Con grande piacere vedo solo adesso che ti sei aggregato a questo gruppo; devi sapere che il tuo (ex) plastico in stile ligure è quello che mi ha dato lo spunto definitivo per intraprendere il mio attuale progetto, che vorrei realizzare nello stesso stile; ho sempre seguito i tuoi articoli nelle riviste di settore, sei dotato indubbiamente di un'ottima manualità, spero potrai darmi qualche dritta se ce ne sarà l'occasione. Il mio interesse per il paesaggio ligure risale alla seconda metà degli anni '80, quando percorrevo (ovviamente in treno) la tratta da Pisa a Genova e quindi la zona delle cinque terre e dintorni, dove tra gallerie e strapiombi la ferrovia passa a ridosso del mare. Tutto è nato da lì, quelle zone mi hanno profondamente colpito per molti particolari. Dai primi anni '90, in cui ho cominciato a dedicarmi al fermodellismo, è stata una continua ricerca di notizie, informazioni e soprattutto immagini di quei luoghi, ho capito già da allora che il binomio treno+mare poteva essere vincente nella realizzazione di un plastico ferroviario, in quanto poteva presentare dei particolari non riscontrabili di norma in un impianto fermodellistico.
Per dovere di cronaca devo dire anche che alcuni anni fa mi sono imbattuto nel sito dell'amico Giorgio Stagni, di cui condivido appieno tutto quello che ha scritto, una vera miniera di racconti ed immagini che riguardano la ferrovia ligure, che consiglio a tutti di visitare (bellissimo il racconto "Orizzonte Ferrovia").
Ho acquistato anche il fascicolo TTM Extra che riguarda il plastico di Milano Chiaravalle, dove ho anche visto che non manca il piccolo borgo ligure con stazione tra due gallerie (fantastico!!!). Che dire ancora? Sono contentissimo che sei entrato a far parte di questa comunity, spero solo che avrai il tempo di postare sul forum (so che di tempo ne hai poco

Salutoni
Josef