Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Nuovo tracciato

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
matteo94s
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: padova
Stato: Non connesso

Nuovo tracciato

#1 Messaggio da matteo94s »

Ciao a tutti, spero che almeno voi riuscite ad aiutarmi.
Ho contattato un rivenditore ma ha suggerito di rivolgersi a forum e cercare su internet.
Incollo il messaggio

Buonasera, avrei bisogno di scambi peco dx e sx codice sl 96/95 per la linea e per la stazione sl 92/91. Sono in possesso di vecchi scambi fleishmann e la lunghezza dovrebbe essere quasi la stessa. Qual'è l'interbinario se raccordati opposti per fare un cambio corsia a 2 linee?
Sono compatibili con i codice 100 lima e flishmann vecchi oppure sono come i "nuovi" codici 100 cioè un po' più bassi? Poi siccome la geometria cambia, ci sono dei binari di compensazione per la stazione che voglio costruire? E se si, quali sono?
Allego una foto di quello che vorrei realizzare. Purtroppo i miei scambi non funzionano più ma spero di rendere l'idea.
Per quanto riguarda il motore sotto plancia posso alimentarlo con il trasformatore dc che possiedo per i vecchi scambi o ne serve un altro?
Matteo

Grazie a tutti.

Matteo

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

Re: Nuovo tracciato

#2 Messaggio da C_A »

Personalmente, ma potrei sbagliare, non ho mai trovato binari di marche diverse compatibili fra loro. Per rendere i binari di varie marche compatibili, adopero un criterio molto spartano: elimino le scarpe di innesto, regolo l'altezza mettendo dei supporti distanziali sotto il binario più basso (fogli sottili di plastica), ripristino la connessione elettrica dall'esterno. Tuttavia preferisco non mischiare su uno stesso tracciato (percorso chiuso: un plastico può avere più tracciati indipendenti) binari di marche diverse. Ogni binario fa riferimento al rotabile che può circolarvi, e alla sua relativa altezza del bordino delle ruote. Personalmente preferisco sempre i binari a profilo molto alto, perché mi consentono di far circolare rotabili nuovi e vecchi, anche molto vecchi!!
Ciao!!!!!!!!!!!

matteo94s

#3 Messaggio da matteo94s »

Caro criss, io intendo a livello di codice. I codici 100 della horby di adesso sono quasi dei cod 80 e non vanno bene su i miei vecchi codici 100
Matteo

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#4 Messaggio da C_A »

matteo94s ha scritto:

Caro criss, io intendo a livello di codice. I codici 100 della horby di adesso sono quasi dei cod 80 e non vanno bene su i miei vecchi codici 100

E hai ragione! Quindi o ci si adatta spartanamente o si cambiano binari. Oppure si fa un sistema multitracciato. Non mescolare binari di marche diverse: non funziona, proprio in ragione del codice, proprio perché hai ragione!!! Ogni casa usa un codice o criterio proprio: per esempio i Mehano e i vecchi LIMA usano lo stesso codice, ma non si adattano bene lo stesso, perché cambiano altri aspetti! Speriamo che ci sia qualche altro che sappia darti altri consigli!!!
Ciao!!!
Francesco

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#5 Messaggio da gian paolo cardelli »

La "colpa" è delle norme NEM 120, che per i profili di rotaia da 2,5mm prevedono una tolleranza in più o in meno di 0,2mm: in pratica tutto ciò che rientra tra il codice 90,6 ed il 106.3 viene classificato per gli standard europei "codice 100"... e le ruote, sobbalzando sulle giunzioni di binari differenti, commosse ringraziano... specifico che con le rotaie prodotte negli USA questo problema non esiste: il codice 100 è uguale per tutti, ma la base della rotaia puo' avere larghezze differenti (il Micro Engineering codice 83 per esempio è molto più stretto dell'Atlas codice 83).

L'unico consiglio che si puo' dare è munirsi di un calibro e misurare prima di assemblare.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

matteo94s

#6 Messaggio da matteo94s »

Grazie a tutti, come al solito queste norme non le rispetta nessuno a pieno. Per quanto riguarda interbinario, binari di compensazione e alimentatore?
Matteo

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#7 Messaggio da gian paolo cardelli »

Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Torna a “SCALA H0”