Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La nuova versione del sistema operativo di casa Redmond

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

La nuova versione del sistema operativo di casa Redmond

#1 Messaggio da IpGio »

Nei giorni scorsi il servizio di update sul mio PC mi ha segnalato la possibilità di aggiornare il sistema operativo (SO) con la nuova versione (eleven) che è stata ufficialmente rilasciata dal mese di ottobre del 2021 dalla casa madre di Redmond.
Ho lasciato "decantare" l'aggiornamento per qualche giorno sia per atavico timore (vedi miei trascorsi lavorativi a tema informatico) sia per eseguire una profonda pulizia del PC e un corposo backup su un disco della rete casalinga dei miei dati personali.
Riguardo ai programmi non ho fatto alcun salvataggio fiducioso sia sul riscontro avuto da altre eminenti fonti e sia su un forte incrocio di dita e alcuni grani di sale grosso posti agli angoli del PC (non servono ali di pipistrello, cipolle e quant'altro).
Complice la rete internet di casa (100 mb nominali che non si fermano mai... reali 60 quando si ha l'allineamento di tre universi alieni) il download dell'aggiornamento è durato circa due ore.
L'installazione sul mio PC di casa Palo Alto e durata meno di due ore, complice l'equipaggiamento di base del mio device.
- Processore Intel(R) Core(TM) i5-10210U CPU @ 1.60GHz 2.11 GHz
. RAM installata 12,0 GB (11,8 GB utilizzabile)
- RAM tipo DDR4-SDRAM
- Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
- Supporto di memoria HDD+SSD
Da ultimo tuTTi e dico tuTTi i programmi hanno regolare licenza e ricevono periodici aggiornamenti dalle varie case.
Dopo la fase di aggiornamento del sistema, sono naturalmente partiti altri aggiornamenti a seguito della disponibiltà di vari upgrade per questa nuova versione.
Update del tutto trasparenti per l'utente, giusto qualche leggero rallentamento mentre si lavora normalmente alle volte segnalato da un momentaneo avvio della ventola di raffreddamento del PC.
Per cui finora devo considerare positivamente l'aggiornamento e affermare che la nuova veste grafica di finestre ed ammennicoli vari è gradevole.
Il desktop non presenta variazioni ed i programmi finora usati non hanno dati problemi.
Ho altri due PC che dovrò aggiornare, sempre che le loro caratteristiche supportino questa innovativa versione.
Vediamo "del doman non v’è certezza"... scrisse il noto "Magnifico"
[253]
[36] IpGio

Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: La nuova versione del sistema operativo di casa Redmond

#2 Messaggio da liftman »

io in genere aggiorno senza pensarci molto, a parte il backup preventivo, ma stavolta sono titubante. Le "migliorie" apportate ammesso e non concesso che lo siano, sono perlopiù stilistiche e siccome fin dai tempi di windows 98, ad ogni major update, ho sempre avuto qualche programma (soprattutto programmi pagati... [*]) che è caduto sul campo senza nemmeno provare a combattere, per questa volta aspetto, tanto l'upgrade per fortuna ormai pare diventata una formalità "a gratisse", e lo possiamo fare quando più ci aggrada. Tanto ci sei tu a fare la cavia :-P

[*] in ordine sparso, e a (scarsa) memoria:

Norton utilities, Norton Internet Security, Video studio, Photoimpact, Gif Animator, DVD Movie Factory per dirne alcuni, oltre ad una miriade di tool,o programmi utili free.
Ciao!
Rolando

IpGio
Socio GAS TT

#3 Messaggio da IpGio »

Un piccolo "punto nero" l'avrei trovato e sta nell'Esplora risorse.
Hanno modficato la tendina che esce cliccando con il tasto destro su un fle o cartella.
Mannaggia l'altro giorno nella fretta a momenti non combino una mezza ecatombe...
In pratica fin a win 10 la tendina era questa... in tutte le sue varie versioni
001.jpg
Invece con win 11 compare questa...
002.jpg
002.jpg (20.34 KiB) Visto 883 volte
Beh poco male, basta cliccare su "Mostra altre opzioni" o premere Shift+F10...
per avere la tendina "antica".
Al netto che io ho fatto "Apri" d'istinto su di un particolare file di comando... dalla nuova tendina... gulp!!!
Mi consolo girando in Internet la casa di Redmond si è già beccata un sacco di "ma che caxx...", "azz la pupazza ma che caxx...", "ma all'accidentaxx..."
Si può modificare, per ora, il funzionamento e riportare indietro questa funzionalità, modificando una vode nel "Registro di sistema", ma lo sconsiglio vivamente a chi non è più che esperto.
Mi sa che circolerà un patch, che almeno permetterà di usare una qualche flag di impostazione.
Questa versione ha delle migliorie stilistiche, ma anche nella gestione degli aggiornamenti cosa buona per quei PC un poco datati e privi di memoria robusta.
[253]
[36] IpGio

IpGio
Socio GAS TT

#4 Messaggio da IpGio »

Mi permetto solo un consiglio... nell'acquisto di un nuovo device, a parte tutti gli ammennicoli vari a corredo (tipo fornetto per brioche) fate in modo di avere sempre è comunque una memoria RAM corposetta (io oggi viaggio con 12 GB il massimo installabile), garantito che fa la differenza (naturalmente in unione con i suddetti ammennicoli).
Vi costerà qualche "sesterzo" in più, ma tutto un'altra cosa.
Garantito...
[253]
[36] IpGio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da liftman »

io ho ancora 8 "miseri" Gb, appena avrò tempo|voglia|soldi da impegnare porterò ai "canonici" 16Gb che paiono essere ormai il minimo sindacale, a dispetto dei requisiti "minimi" che paiono una presa per i fondelli :-P

Pensare che il mio primo computer aveva 1kb di RAM e 8kb di ROM.. (il mio primo PC con windows aveva 64Mb ed ero già oltre i requisiti minimi per win 98 :-D Credo che prima che renda l'anima a chi me l'ha fornita, si possano avere computer con oltre 1Tb di ram, non voglio pensare alla capacità dei dischi di quell'epoca non molto remota :-D

Anche per lo "storage", son passato dalle musicassette (Sinclair ZX81/Spectrum), al floppy disk 880Kb e all'HD da 20/40/120/200Mb (Commodore Amiga 500/4000) ai floppy 1,44Mb e HD da 6Gb agli attuali Tb il tutto nell'arco di "soli" 30 anni.
Ciao!
Rolando

IpGio
Socio GAS TT

#6 Messaggio da IpGio »

Rolando... ti prego non affondare il mouse nelle pieghe dell'evoluzione informatica tra HD e SW.
Con il primo SW CAD si facevano disegni con uno sputo di memoria e credenzoni HD tipo l'HP 1000, poi furono le WorkStation e cosi via.
Il Sinclair (miticoooo...) con le cassette io lo tengo ancora ma non so se funziona più (Sob...)
Da che è l'ora del primo PC si vende con il minimo sindacabile di RAM e poi giù di sesterzi per avere un minimo di performance.
Oggi 12 GB per l'uso corrente, almeno per come lo uso io mi vanno bene.
Dipende poi dai banchi di memoria che hai a disposizione e poi sempre meglio se il device esce dalla casa madre già munito di RAM regolare.
Una volta mettevo le mani in ogni pertugio di un PC come in passato carburatore e candele non avevano segreti poi un giorno è arrivata la "signorina Elettronica", beh non sono andato più in moto e oggi le mani in un notebook le metto solo sulla tastiera. [35]
[36] IpGio

Torna a “OFF TOPIC”