Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Neve a Livorno

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Neve a Livorno

#1 Messaggio da Marshall61 »

La notte scorsa c'è stata una bella nevicata a Livorno, così si presentava l'Accademia Navale questa mattina:

Immagine:
Immagine
292,19 KB

Immagine:
Immagine
219,53 KB

Immagine:
Immagine
309,97 KB

Ciao, Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Tiziano
Nome: Tiziano
Regione: Lombardia
Città: San Donato Milanese

Re: Neve a Livorno

#2 Messaggio da Tiziano »

Bellissime Carlo!
Il piazzale dell'accademia navale con l'alberatura per le esercitazioni degli allievi ha sempre un fascino particolare, in queste condizioni ancora di più!!!
Tiziano

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Stupende foto. :grin:

Marshall61

#4 Messaggio da Marshall61 »

Sono contento che vi siano piaciute e grazie dei complimenti! :smile:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marshall61

#5 Messaggio da Marshall61 »

Tiziano ha scritto:

Bellissime Carlo!
Il piazzale dell'accademia navale con l'alberatura per le esercitazioni degli allievi ha sempre un fascino particolare, in queste condizioni ancora di più!!!

Il "nosto" Brigantino interrato è l'unico esistente al mondo come palestra a cielo aperto per gli Allievi, l'albero di maestra misura 36 metri ed è su questo che vengono preparati per salire su quello di Nave Vespucci che invece nè misura 64 di metri, non ha reti di protezione ed ovviamente ondeggia! :grin:

Ciao, Carlo

Tiziano

#6 Messaggio da Tiziano »

Nave Vespucci, orgoglio della nostra marina nel mondo.. peccato che le ultime vicessitudini in ambito civile ci stiano rovinando la reputazione a livello globale.. :sad:
Va beh.. scusate la divagazione.
Tiziano

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#7 Messaggio da Massimo Salvadori »

Bellissime foto, le "tall ships" hanno un fascino particolare anche quando sono ... interrate!
Scusa una domanda da abitante delle pianure : quando nevica le navi a vela riescono a navigare o la neve appesantisce le vele al punto da impedire il moto ?
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Marshall61

#8 Messaggio da Marshall61 »

Posto un paio di immagini di repertorio (non sono mie fotografie), di Nave Vespucci relative alla Campagna Addestrativa del 2003:

Immagine:
Immagine
391,23 KB

Immagine:
Immagine
282,26 KB

Ciao, Carlo

Marshall61

#9 Messaggio da Marshall61 »

Massimo ha scritto:

Bellissime foto, le "tall ships" hanno un fascino particolare anche quando sono ... interrate!
Scusa una domanda da abitante delle pianure : quando nevica le navi a vela riescono a navigare o la neve appesantisce le vele al punto da impedire il moto ?

Premetto di non essere un velico, in gioventù ho fatto parte dell'arma subacquea, ero imbarcato sui sommergibili e quello su cui ho navigato di più si trova ora a Genova come museo galleggiante è il Nazario Sauro. :grin:
Per ciò che concerne la navigazione con neve o acqua, l'appesantimento delle vele può incidere nel manovrarle o ridurle (mano di terzaroli, per ciò che riguarda la randa, oppure la chiusura di alcune di esse) ma finchè c'è vento a sufficienza, su queste metrature, non ci sono grossi problemi.....

Ciao, Carlo

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#10 Messaggio da Riccardo »

Carlo,
il paesaggio innevato suscita sempre un senso di pace, poi con lo sfondo azzurro del mare è ancor più particolare....
Riccardo

Marshall61

#11 Messaggio da Marshall61 »

...hai ragione Riccardo, anche a me da la stessa sensazione.....posto un'altra fotografia del mare con le piante di Tamerigi piegati sotto il peso della neve:

Immagine:
Immagine
221,03 KB

Ciao, Carlo

carlo mercuri
Città: Scandicci

#12 Messaggio da carlo mercuri »

Bellissime le foto e naturalmente i soggetti.Ogni anno passo di li di ritorno dal porto, mentre rientriamo verso Cecina......fa una certa impressione vedere questi
luoghi innevati quando si è abituati ad osservarli d' estate!!
We will rock you! - Officine Mercuri

Marshall61

#13 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Carlo!, fa una bella impressione anche perchè le nevicate quì a Livorno ormai stanno diventando quasi di casa, l'ultima è stata a dicembre 2010.....

Ciao, Carlo

pablopablo
Nome: paolo
Città: Gambassi terme

#14 Messaggio da pablopablo »

la neve ha un suo fascino secondo me ma vista sul mare l'effetto è ancora più incredibile..

Anche da noi è nevicato molto , ha continuato un pò oggi e credo vedendo il cielo e vedendo cosa dice l'amma che stanotte ci coprirà
Paolo Bartali e... il monello di Filippo - Plastico ferroviario “San Filippo”

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#15 Messaggio da giuseppe_risso »

Carlo, vedendo le foto stupende che fai mi é venuto in mente che potresti darci una mano a migliorare le nostre.
Mi spiego: io, per esempio, faccio un sacco di foto ai miei lavori, ma alla fine sono poche quelle decenti.
Non credo sia colpa della macchina (una Nikon coolpix P100) ma che il problema stia "nel manico".
Le foto ravvicinate, di piccoli modelli o dettagli, richiedono, probabilmente, degli accorgimenti che non sono di mia conoscenza.
Dato che anche le foto di altri potrebbero essere migliori, potresti aprire una discussione in cui spieghi il modo migliore di operare e rispondi alle nostre domande? :grin:

Marshall61

#16 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Giuseppe per i complimenti, per la thread sulla fotografia, mi sembra una buona idea posso mettere a conoscenza le mie esperienze nello still-life.
Ciao, Carlo

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#17 Messaggio da liftman »

Marshall61 ha scritto:

Posto un paio di immagini di repertorio (non sono mie fotografie), di Nave Vespucci relative alla Campagna Addestrativa del 2003:

Io invece ho la fortuna di vederla direttamente dalla finestra di cucina (e moltissime volte quando lavoravo ci passavo vicino direttamente dentro l'arsenale militare)! [:o)]

Immagine:
Immagine
316,4 KB

Immagine:
Immagine
328,53 KB

Immagine:
Immagine
147,05 KB

l'ultima immagine l'ho ritoccata io per dargli un tono di "antico" [8]
Ciao!
Rolando

Marshall61

#18 Messaggio da Marshall61 »

Belle immagini Rolando!!! Allora lavoravi in Arsenale.....io ci sono stato dal 1979 al 1981, all'epoca ero sui Sommergibili, prima sul Bagnolini e dopo sul Sauro; avevamo le segreterie sopra al Dragaggio e gli ormeggi erano vicino all'officina ottica di Marola, come banchine si utilizzava le posamine in disarmo Alicudi e Filicudi......bei tempi!!!
Complimenti per le foto! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

liftman
Socio GAS TT

#19 Messaggio da liftman »

Marshall61 ha scritto:

Belle immagini Rolando!!! Allora lavoravi in Arsenale...[/br]

eh... magari :geek: anche se non mi ci vedrei inattivo più di quanto non sono adesso :grin: In arsenale ci andavo per controllo/manutenzione/riparazione degli ascensori, tra i quali pure quello della caserma Scirè, dove appunto alloggiano gli equipaggi dei sommergibili in arrivo, il nome del molo di attracco non me lo ricordo, ma posso postare una foto aerea :cool: :cool:
Marshall61 ha scritto:
Complimenti per le foto! :wink: :grin:

Grazie, ma fa tutto la macchina fotografica, io mi limito a spingere 2 pulsanti[:I]
Ciao!
Rolando

Marshall61

#20 Messaggio da Marshall61 »

...bhè, ma l'inquadratura se tu a sceglierla! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#21 Messaggio da Riccardo »

ciao a tutti,
vorrei intervenire anch'io con un contributo alla Vespucci, vista la prima volta (finora unica volta), nel 2007 a Genova durante una parata (credo). Avvicinandomi cresceva l'emozione sia mia che da parte di mia moglie e figli.
E' MERAVIGLIOSA !!! :grin: :grin: :grin:

Immagine:
Immagine
193,06 KB

Immagine:
Immagine
205,5 KB

Immagine:
Immagine
213,83 KB

Immagine:
Immagine
142,39 KB
Riccardo

Marshall61

#22 Messaggio da Marshall61 »

Belle foto Riccardo! Complimenti vivissimi!!!! :wink:

Ciao, Carlo

liftman
Socio GAS TT

#23 Messaggio da liftman »

rbk250 ha scritto:

ciao a tutti,
vorrei intervenire anch'io con un contributo alla Vespucci, vista la prima volta (finora unica volta), nel 2007 a Genova durante una parata (credo). Avvicinandomi cresceva l'emozione sia mia che da parte di mia moglie e figli.
E' MERAVIGLIOSA !!! :grin: :grin: :grin:

Per il 4 novembre (di solito...) e spesso per la "Festa del Mare" che cade (di solito...) la prima domenica di agosto, c'è pure la possibilità di visitarla. Nel primo caso diretamente dall'ormeggio in arsenale (quello delle mie foto..) nel secondo dal molo "civile".

riporto un paio di curiosità sulla Vespucci:

A norma di legge, i transatlantici hanno sempre la precedenza rispetto alle altre imbarcazioni navali. Per consuetudine, invece, quando un transatlantico incrocia l'Amerigo Vespucci, spegne i motori, rinuncia alla precedenza e rende omaggio suonando tre colpi di sirena, che equivalgono al saluto.

Memorabile fu l'incontro con la portaerei americana USS Forrestal (CV-59).Dalla nave statunitense lampeggiò il segnalatore che chiese: “Chi siete?”.La risposta fu:“Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana”.Dalla USS Forrestal (CV-59):”Siete la più bella nave del mondo”.

(alla faccia di chi ride alle spalle dell'Italia, e di riflesso di tutti gli Italiani)

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Amerigo_Ve ... 8A_5312%29
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#24 Messaggio da liftman »

...dimenticavo, le visite sono gratuite :geek:
Ciao!
Rolando

Tiziano

#25 Messaggio da Tiziano »

Rolando, da parte mia 3 ringraziamenti!

uno per le foto,
uno per le info sulla visita di nave Vespucci
uno per lo splendido aneddoto che ci hai raccontato!
Tiziano

Torna a “OFF TOPIC”