Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico qdp

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
QdP
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Plastico qdp

#176 Messaggio da QdP »

Prime prove di posa della massicciata, secondo me elemento FONDAMENTALE per la buona riuscita di un plastico.
Come cavia ho utilizzato i binari a scartamento ridotto H0e sui quali saranno in esercizio vaporiere, piccole locomotive diesel e le Emmine.

Come primo approccio sono soddisfatto anche se la ghiaia chiara non mi convince molto.
Mi sono tenuto "scarso" nella quantità di pietrisco volendo simulare una linea obsoleta e con scarsa manutenzione.
Molte cose sono da rivedere, ad esempio il colore troppo tendente al bianco di alcune aree in terra battuta. Porrò rimedio.
I binari sono ancora sporchi sulla superficie di rotolamento, urge pulizia :)

Critiche, consigli, suggerimenti come sempre benvenuti.
Saluti

Immagine:
Immagine
279,87 KB

Immagine:
Immagine
249,51 KB

Immagine:
Immagine
280,39 KB

Immagine:
Immagine
253,04 KB

Immagine:
Immagine
261,17 KB

Immagine:
Immagine
273,28 KB

Immagine:
Immagine
284,05 KB

Immagine:
Immagine
289,87 KB

Giuseppe - XMPR? No grazie!

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#177 Messaggio da MrMassy86 »

Secondo me hai fatto un bel lavoro Giuseppe, mi piace la sporcatura del binario :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

QdP

#178 Messaggio da QdP »

Grazie Massimiliano :)

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#179 Messaggio da Egidio »

Beh Giuseppe l'effetto cromatico ricreato non e' poi cosi' male. Credo che tu possa essere piu' che
soddisfatto. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#180 Messaggio da dilan »

Anche secondo hai fatto un ottimo lavoro. Belle le zone del binario con la sporcatura. Come hai già evidenziato vanno trattate con un po' di sporco le parti troppo bianche.
Antonio

Josefloco61

#181 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Giuseppe, la massicciata è di produzione commerciale o cosa? Che granulometria hanno i ciottoli?
Il colore della massicciata dipende da tanti fattori, quali ad esempio l'epoca, il tipo di traffico sulla linea, la zona geografica e..... il gusto personale. Direi però che i colori troppo chiari sarebbero da evitare, vedi di consultare il web e reperire immagini varie. Io tempo fa ho colorato la "mia" massicciata (lettiera per canarini a base di pietra silicea triturata) di un colore che alla fine è risultato essere un marrone molto chiaro, con sfumature quasi rosa, che però avevo già visto su alcune tratte della Liguria (dove dovrei ambientare il mio plastico).
Farò comunque altri esperimenti ma non adesso,in quanto ho deciso che poserò la massicciata solo quando la linea sarà pronta definitivamente, soprattutto per la parte elettrica.
Ciao
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#182 Messaggio da Pierluigi1954 »

Premetto che è un mio personalissimo parere e comunque Giuseppe si messo in discussione apposta per avere complimenti e critiche.

A mio parere, essendo la massicciata di un materiale quasi trasparente, quindi impossibile trovarla nella realtà, occorre verniciarla completamente, in seguito sporcarla a piacere con polveri o vernici.
Consiglio di colorarla prima della posa.
Ho notato anche che la graniglia sembra annegata nel vinavil, sembra che la colla sia ancora fresca e manca comunque di tridimensionalità, è un po piatta.

Piccola nota per tutti:
Spesso vedo che molti usano, per fare la massicciata, lettiere per i gatti, fondi per acquari, sabbia di vario genere e graniglie varie.
Ma signori, la massicciata è una delle prime cose che balzano all'occhio, risparmiate su altro, un buon ballast Asoa, Koemo o altre come Woodland ecc. hanno un impatto completamente diverso.
Non costano migliaia di euro, con un paio di carrozze in meno, dipende dalla lunghezza dei binari, avremo un ballast degno di una riproduzione.
Meditate gente, meditate.

Saluti

QdP

#183 Messaggio da QdP »

Grazie e un pò di risposte :smile:

Josef,
sulla scarsa resa (fotografica ma non solo) dei colori chiari hai ragione, come ho avuto modo di scrivere a me l'effetto non ha convinto e virerò su altri toni.
La granulometria è 0,4-0,8 quindi calibro alla mano in perfetta scala. E' pietrisco per filtri piscina.

Pierluigi,
critiche e commenti sono sempre ben accetti :smile:
Il fondo sabbioso e umidiccio che noti è un effetto cercato. Non si tratta di vinavil ma di un mix di talco e gesso proprio per creare un letto di polvere, terra battura e sporco che nelle piccole linea a scartamento ridotto di deposita nel tempo sui binari convivendo quasi al 50% con il ballast, soprattutto nelle zone degli impianti e sui raccordi. Tieni conto che è stato passato su tutta la linea. L'unica cosa che cambierò è il colore troppo chiaro della terra battuta, la scurirò leggermente con toni grigi/marrone molto chiari.

E' vero, la massicciata risulta traslucida ed è per questo che va verniciata preventivamente TASSATIVAMENTE (cosa che ho fatto per la parte in grigio scuro, è infatti la stessa massicciata ma colorata prima!).

Immagine:
Immagine
225,82 KB

Nel caso di quella chiara ho commesso un grossolano errore lasciandola "naturale"!

Per quanto riguarda l'aspetto ballast commerciale tutto dipende da cosa scegli e da quanto è grande l'impianto.... Io utilizzerò il pietrisco per i filtri delle piscine. Quello che vedi è quello in esatta scala (perfetto per l'H0e) ma che risulta troppo piccolo ad occhio nudo e che userò solo per i binari degli scali mentre per tutti gli altri binari userò quello leggermente più grosso.

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#184 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bellissimi lavori Giuseppe, complimenti e ciao :grin: :grin: :grin:
Andrea
Andrea Ferreri

QdP

#185 Messaggio da QdP »

Grazie Andrea :)

g.briotti

#186 Messaggio da g.briotti »

Mi sembra che sia già stato detto tutto, ma provo a dare anche io un parere (premettendo che, naturalmente, andrebbe visto dal vivo).

La granulometria mi sembra perfetta. Vale, naturalmente, la considerazione che non sempre la scala esatta poi si traduce nella "percezione" corretta. L'effetto migliore in alcuni casi si può ottenere anche con un leggero fuori scala.

Mi piace molto la sporcatura dei binari, soprattutto la resa delle zone nere di grasso (addirittura lucido in alcuni punti).

Concordo con quanto hanno detto altri che mi hanno preceduto circa il colore della massicciata troppo chiaro in alcune zone, ma mi sembra che questo sia legato al processo di colorazione fatto dopo la posa in opera anziché direttamente sul pietrisco prima di posarlo.

Vedo margini di miglioramento, comunque partendo dal "solito" ottimo lavoro!

Complimenti Giuseppe.
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

QdP

#187 Messaggio da QdP »

Giuseppe, cogli nel segno come sempre.
Su tutto il colore troppo chiaro della massicciata è la cosa che devo cambiare, o meglio "non-da-ripetere". Ho colorato tutta una serie di pietrisco con diversi toni di grigi e marroni....

Immagine:
Immagine
207,88 KB

e cosa uso come prima posa? ma quella non colorata (chiarissima)ovviamente :cool: Ovviamente l'ho dovuta colorare in opera con i risultati che vedete :cool:
C'è anche da considerare che si tratta di un binario quasi in scala N visto che è un H0e.
Aspetti positivi: quella grigia (pre colorata) rende bene, l'esperimento grasso/unto funziona, le zone in terra battuta "legano" bene otticamente con la massicciata, le ombreggiature con l'aerografo danno un bell'effetto.

g.briotti

#188 Messaggio da g.briotti »

Belli i provini. Sono tutti colori che mi piacciono molto.

Noto che mancano le tinte che virano al rosso/ruggine. Immagino quindi che l'effetto di ruggine poi lo aggiungerai con l'aerografo e le polveri in un secondo momento...
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

QdP

#189 Messaggio da QdP »

Esatto Giuseppe, con il colore ruggine ci vado molto cauto, è sempre molto difficile da controllare, poi in foto spara sempre e si rischia di rovinare tutto.....
I toni rossicci li otterrò, come hai ben detto, con l'aerografo e con i pigmenti e comunque solo sulle aree in prossimità delle rotaie. Stesso discorso vale per le macchie di unto e grasso, che però vivranno in ogni dove :smile:

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#190 Messaggio da Pierluigi1954 »

Ok, conoscendo da tempo la tua "mano" mi sembrava molto strano il risultato del ballast.
Ora ci siamo, l'ultima foto è degna del tuo mega plastico.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti :grin: :grin: :grin:

Ciao :wink:

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#191 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Complimenti!! Ottima la sporcatura. Posso chiderti l'origine del muro a secco che si vede dietro ai binari?

QdP

#192 Messaggio da QdP »

Grazie Pierluigi, i vostri commenti sono sempre utili e preziosi, gli occhi esperti di voi amici fermodellisti fanno sempre comodo. Hai ragione, mi piace mettermi in discussione ed essere, a volte, eccessivamente critico con me stesso, serve però a migliorare e salire di livello.

Ferroviere delle Dolomiti, il muretto a secco è un prodotto commerciale della Noch, credo 58200.... ma sul codice non ne sono certissimo. Ovviamente ridipinto e sporcato. Ne hanno a catalogo di molto interessanti.

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#193 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Grazie, immaginavo, ma per sicurezza ho chiesto, viste le tue capacità ho pensato che forse l'avessi fatto tu.

QdP

#194 Messaggio da QdP »

I lavori proseguono con la pose della massicciata.
Ho in mente di variare molto la cromia sia nella grana stessa ma anche nelle varie aree, spero sia la strada giusta.
Saluti
Giuseppe

Immagine:
Immagine
221,06 KB

Immagine:
Immagine
173,87 KB

Immagine:
Immagine
169,56 KB

Immagine:
Immagine
348,78 KB

Immagine:
Immagine
192,9 KB

Immagine:
Immagine
278,97 KB

Immagine:
Immagine
272,04 KB

Immagine:
Immagine
226,96 KB

Immagine:
Immagine
236,63 KB

Immagine:
Immagine
160,16 KB

Immagine:
Immagine
244,82 KB

Immagine:
Immagine
264 KB

Immagine:
Immagine
270,25 KB

Immagine:
Immagine
347,92 KB

Immagine:
Immagine
152,17 KB

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#195 Messaggio da Docdelburg »

Ottimo risultato! La cromia diversa del ballast è quanto di più reale si possa pensare. Complimenti, in certi fotogrammi occorre aguzzare la vista per capire se si tratta di un tuo manufatto o di una foto reale. :grin:

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#196 Messaggio da MrMassy86 »

Giuseppe i miei complimenti, un realismo impressionante :grin: :grin: :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#197 Messaggio da dilan »

Ottimo, stai ottenendo un effetto molto realistico.
Antonio

Ferruggia Carlo
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Romano di Lombardia

#198 Messaggio da Ferruggia Carlo »

Complimenti Giuseppe,
molto realistico. Buon proseguimento.
Carlo
Carlo

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo

#199 Messaggio da adobel55 »

Mi piace, ottimo lavoro.
Ciao
Adolfo

Roberto Fainelli
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto

#200 Messaggio da Roberto Fainelli »

Bello,bello e bello.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Torna a “SCALA H0”