Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

FiloBUS... FiloCARRI

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 4134
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

FiloBUS... FiloCARRI

#1 Messaggio da IpGio »

Che novità!
Veramente vedremo sulle autostrade europee, questo genere di mezzi... (tutte notizie fonte ANSA)
Se ne parla, progetta e prova da anni...
Scania, altri 7 veicoli su autostrada elettrificata tedesca - 04 marzo 2021
Da Scania motrici per test autostrade elettriche in Germania - 25 gennaio 2019
Autostrade elettriche, tir come filobus in Svezia - 27 giugno 2016
Ad essere sinceri, ci siamo arrivati prima noi e non sarà stata un'autostrada ma sempre di trasporto merci si trattava...
Filovia dello Stelvio - Wikipedia
Consiglio la lettura del libro:
Alessandro Albé, Sergio Viganò
La filovia dello Stelvio. Storia di dighe e di filovie per trasporto merci in alta Valtellina e nel mondo
Macchione Editore
30 novembre 2006
Immagine
Che ne pensate... meglio le rotaie?
[253]
[36] IpGio


Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: FiloBUS... FiloCARRI

#2 Messaggio da MrPatato76 »

I Krukki mi fanno ridere….. si spacciano per ambientalisti ed invece funzionano ancora a carbone….
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: FiloBUS... FiloCARRI

#3 Messaggio da FrancoV »

Noi abbiamo la Salerno-Reggio C. loro l'aeroporto di Berlino ....;-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 4134
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: FiloBUS... FiloCARRI

#4 Messaggio da IpGio »

Veramente io stavo dibattendo sull'argomento dei filoCARRI.
Quest'idea di mettere degli autosnodati, con pantografi su una corsia di autostrada.
Se penso ad un'applicazione del genere tra Milano e Bergamo, già oggi le prime due corsie di quattro sono perennemente occupate da camion che si scannano tra loro per chi corre più forte, se poi si mette in prima corsia un "trenino" di questi filoCARRI, io a Venezia vado in treno a "trovar parenti in terraferma".
Oppure sulla Mestre Trieste, in pieno periodo di esodo vacanzifero... bah. [105]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: FiloBUS... FiloCARRI

#5 Messaggio da FrancoV »

In realtà, la mia risposta era più rivolta a Roberto che a te, nel senso che di questo progetto ne parlano da almeno una decina di anni e, mi par di capire, in tutto questo tempo hanno posato dieci Km di cavi da cui il paragone con la SA-RC e il "nuovo" aeroporto di Berlino il cui progetto è totalmente sballato.
Se mi concedi una nota autobiografica, con un mio zio (all'epoca avevo una decina di anni) avevamo pensato che, solo nelle città, si potesse adottare un sistema di alimentazione come quello degli autoscontri con delle rotaie annegate nell'asfalto e una rete aerea alimentata a 380 V, (lui era quello che aveva realizzato il primo parco di divertimenti fisso in Italia) nonchè un sistema vagamente simile al "gps" il problema di quest'ultimo era che, con la tecnologia dell'epoca, gli apparati avrebbero occupato il bagagliaio di una macchina di grossa cilindrata e quindi sarebbe stata poco pratica. :D

Purtroppo è da ormai un centinaio di anni che i trasbordi da un mezzo a un altro hanno un peso economico non indifferente e questo non può che favorire il mezzo stradale.
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 4134
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: FiloBUS... FiloCARRI

#6 Messaggio da IpGio »

Ecco che il progetto si fa realtà...
Un video che ben illustra lo stato dell'arte in Germania... 9 lug 2021
Reupload: Brummis unter Strom - Fonte NDR
Anche se in lingua tedesca, le immagini parlano da sole.
Gia si fa fatica a far viaggiare merci su un treno... [107]
Non porterò mai un nipote a vedere passare i camion su un'autostrada.
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: FiloBUS... FiloCARRI

#7 Messaggio da FrancoV »

A questo punto quello che mi incuriosisce è il comportamento in curva, nel senso che per un mezzo su rotaia si può, per così dire, prefissare l'escursione dello strisciante rispetto al filo di contatto ma quando il veicolo è libero di muoversi trasversalmente come si fa? :?
Staremo a védere :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: FiloBUS... FiloCARRI

#8 Messaggio da MrPatato76 »

FrancoV ha scritto: lunedì 8 marzo 2021, 17:22 Noi abbiamo la Salerno-Reggio C. loro l'aeroporto di Berlino ....;-)
…e noi abbiamo Malpensa…quindi???
Sempre a Carbone vanno..
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: FiloBUS... FiloCARRI

#9 Messaggio da FrancoV »

MrPatato76 ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 21:23
FrancoV ha scritto: lunedì 8 marzo 2021, 17:22 Noi abbiamo la Salerno-Reggio C. loro l'aeroporto di Berlino ....;-)
…e noi abbiamo Malpensa…quindi???
Sempre a Carbone vanno..
Capisco dalla tua risposta che non hai seguito le vicende del "nuovo" aeroporto di Berlino che ha rimpiazzato quello di Tegel, se hai voglia dai un'occhiata qui ....
https://www.ilpost.it/2020/10/31/aeropo ... andeburgo/

:D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 4134
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: FiloBUS... FiloCARRI

#10 Messaggio da IpGio »

Amici carissimi... vediamo di stare sul pezzo... grazie.
Se avete argomenti sul tema... ne sarei felice... grazie ancora.
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 4134
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: FiloBUS... FiloCARRI

#11 Messaggio da IpGio »

FrancoV ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 19:58 A questo punto quello che mi incuriosisce è il comportamento in curva, nel senso che per un mezzo su rotaia si può, per così dire, prefissare l'escursione dello strisciante rispetto al filo di contatto ma quando il veicolo è libero di muoversi trasversalmente come si fa? :?
Staremo a védere :D
Si hai ragione, sarebbe curioso capire non solo questo aspetto, ma anche il comportamento di guida sotto la catenaria bifilare.
Poi assisteremo a "trenini" lungo le autostrade, con autotreni in sorpasso perchè a trazione tradizionale e più veloci?
Secondo aspetto in caso di problemi tra pantografo e catenaria, che succede se per caso viene strappata per inconveniente tecnico, come succede non di rado su linee ferroviarie di tutto il mondo?
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 4134
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: FiloBUS... FiloCARRI

#12 Messaggio da IpGio »

Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: FiloBUS... FiloCARRI

#13 Messaggio da FrancoV »

IpGio ha scritto: lunedì 12 luglio 2021, 15:16

Si hai ragione, sarebbe curioso capire non solo questo aspetto, ma anche il comportamento di guida sotto la catenaria bifilare.
Poi assisteremo a "trenini" lungo le autostrade, con autotreni in sorpasso perchè a trazione tradizionale e più veloci?
Secondo aspetto in caso di problemi tra pantografo e catenaria, che succede se per caso viene strappata per inconveniente tecnico, come succede non di rado su linee ferroviarie di tutto il mondo?
[36] IpGio
Bah, la prima considerazione che mi viene in mente (ed è una boutade) è che sarà la volta che vedremo i camion rispettare i limiti di velocità e stare in prima corsia,
secondariamente lo sviluppo di simili infrastrutture è una questione o unicamente politica o dettata da qualche "emergenza" (nel senso che se avessimo avuto tutta questa tecnologia nel 1973 a quest'ora avremmo anche gli stuzzicadenti elettrici) quindi bisogna vedere come la pensano in alto.
Per rispondere alla tua ultima domanda, esattamente come avviene in ferrovia, parte una squadra di manutenzione che ripristina tutto e si ricomincia
:D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Torna a “OFF TOPIC”