Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Curiosità: come leggiamo le lettere

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --
Stato: Non connesso

Curiosità: come leggiamo le lettere

#1 Messaggio da C_A »

Da quando sono stato a scuola ho sempre letto v come "vu" e w come "vu doppio"

Da quando è arrivato internet leggiamo www (World Wide Web) come "vu-vu-vu" e non "vu doppio-vu doppio-vu doppio".

Ora mi sembra che in genere si legga v come "vi" e w come "vu".

Foccio notare che questa tendenza l'ho notata già ai tempi dell'università. In algebra lineare (geometria) spesso agli spazi vettoriali si associavano le coordinate di riferimento v w z e venivano lette vi vu zeta.

Ciao a tutti

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

Re: Curiosità: come leggiamo le lettere

#2 Messaggio da FrancoV »

Di prima mi verrebbe da dire aprendo la busta e spiegando il foglio :wink: :mrgreen: ma, cercando di essere serio, credo che cambi molto da regione a regione anche da epoca a epoca; a me fin dalle elementari hanno insegnato che la "v" si legge "vi" e che le consonanti si pronunciano e leggono con la vocale di accompagnamento quanto alle "k" "w" "x" e "y" erano quasi proibite.
Peraltro ricordo che il mio professore di lettere alle superiori (tuo concittadino) la "x" la pronunciava "iccse" e la "y" "iupsilon"
:D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

Re: Curiosità: come leggiamo le lettere

#3 Messaggio da C_A »

E già! Nel linguaggio radio (aerei e navi) la v si legge "victori" la w "whisky" la k "kilo" la x "xray" la y "yankie". Comunque c'è la voce "ufficiale" direbbe l'Aliena, e per lei è solo il criterio radio!!! [245] [255] [236]
Qui sulla Terra del 21° secolo c'è questa!!!

https://it.wikipedia.org/wiki/Alfabeto_italiano

E per v va bene vi o vu, ma per w non va bene vu

Ciao [51]

Torna a “OFF TOPIC”