2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

stampare un pdf

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
binario
Nome: Mauro
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

stampare un pdf

#1 Messaggio da binario »

ciao
capita girando per il web di trovare dei pdf di autobus,camion,ecc da stampare su cartoncino e realizzarli. Finchè sono in HO tutto bene,ma a volte si trovano in scala 1:72-1:100 ecc. Come si deve impostare la scala personalizzata per stamparli in HO senza fare un sacco di prove?
grazie

Mauro

fborazzo
Socio GAS TT
Nome: Francesco Paolo
Regione: Piemonte
Città: Torino

Re: stampare un pdf

#2 Messaggio da fborazzo »

Devi ingrandire o rimpiciolire il tuo pdf per farlo diventare in scala H0.
Puoi semplicemente impostare una proporzione così:

per la scala 1:100 devi fare 1:100=x:87 ossia 87:100 = 0,87 --> 87%
per la scala 1:72 devi fare 1:72=x:87 ossia 72:87 = 1,20 --> 120%

Nel primo caso riduci la stampa all'87% dell'originale, nel secondo caso ingrandisci al 120% del disegno.
Spero di aver capito la domanda, buon lavoro.
Francesco

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Regione: Lombardia
Città: Rozzano

#3 Messaggio da Flavio »

fborazzo ha scritto:

.........

Nel primo caso riduci la stampa all'87% dell'originale, nel secondo caso ingrandisci al 120% del disegno.
Spero di aver capito la domanda, buon lavoro.

Temo ci sia un errore, del resto è molto facile confondersi tra queste proporzioni.
Nel primo caso, da scala 1:100 a scala 1:87, l'oggetto dovrà essere più grande e quindi superiore al suo 100%.
Mentre nel secondo caso, da scala 1:72 a scala 1:87, l'oggetto dovrà risultare più piccolo e quindi inferiore al suo 100%.

A mio parere credo che sia più corretto impostare il calcolo in questo modo:
1:87=x:100. >> x=1,1494 (+14,94%)
1:87=x:72. >>> x=0,8276 (-17,24%)

Quindi, per ottenere una stampa in H0 da un file in 1:100 devi aumentare del 14,94%, mentre per ottenere una stampa in H0 da un file in 1:72 devi ridurre del 17,24%.
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

fborazzo
Socio GAS TT
Nome: Francesco Paolo
Città: Torino

#4 Messaggio da fborazzo »

Oops! Che figuraccia, ho fatto il calcolo al contrario. Scusate...
Francesco

binario

#5 Messaggio da binario »

quindi nel primo caso aumenterò del 14,94% scrivendo in adobe acrobat 114,94% nella casella dimensioni personalizzate,mentre nel secondo caso scriverò 82,76%.ho capito bene?
Mauro

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da Fabrizio »

Esatto. La cosa è ovviamente valida per tutte le scale. Cadere nell'inconveniente di fare la proporzione al contrario è facilissimo, io per non sbagliare adotto sempre il consiglio di Flavio. Quando passate da una scala più grossa a una più piccola, il modello sarà più piccolo, quindi serve una proporzione minore del 100%. Quando si passa da una scala più piccola a una più grossa, il modello, sarà più grosso, quindi serve una proporzione maggiore del 100%. Facendo questa rapida verifica ci si accorge subito se si è fatta la proporzione al contrario, che è una cosa assai frequente.
Fabrizio

binario

#7 Messaggio da binario »

ok allora mi butto a costruire....

senti non sai se per caso esiste un kit di montaggio per una teleferica anche manuale.mi bastano due cabine.oppure i disegni per costruirle in scala HO.per il motore ci penso io.
Mauro

Torna a “SCALA H0”