2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

aiuto con carro Dapol per pulire binari

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
martingius
Nome: giuseppe
Regione: Campania
Città: Napoli
Stato: Non connesso

Re: aiuto con carro Dapol per pulire binari

#26 Messaggio da martingius »

Ciao Roberto,
grazie della risposta.
In questo momento il decoder che e' montato su uno dei dapol e' uno ZIMO ( il modello preciso non lo ricordo in questo momento).
Secondo la tua esperienza, se volessi eseguire questo procedura per poterlo configurare con una uscita di max 9v quale sarebbe la configurazione?
Grazie sempre per la pazienza.
Giuseppe

Giuseppe De Martino

peppardo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#27 Messaggio da peppardo »

Giuseppe,
se elimini il bimetallo, colleghi il decoder (mi sono confuso, il decoder che ho montato non è un funzioni bensì un decoder motore) come lo colleghi ad un motore loco: grigio e arancio alle piazzole del motorino del Dapol, rosso e nero alle prese di corrente dei carrelli....elimini il pcb del Dapol.... se vuoi utilizzare il pulsante di accensione, il grigio o l'arancio li colleghi ad un polo dell'interruttore e dall'altro polo vai al motore........in questo modo, con il decoder, regoli la velocità del motore, io al massimo lo faccio ruotare al 50% della sua potenza massima, ed hai eliminato il problema dell'interruzione di alimentazione per surriscaldamento....
ovvio che il motore se lo fai andare tante ore potrebbe risentirne, ma io il carro al massimo lo faccio girare per un'oretta non di più e solitamente per "spolverare" e non per "grattare" i binari....per quello uso i rococlean, molto meglio........

x Dino: si proprio quello...lo devi eliminare tutto......
sbb

dino-michele
Nome: Lazzaro
Regione: Piemonte
Città: Olcenengo

#28 Messaggio da dino-michele »

Grazie giuseppe...Comunque ho scoperto che i due pcb sono diversi come materiale e poi quello incriminato è l'ultimo acquistato da 4 mesi.. invece l'altro ha quasi un anno e va benissimo..Inoltre mi sembra, non posso confrontarlo con l'altro perchè dovrei smontarlo, che i carboncini sembrano consumati...e sicuramente è anche questo il problema dell'intervento del fusibile ripristinabile che c'è sul pcb...infatti a me interveniva questo componente...
Ho ordinato due motori nuovi come quelli originali di Dapol con tensione 12v dc su Conrade mi arriveranno la prossima settimana, comunque I tedeschi mi hanno risposto, come sempre professionali,inviandomi i codici e il costo del materiale da sostituire.. ma per primo li avevo ordinati sull'altro sito e poi il materiale da loro mi costava il doppio.
Per adesso aspetto che mi arriva il motore e poi faccio tutte le prove del caso....

Ci aggiorniamo.

Dino.
Dino

martingius

#29 Messaggio da martingius »

Ciao a tutti,
per Giuseppe (PEPPARDO), faro' come mi hai consigliato.
Come mai dici che il DAPOL risulta ottimo per aspirare, ma non per l'utilizzo di con i dischetti ecc per pulire e lucidare?
Ciao e grazie mille
Giuseppe
Giuseppe De Martino

peppardo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#30 Messaggio da peppardo »

perchè i dischetti abrasivi anche se con una grana fine, secondo il mio parere, intaccano la superficie del binario e alla lunga potrebbero causare problemi di maggior accumulo di micro sporcizia, rendendo cosi vano il lavoro di pulitura....ripeto, molto meglio la gomma dei rococlean....o la benzina rettificata, se il tracciato lo permette e se non ci sono sviluppi notevoli in termini di lunghezza dei binari.....
sbb

dino-michele

#31 Messaggio da dino-michele »

peppardo ha scritto:

perchè i dischetti abrasivi anche se con una grana fine, secondo il mio parere, intaccano la superficie del binario e alla lunga potrebbero causare problemi di maggior accumulo di micro sporcizia, rendendo cosi vano il lavoro di pulitura....ripeto, molto meglio la gomma dei rococlean....o la benzina rettificata, se il tracciato lo permette e se non ci sono sviluppi notevoli in termini di lunghezza dei binari.....

Concordo con quanto detto da Giuseppe.

Dino.
Dino

dino-michele

#32 Messaggio da dino-michele »

Ciao, i motori mi sono arrivato oggi.. Ho montato e collegato il tutto, ho rifatto i collegamenti alle ruote ed inserito un decoder che si sta testando sul forum amico ed arrivano dalla Cina.. Ho inserito la funzione sul decoder che premendo un tasto funzione fa girare il motore alla velocità stabilita, nel mio caso ho fatto in modo che ci siano 7 volt evitando che si scaldi il motore ( il motore è collegato diretto al decoder).. Funziona benissimo...

Per chiarimenti sono qui...
Dino.
Dino

martingius

#33 Messaggio da martingius »

Ciao Dino,
volevo chiederti una cosa........ il funzionamento che hai ottenuto con questi motori nuovi e la regolazione a 7 v, fanno girare sicuramente bene la ventola per aspirare. Ma la mia curiosita' e' sapere se montanto i dischetti telati o abrasivi ( anche se non si dovrebbero usare) il funzionamento rimane sempre ottimo? Cioe' si ha una certa potenza lo stesso? Oppure si blocca subito il disco ecc?
Grazie e scusami delle molteplici domande.
Ciaoooooo
Giuseppe
Giuseppe De Martino

dino-michele

#34 Messaggio da dino-michele »

Ciao, allora io la prima volta che ho provato questo carro ho voluto provare anche il dischetto.. con lo stesso tuo risultato.. perciò non mi è interessato utilizzare i dischetti sopratutto perchè prima del carro dapol io utilizzo il carro clean non della roco ma della Piko....Che penso sia la stessa cosa...Comunque il carro clean o la gomma per me è meglio dei dischetti....
Semmai faccio un test..
Il motore a me sembra meno rumoroso e con la variante che adesso posso anche arrivare a 12 volt di tensione sul motore.. anche se dopo 5 min ieri sera con impostazione a 7 volt non mi ha soddisfatto molto il lavoro perchè girando meno veloce aspira molto meno.. però sai io il plastico lo tengo abbastanza pulito perciò va bene anche così...almeno dovrebbe durarmi di più il motore...

Dino
Dino

cisalpino
Nome: Angelo
Città: Casale Monferrato

#35 Messaggio da cisalpino »

Buonasera a Voi.
scusate che ditta è DAPOL? mai sentita sino adesso che ho letto il forum.
Grazie
Marchese Angelo

Alegiustizia
Nome: Alessandro
Città: Acerra

#36 Messaggio da Alegiustizia »

Dapol è una azienda britannica che produce rotabili esclusivamente inglesi.
Tra i prodotti ha in catalogo il carro pulitore in questione (B800).
Alessandro

cisalpino
Nome: Angelo
Città: Casale Monferrato

#37 Messaggio da cisalpino »

Buongiorno
Grazie, per l'esauriente risposta.

Con Amicizia.
Angelo

Alegiustizia ha scritto:

Dapol è una azienda britannica che produce rotabili esclusivamente inglesi.
Tra i prodotti ha in catalogo il carro pulitore in questione (B800).

Marchese Angelo

luca.pagnoni
Nome: Luca
Regione: Emilia Romagna
Città: Castelfranco Emilia

#38 Messaggio da luca.pagnoni »

Ciao a tutti riporto su questa discussione perchè ho acquistato anche io questo famigerato pulitore, devo dire indispensabile nei plastici in costruzione come il mio, al primo giro non vi dico cosa ha tirato su (polvere, segatura di legno, limatura di metallo, aggiuntivi....)

confermo pero' che si blocca il motore dopo un po'. Leggendo i commenti provero' a settare la CV del decoder (un esu v4), operazione facile dalla ecos, in modo che non eroghi più di 9V.

Vorrei però fare una cosa: è possibile configurare una consist nella ecos in modo tale che quando faccio partire la loco che lo traina, si accende anche la ventola? Stesso quesito con utilizzo di itrain..
Luca

Torna a “SCALA H0”