GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

(il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#26 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Roberto, grazie dell'utile segnalazione dell'articolo, contiene delle foto molto interessanti per dettagliare un po' la caldaia della loco. Purtroppo leggendolo non sono riuscito a trovare informazioni sulle linee in cui ha prestato servizio...

...e dunque pensavo (ma se qualcuno ha informazioni in merito sono pronto a cambiare il progetto) di procedere così: ambientare il convoglio in un non meglio precisato tratto di linea secondaria a binario unico, zona Italia centrale, periodo 1907/1910. Dato che siamo negli anni immediatamente successivi alla nascita delle FS, pensavo di mettere una casa cantoniera ex SFM (ho trovato qui sul forum i disegni) "riconvertita" a guardia di un piccolo passaggio a livello sterrato.
.
IMG_20220224_154718.jpg
.
Vi chiedo: tutto questo è plausibile, secondo voi?



Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5548
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#27 Messaggio da MrPatato76 »

Secondo me è verosimile.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3609
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#28 Messaggio da IpGio »

Si plausibile... unica cosa attenzione al PL, che in quei tempi erano a cancelli, principalmente.
Varazze S. Domenico - Fonte www.varagine.it
varazze.jpg
Bracciano - Fonte www.avventurabraccianese.it
bracciano.jpg
Novara S. Agabio - Fonte www.ebay.it
novara.jpg
Se con sbarre, la foggia era molto diversa dagli attuali o anche meno recenti.
Viareggio - Fonte www.viareggiocomera.it
viareggio.jpg
Inoltre la presenza del casello giustifica il PL e può anche considerarsi a servizio di altre infrastrutture, non di rado la famiglia che viveva nel casello aveva la moglie come addetta al PL e il marito come guardalinee.
E il più delle volte, data la distanza da centri abitati, il casello stesso aveva orto, forno del pane esterno, pollaio e serbatoio dell'acqua (rifornito via ferrovia nelle zone più secche).
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
acampanella
Messaggi: 291
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 13:06
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#29 Messaggio da acampanella »

MrPatato76 ha scritto: mercoledì 23 febbraio 2022, 15:32
acampanella ha scritto: mercoledì 23 febbraio 2022, 14:31
Giacomo Rinaldo ha scritto: lunedì 21 febbraio 2022, 8:32 MrPatato, grazie della segnalazione! In effetti mi ero affidato a questa pagina (https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=3606) in cui si parla delle Centoporte trainate dalla Gr60, ma per l'appunto questo è implausibile.
le carrozze arrivate fino ai giorni nostri sono quelle che hanno svolto servizio negli ultimi 50 anni, quindi comunque rimodernate.
nel caso specifico con 100 porte l'immaginario collettivo va a quelle con cassa metallica tipo 1928 ricostruite proprio sui telai delle carrozze raffigurate nell'immagine di Pistoia.

con l'istituzione delle Ferrovie dello Stato nel 1905 si iniziarono a progettare delle nuove carrozze unificate.
ne trovi notizia qui:
https://fermodellisti-mestre.blogspot.c ... 4-094.html

non sono riuscito a trovare un vero e proprio figurino se non questo:
http://www.stagniweb.it/carrozz1.htm

e questa raffigurazione 3d per Trains simulator (potresti chiedere al sito se chi ha disegnato ha qualche informazione da offrirti)
http://www.ildeposito.net/documenti/pdf/Tipo1906-10.pdf

buona ricerca!
Andrea
Giacomo sta cercando figurini/disegni/documenti per carroze a due assi.
Le carrozze a carrelli dubito fortemente fossero in composizione con queste piccole locomotive.
Sicuramente non le 100Porte, perchè di costruzione successiva alla radiazione delle macchine.
Ciao Roberto,
mi sembrava strano che la fotografia e relativa didascalia in un sito che io reputo generalmente affidabile fosse sbagliata.

così ho pensato di cercare centoporte fs cassa di legno e mi è venuto fuori il sito del gruppo modellistico di Mestre dove si parla di carrozza "corte" (17,78 m) appartenenti ai "tipo 1906", "tipo 1907" e "tipo 1908" ordinate tutte entro il 1908 e costruite/consegnate entro il 1911 quindi perfettamente ambientabili con l'anno della foto (1908).

cercando carrozze fs 1906 mi è venuto fuori il figurino di stagniweb e la documentazione per trains simulator.

quindi si, sono esistite le carrozze a carrelli viste nella foto e sono del tipo a centoporte inteso una porta per scompartimento, ma non avevano l'aspetto di quelle sopravvissute e che siamo abituati a vedere.

ciao
Andrea
Andrea C.

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5548
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#30 Messaggio da MrPatato76 »

acampanella ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 8:57

quindi si, sono esistite le carrozze a carrelli viste nella foto e sono del tipo a centoporte inteso una porta per scompartimento, ma non avevano l'aspetto di quelle sopravvissute e che siamo abituati a vedere.

ciao
Andrea
Caro Andrea mai detto il contrario...so benissimo che esistevano carrozze a carrelli con porte di accesso laterali nei primi del '900.

Ho solo detto che non hanno mai trainato le 100 Porte perchè comunemente (a torto o ragione non sono in grado di dirtelo) oggi sono chiamate così le carrozze tipo 1928R e successive [104]
https://it.wikipedia.org/wiki/Carrozza_Centoporte

Tutto qui :D
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3609
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#31 Messaggio da IpGio »

Amici... a sostegno della discussione vediamo la realtà del materiale rotabile del tempo e lo facciamo attraverso il seguente link Carrozze epoca II (1922 - 1949) - Fonte www.ildeposito.net
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#32 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Vi ringrazio per il thread che si sta sviluppando, perché è ricco di fonti e informazioni su un periodo di cui, me ne rendo conto man mano, la documentazione fotografica non è così vasta e spesso bisogna scavare a fondo prima di trovare i dati che si cercano... Ma è anche il bello di fare modellismo con un occhio storico, no? :D
Giorgio, grazie a te per le preziose informazioni sui passaggi a livello e sulla "vita da casello", non vedo l'ora di iniziare il diorama e, scusami, approfitterò ancora della tua (e della vostra) gentilezza per porvi domande...
_______

Ieri sera ho continuato il lavoro di dettaglio sulla Gr 60: aggiunti i fanali anteriori (migliorati con un po' di filo di rame sottile preso da un cavo elettrico), i respingenti anteriori e, sempre con il filo di rame, ho fatto un po' di maniglie laterali. Giusto due foto...
Allegati
IMG_20220225_021808.jpg
IMG_20220225_021802.jpg

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3609
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#33 Messaggio da IpGio »

Il ferromodellista e comunque il modellista in genere deve necessariamente avere un occhio per la realtà e per il passato.
La storia, materia mal riposta nelle nostre menti durante i trascorsi scolastici, rivista con fine di conoscienza più approfondita ci permette di portare nei nostri elaborati in scala pezzi di vita passata che teoricamente dovrebbero farci vivere il presente con dinamiche attuali un attimo migliori di quelle che oggi e in queste ore ci passano dinanzi agli occhi.
Dunque sostengo sempre che la ricerca storica deve far parte di quel bagaglio che insieme a ingegno, manualità, spirito di osservazione e conoscenza di tecniche e materiali fanno dell'hobby ferromodellistico uno dei passatempi più completi per tutte le età e che danno valore ad un grande passione e un continuo stimolo ad imparare sempre qualcosa di nuovo.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5548
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#34 Messaggio da MrPatato76 »

Ci vedrei bene anche dei led nei fari.....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13789
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#35 Messaggio da Egidio »

MrPatato76 ha scritto: venerdì 25 febbraio 2022, 11:34 Ci vedrei bene anche dei led nei fari.....
Concordo anch'io. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3609
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#36 Messaggio da IpGio »

Amici ma a quel tempo... i LED non esistevano! [104]

A parte gli scherzi, sarebbe un particolare plausibile ma con luce calda e debole, dato che si trattava di fanali a petrolio, addirittura fino ad un certo periodo in numero di tre sul fronte marcia (ante unificazione ferrovie in Italia 1905) e da regolamento più recente due fanali addirittura spenti di giorno (Regolamento Segnali FS Ed. 1967 - Art. Segnali normali di testa).
Tabella dei segnali (edizione 1967) - Fonte www.stagniweb.it
Tralascio fanali di coda... eventuali fanali verdi ant., rosso e bianco ecc. ecc.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#37 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Faccio un veloce aggiornamento notturno, perché domani parto per qualche giorno e i lavori si fermeranno.

Giorgio, bellissime le tue parole su modellismo e ricerca storica (poi è pane per i miei denti, studiando lettere all'università...) e interessantissimo il discorso sui fanali.
Andrea, Egidio, quanto a mettere dei led, dubito di averne per ora le capacità, soprattutto su un pezzo così piccolo... Magari illuminerò il casello del diorama, ecco.

______
L'aggiornamento? È spuntato qualcosa di nuovo dietro alla loco!
Ebbene sì, ho sospeso per ora il montaggio degli ultimi dettagli sulla loco e ho fatto la stampata di una prima versione della carrozza. Ecco come ho pensato di procedere: riciclo telaio (da modificare un po'), ruote, tetto e accessori da un modello di vagone bagagliaio, sempre di ZioPrudenzio.
.
IMG_20220226_011706.jpg
.
Poi ho disegnato ex novo le pareti della carrozza, le ho stampate e ho fatto un veloce e provvisorio assemblaggio per vedere se le misure fossero corrette (per tenere più o meno ad altezza giusta il prototipo ho usato una molletta da cucina che avevo nei paraggi [246] ). Pare di sì.
.
IMG_20220226_014717.jpg
IMG_20220226_014519.jpg
(sullo schermo del computer intravvedete il mitico prof. Barbero che tiene una sua lezione [2] )
.
Prossimi passi: montare tutto quanto, facendo via via le correzioni del caso e autocostruendo quello che manca.
A presto (indicativamente metà settimana prossima) con i prossimi aggiornamenti. [253]

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#38 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Buongiorno a tutti,
Sono tornato e ho ripreso a documentarmi per il mio dioramino. Per quanto riguarda la casa cantoniera/casello a guardia del passaggio a livello, ho trovato qui sul sito questa SFM, che pensavo di ambientare nei primissimi anni di passaggio della linea a FS (1907/10 circa), essendovi obbligato per coerenza con gli anni di esercizio della loco.

https://www.scalatt.it/apagine/a09_casa ... doppia.php

Vi chiedo: al passaggio da SFM a FS, gli edifici sono stati in qualche modo modificati o sono rimasti gli stessi? Grazie in anticipo dell'aiuto, e a presto con aggiornamenti sul convoglio!

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3609
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#39 Messaggio da IpGio »

Sostanzialmente sono rimasti uguali a parte qualche dettaglio architettonico che per semplicità di manutenzione è stato fatto sparire nel corso degli anni.
Attenzione alla posizione rispetto al binario.
Meglio sarebbe interporre tra la sagoma limite e il fabbricato la classica recinzione in cemento.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#40 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Grazie Giorgio della conferma, molto preziosa.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono però ad un punto di stallo: ho trovato altri due tipi di casello che mi piacciono di più, ma vorrei capire quanto siano storicamente plausibili (ricordo il periodo del diorama, 1907-10, linea secondaria):

- casello A: un casello singolo molto carino (e forse più adatto ad una linea secondaria), delle Ferrovie Sarde. Dubbi: è plausibile ambientarlo in Italia centrale - adriatica o erano molto diversi? E' adatto al periodo storico?
21) Casello SFSS.jpg
fonte: http://www.lestradeferrate.it/27mono/27cabras2.htm

- casello B: foto trovate fortuitamente su Ebay, si tratta di un casello doppio ma di foggia diversa rispetto a quello postato stamattina. Dubbi: l'annuncio riporta come data il 1890 circa, ma è davvero così?
s-l1600 (3).jpg
fonte: https://www.ebay.it/itm/143946599123

Io continuo a cercare documentazione e pensarci... mi farebbe piacere ricevere un vostro parere! Vi ringrazio tutti in anticipo

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10981
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#41 Messaggio da adobel55 »

Prova a vedere questi disegni, cerca ci sono dei caselli e case cantoniere.
https://www.rotaie.it/New%20Pages/Diseg ... Fissi.html

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3609
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#42 Messaggio da IpGio »

Di certo la segnalazione di Adolfo è importante, anche perchè esiste un documento con il posizionamento del casello rispetto alla sede ferroviaria.
Analizzando i disegni si vede che praticamente a livello strutturale sono uguali, ma le dimensioni sono funzionali alla linea e alla destinazione d'uso.
Maggiori info... Casello ferroviario - Fonte Wikipedia
Visto che ancora non hai deciso le dimensioni del diorama, fai delle prove ma io starei su qualcosa di semplice se vuoi un discorso d'insieme, in altermativa punta su una parte del diorama da valorizzare (la sede ferroviaria e il convoglio oppure il fabbricato).
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#43 Messaggio da FrancoV »

Giacomo Rinaldo ha scritto: martedì 1 marzo 2022, 22:18

- casello B: foto trovate fortuitamente su Ebay, si tratta di un casello doppio ma di foggia diversa rispetto a quello postato stamattina. Dubbi: l'annuncio riporta come data il 1890 circa, ma è davvero così?


Io continuo a cercare documentazione e pensarci... mi farebbe piacere ricevere un vostro parere! Vi ringrazio tutti in anticipo
Tieni presente che nella costruzione di queste strutture il criterio principale era l'economicità della costruzione, quindi il design e i materiali sono cambiati pochissimo nel corso dei decenni; inoltre le esigenze della famiglia ospite non erano certo quelle a cui siamo abituati oggi.
Direi che tutti quelli che hai trovato vanno benissimo :-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10981
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#44 Messaggio da adobel55 »

Di seguito un disegno utilizzato per una mia realizzazione che puoi vedere nel diorama il trenino del vino
Allegati
21) Casello SFSS.jpg
21) Casello SFSS.jpg (34.22 KiB) Visto 2774 volte

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#45 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Franco, Adolfo, Giorgio, grazie dei consigli e delle rassicurazioni... A un certo punto bisogna pur iniziare e non farsi sopraffare dall'eccessivo perfezionismo storico (tenendo presente che è il mio primo lavoro di questo tipo). Il casello singolo che ha postato Adolfo, con forno esterno, mi piace moltissimo, e penso che mi orienterò su quello... Vedremo.

_____________
Nel frattempo ho continuato le rifiniture sulla loco: ho montato le strutture sul tetto (di cui ipotizzo la funzione ma non so quasi nulla... Ma è un altro discorso).
.
IMG_20220302_011833.jpg
.
Poi ho iniziato un invecchiamento ad acquerello, con velature scure per evidenziare i pannelli e lo sporco e chiare per la polvere e la vernice sbiadita... Tenete presente che c'è ancora lavoro da fare!
.
IMG_20220302_014053.jpg
IMG_20220302_014107.jpg
IMG_20220302_014113.jpg
IMG_20220302_014119.jpg
IMG_20220302_014131.jpg
.

Aggiungo che ho trovato sul sito questo stupendo diorama di Luciano Lepri, che mi potrà fornire molti spunti... Se mai leggerà, lo ringrazio in anticipo

https://www.scalatt.it/apagine/a10_case ... asotto.php

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13789
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#46 Messaggio da Egidio »

[264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#47 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Ecco qui qualche altro schizzo di come vorrei venisse il diorama... Ma tutto è ancora da decidere
.
IMG_20220302_143632.jpg

Avatar utente
Giacomo Rinaldo
Messaggi: 316
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2022, 12:49
Nome: Giacomo
Regione: Trentino
Città: Trento
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#48 Messaggio da Giacomo Rinaldo »

Salve a tutti,
sperando di fare cosa gradita tenendovi aggiornati sui minimi avanzamenti dei lavori, vi propongo un aggiornamento notturno. Ho appena terminato di impostare la carrozza a due assi e terrazzini: in pratica, come già anticipato, sfrutto la base di un vagone bagagliaio di ZioPrudenzio, pressoché uguale nel telaio e perfettamente identico negli assi.
Ecco dunque il telaio:
.
IMG_20220302_232838.jpg
.
E lo stesso con la parete laterale della carrozza, disegnata da me sulla base dei disegni trovati in rete (vedi post precedenti).
.
IMG_20220302_232853.jpg
.
Ho iniziato a ritagliare la finestratura e ho fatto un velocissimo assemblaggio provvisorio con scotch carta (vedete le pareti ed il tetto tutti storti proprio perché solo tenuti in posizione; aggiungerò anche paratie di rinforzo).
.
IMG_20220303_005449.jpg
IMG_20220303_010124.jpg
IMG_20220303_010139.jpg
.
E questo è quanto. Devo ammettere che fa effetto veder crescere un modello non solo montato ma anche modificato/autocostruito da sé...
Buonanotte!

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13789
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#49 Messaggio da Egidio »

[264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: (il mio primo) Diorama di inizio '900 - automotrice FS Gr 60

#50 Messaggio da MrMassy86 »

Molto interessante questo tuo lavoro soprattutto per la scelta del materiale utilizzato e risultato veramente bello!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA H0”