Ho lasciato "decantare" l'aggiornamento per qualche giorno sia per atavico timore (vedi miei trascorsi lavorativi a tema informatico) sia per eseguire una profonda pulizia del PC e un corposo backup su un disco della rete casalinga dei miei dati personali.
Riguardo ai programmi non ho fatto alcun salvataggio fiducioso sia sul riscontro avuto da altre eminenti fonti e sia su un forte incrocio di dita e alcuni grani di sale grosso posti agli angoli del PC (non servono ali di pipistrello, cipolle e quant'altro).
Complice la rete internet di casa (100 mb nominali che non si fermano mai... reali 60 quando si ha l'allineamento di tre universi alieni) il download dell'aggiornamento è durato circa due ore.
L'installazione sul mio PC di casa Palo Alto e durata meno di due ore, complice l'equipaggiamento di base del mio device.
- Processore Intel(R) Core(TM) i5-10210U CPU @ 1.60GHz 2.11 GHz
. RAM installata 12,0 GB (11,8 GB utilizzabile)
- RAM tipo DDR4-SDRAM
- Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
- Supporto di memoria HDD+SSD
Da ultimo tuTTi e dico tuTTi i programmi hanno regolare licenza e ricevono periodici aggiornamenti dalle varie case.
Dopo la fase di aggiornamento del sistema, sono naturalmente partiti altri aggiornamenti a seguito della disponibiltà di vari upgrade per questa nuova versione.
Update del tutto trasparenti per l'utente, giusto qualche leggero rallentamento mentre si lavora normalmente alle volte segnalato da un momentaneo avvio della ventola di raffreddamento del PC.
Per cui finora devo considerare positivamente l'aggiornamento e affermare che la nuova veste grafica di finestre ed ammennicoli vari è gradevole.
Il desktop non presenta variazioni ed i programmi finora usati non hanno dati problemi.
Ho altri due PC che dovrò aggiornare, sempre che le loro caratteristiche supportino questa innovativa versione.
Vediamo "del doman non v’è certezza"... scrisse il noto "Magnifico"