Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico qdp

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Plastico qdp

#151 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Giuseppe, il risultato finale rende benissimo, bel lavoro. Domanda: Quindi l'altezza dei marciapiedi è di 20mm? Ovviamente l'altezza dal piano del ferro è minore.... quanti mm sarà quella definitiva?
Ancora complimenti, ciao.
Josef

Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

QdP

#152 Messaggio da QdP »

Grazie Roberto :)
Josef, hai immaginato bene, il piano dei binari poggiava su due strati di Depron, nella zona dei marciapiedi ho creato la sagoma che ho tolto ottenendo una fossa. La sagoma mi è servita poi come dima usa e getta per il disegno del marciapiede che essendo in curva e con larghezza variabile mi poneva non pochi problemi di tracciatura.
L'altezza del calpestio effettivo del marciapiede dal piano di ferro è di 3 mm, mantenendo approssimativamente i 25cm delle sacre scritture in materia di marciapiedi epoca III-IV. La massicciata renderà poi visivamente variabile l'altezza del concio laterale. Spero di essere stato chiaro :smile:
Giuseppe - XMPR? No grazie!

QdP

#153 Messaggio da QdP »

Con il Depron da 3mm ho invece preparato i pezzi di asfalto carrabile.

Immagine:
Immagine
321,78 KB

Immagine:
Immagine
230,88 KB

Immagine:
Immagine
270,06 KB

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#154 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao, se posso volevo chiederti un suggerimento, ancora prima di farti i complimenti a dir poco scontati per l'enorme realismo riprodotto, sembra una fotografia! Anch'io, avrò dei marciapiedi non completamente dritti, che seguono una geometria irregolare, leggermente curva, volevo chiederti come hai fatto a posarli con estrema perfezione, se ti sei servito dei disegni per posare il piano binari o altro! Grazie anticipatamente e ancora congratulazioni.
The Watchmaker

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#155 Messaggio da Egidio »

[quote]<font color="red">QdP "]

Grazie :)

Egidio, i pannelli di polistirene estruso li ho acquistati da Leroy Merlin, ne vendono di diversi spessori, io ho preso quello da 1250x600x20mm.

http://www.leroymerlin.it/ricerca?q=pol ... %20estruso

Si taglia semplicemente con il cutter e lo puoi lavorare con cutter, limette, carta abrasiva ecc.
Puoi dipingerlo con acrilici diluiti con acqua.
[/quote
Grazie Giuseppe per l'informazione. Altra domanda che ho da farti : la ruvidita' della superficie superiore dei marciapiedi con che tipo di tecnica e' stata ricreata ? Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio

#156 Messaggio da Egidio »

Marco16.10 ha scritto:

Ciao, se posso volevo chiederti un suggerimento, ancora prima di farti i complimenti a dir poco scontati per l'enorme realismo riprodotto, sembra una fotografia! Anch'io, avrò dei marciapiedi non completamente dritti, che seguono una geometria irregolare, leggermente curva, volevo chiederti come hai fatto a posarli con estrema perfezione, se ti sei servito dei disegni per posare il piano binari o altro! Grazie anticipatamente e ancora congratulazioni.

Se permetti Giuseppe, volevo rispondere al quesito dell' amico Marco. Per ovviare a questo tipo di problematica ti devi procurare una dima con la quale tracciare il profilo preciso dei marciapiedi in curva. Se non sbaglio tempo fa, sempre su questo Forum era stata inserita un tutorial per costruire appunto marciapiedi in curva. Se non ricordo male era stato Luciano Lepri a fornire dettagliate informazioni in merito. :wink:
Complimenti poi Giuseppe sia pre le bellissime foto postate che testimoniano la bellezza ed il realismo del tuo lavoro. :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

QdP

#157 Messaggio da QdP »

Egidio, la superficie è stata lavorata con cartavetrata fine e leggermente picchettata con una spazzola con denti metallici, consiglio di non esagerare con la spazzola :)

Marco, in sintesi ho disegnato sul depron (sul quale poggiano i binari) le banchine seguendo semplicemente i binari, poi ho tagliato e tolto la sezione di depron creando una fossa. Il depron tolto ha funto da dima per il disegno delle banchine che ho poi calzato sulla fossa lasciata tra i binari.

Nella foto puoi notare la fossa aperta e il silicone che ho usato per l'incollaggio del marciapiede. La dima non è altro che la parte mancante.

Ma il suggerimento di Egidio credo sia migliore soprattutto se non hai una base in depron ;)

Immagine:
Immagine
178,27 KB

Josefloco61

#158 Messaggio da Josefloco61 »

Ok Giuseppe, grazie della risposta :smile:
Ovviamente seguirò l'evolversi dei lavori, come sempre.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#159 Messaggio da littlejohn »

Solo ora ho m visto il tuo lavoro. Eccellente e ti seguirò con interesse. Veramente un ottimo lavoro con tante soluzioni ibteressantissime.
Complimenti ancora
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

QdP

#160 Messaggio da QdP »

Grazie , sono felice che il mio lavoro possa esservi d'aiuto :smile:

Egidio

#161 Messaggio da Egidio »

Questa sera sono stato presso Leroy Merlin ed ho visto i pannelli da te citati, Giuseppe.
Ma lo spessore di 20 mm. non sono troppi per realizzare i marciapiedi di stazione ? Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

QdP

#162 Messaggio da QdP »

Si certo Egidio, ma se noti nelle foto che ho postato il binario è incollato sopra due strati di depron che fungono da fossa per il marciapiede. Il depron l'ho messo per creare le scarpate e la pendenza per la massicciata ma in questo caso è stato utile per creare quella buca. Dei 20mm ho dovuto rifilare dai marciapiedi con un taglierino solamente 3 mm ovviamente dalla parte di sotto.

Egidio

#163 Messaggio da Egidio »

Grazie per l'informazione Giuseppe. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#164 Messaggio da dilan »

Complimenti la colorazione dei marciapiedi è molto realistica.
Anche il metodo di costruzione e' semplice e molto veloce.
Antonio

g.briotti
Regione: Lazio
Città: Roma

#165 Messaggio da g.briotti »

Complimenti Giuseppe. L'asfalto è veramente fantastico!

Questo depron sembra proprio un gran materiale. Si trovano da Leroy anche spessori più bassi? Vedo che hanno tutti nomi commerciali.

Per esempio questo è lo stesso?

http://www.leroymerlin.it/catalogo/sott ... 32840766-p
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

QdP

#166 Messaggio da QdP »

Grazie Dilan.

Giuseppe, non credo che vada bene quel materiale da 3mm ma vorrei vederlo dal vivo.
Attenzione però a non fare confusione tra Depron e polistirene estruso. Il primo è un po' meno lavorabile ma si trova in spessori di 3, 4, 6mm in grandi fogli (ho creato i muri in cemento e le parti in asflalto. E NON lo trovi da Leroy, almeno credo.... Ma su ebay lne trovi quanto ne vuoi e di ogni formato!
I secondo (con il quale ho creato i marciapiedi) l'ho trovato solo in spessori da 20mm ed oltre ma ha una lavorabilità nettamente migliore, si incide molto meglio (per esempio i conci laterali dei marciapiedi). Credo che però on-line si trovi in spessori più bassi ma purtroppo non in grandi fogli ideali per dei marciapiedi senza dover ricorrere a tanti pezzetti uno dietro l'altro che creano problemi di "giunzione".

QdP

#167 Messaggio da QdP »

Credo comunque che anche il depron sia polistirene estruso, solo che cambia la densità, risulta meno compatto e quindi meno lavorabile di quello da 20mm di Leroy M.
Ma se devi creare zone di asfalto, muretti, muri di contenimento il depron è perfetto ;)

g.briotti
Regione: Lazio
Città: Roma

#168 Messaggio da g.briotti »

Ottimo, grazie. Cercherò su eBay (anzi, se hai qualche venditore da consigliare...) perché vorrei fare qualche prova comparandolo anche con il forex che trovo nei brico qui a Roma...
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

QdP

#169 Messaggio da QdP »

Di venditori da consigliarti non ne ho, l'ho comprato ormai tanti anni addietro, in quantità industriale appunto :grin: Ma non sarà difficile trovarlo vedrai e costa pure poco.
Il forex è molto migliore, credo sia comparabile, se non proprio identico (credo sia lo stesso processo produttivo) al polistirene estruso di cui sopra in vendita alla Leroy M.

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#170 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie mille Giuseppe, ho capito perfettamente, anche se dal lato pratico nel mio specifico opto per la soluzione proposta da Egidio, che mi piacerebbe approfondire in qualche modo! Anche perché io sotto il binario avrò il sughero.
The Watchmaker

Egidio

#171 Messaggio da Egidio »

Bene Marco approfondisci pure guardando le guide di Luciano Lepri. Se nel frattempo trovo qualcosa che fa al caso tuo mi rifaccio vivo. :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio

#172 Messaggio da Egidio »

Caro Marco proprio ora mi sto ricordando che anche Roberto Fainelli nel sua post IL MO PLASTICO BOH 2 ha proposto un metodo
per costruire i marciapiedi in curva. Prova a dare una occhiata li e mi saprai dire. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Roberto Fainelli
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto

#173 Messaggio da Roberto Fainelli »

Si,in sostanza é quasi uguale.Ho appoggiato il depron sulle rotaie addiacenti al marciapiede e con una leggera pressione ho ricavato il segno.Ho poi rifilato alla buona di uno spessore quasi uguale alla distanza tra rotaia o esterno traversina e quello che dovrebbe essere il bordo del marciapiede e poi con un carro dima ,cioe un pianale RR con sopra una stecca di legno forata per inserirci e bloccare un pennino ho tracciato la riga definitiva che é parallela al binario.Lo stesso metodo per tracciale il bordo di marmo.
Giusé,perdonami la confidenza:che sezione hanno i cavi con cui hai cablato il tuo plastico? Io ho usato il 0,25,quello citofonico.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

QdP

#174 Messaggio da QdP »

Robè :smile: la domanda è un po' difficile perché ho ormai buttato tutti i rocchetti per le matasse die fili, ma ad occhio direi che ho usato fili dal diametro di 0,7 0,8 1 mm (diametro esterno) per quasi tutto l'impianto tranne alcuni "legamenti o rattoppi" che ho fatto con quello che mi capitava di adattabile. Per i cavi che corono paralleli ai binari e dai quali prendo corrente per ogni singolo tratto di binario (da scarpetta a scarpetta) o per decoder e motori sottoplancia ho usato dei diametri più generosi.
Spero di aver fatto bene.

Roberto Fainelli
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto

#175 Messaggio da Roberto Fainelli »

Grazie.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Torna a “SCALA H0”