e senza nemmeno crearti problemi sul sistema di blocco stesso?
Il sistema di blocco bidirezionale presenta problemi analoghi al generatore di frenata quando lo si vuole far funzionare sia con la loco in testa che in coda: per ogni blocco devi implementare un circuito che ne inverta la sensibilità a seconda del senso di marcia della locomotiva (ci uscimmo pazzi, io e Scorzoni di Modeltreno, anni addietro: devo ancora avere le emails che ci scambiammo, da qualche parte)
E' invece sufficiente isolare su entrambe le rotaie il percorso dalla linea esterna all'ingresso stazione rendendolo commutabile (inserito nel sistema di blocco/collegato al sistema della stazione di testa) e tutto fila liscio senza ulteriori grattacapi!