Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Gundam

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Stato: Non connesso

Gundam

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Vi ricordate (per i pù vecchiotti) il cartone animato giapponese del Gundam?
Ok, siamo in Giappone ed il Gundam ora esiste veramente!

Qui un articolo che ne parla:
https://attivissimo.blogspot.com/2020/0 ... metri.html

ED

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

Re: Gundam

#2 Messaggio da FrancoV »

Per me il nome Gundam è inestricabilmente connesso a "Ho fatto splash" di e con Maurizio Nichetti :-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#3 Messaggio da C_A »

Erano gli anni 70 con Atlas UFO Robot (Goldrake), Mazinga e tanti altri!! Per la verità non mi piacevano allora e non mi piacciono neanche adesso. Sono rimasto legato ai cartoni della Warner Bros, e l'italiano Bruno Bozzeto!
Ciao!!!

FrancoV

#4 Messaggio da FrancoV »

Criss Amon ha scritto: sabato 15 agosto 2020, 0:11 Erano gli anni 70 con Atlas UFO Robot (Goldrake), Mazinga e tanti altri!! Per la verità non mi piacevano allora e non mi piacciono neanche adesso. Sono rimasto legato ai cartoni della Warner Bros, e l'italiano Bruno Bozzeto!
Ciao!!!
E' una questione "antropologico-culturale", i cartoni della Warner sono stati concepiti per adolescenti occidentali mentre i manga (e i cartoni che ne sono derivati) sono concepiti per adulti giapponesi mentre da noi sono considerati "roba da bambini"; posso garantirti che sono carichi di simbolismi che nulla hanno da invidiare alla nostra pittura rinascimentale .... ovviamente tutto questo l'ho capito dopo che me l'hanno spiegato. :D

C_A

#5 Messaggio da C_A »

Una volta venni criticato pesantissimamente perché dissi questo: "Le culture diverse possono e devono confrontarsi e rispettarsi a vicenda, ed è utile scambiarsi idee e opinioni. Ma le culture diverse non possono mischiarsi fra loro: sarebbe una mancanza di rispetto e un grave rischio, perché c'è la possibilità che ne prevalga una sola." Io credo d'aver ragione e d'altra parte la storia ci racconta la fine degli indiani d'America, degli Inca.
Hanno fatto male a far passare in Europa i Manga come cartoni per bambini, è stato come tentare di mischiare le culture e i Manga sono stati sottostimati. Ma credo sia stata solo un'operazione commerciale!!!
Ciao!!!

FrancoV

#6 Messaggio da FrancoV »

Come diceva Totò "il denaro fa la guerra, la guerra fa il dopoguerra, il dopoguerra fa la borsa nera che fa altro denaro che serve a fare un altra guerra, ma Guerra era un corridore ciclista e noi tutti in coro gridiamo ... Viva Girardengo!".
Le culture finiscono inevitabilmente per mischiarsi altrimenti in Europa non mangeremmo i pomodori o le patate (e senza quelle gli olandesi si sarebbero estinti).
Semplicemente in Italia, si è sempre associato il fumetto/cartone animato all'infanzia e solo negli ultimi sei o sette anni, rinominandolo "graphic novel" è stato ammesso negli ambienti letterari. :-)

C_A

#7 Messaggio da C_A »

Attenzione, mangiare pomidoro e patate non significa mischiare le culture, ma condividerle. Mischiare le culture è invadere le terre altrui e le culture altri. E' un problema delicato!
Ciao!!!

FrancoV

#8 Messaggio da FrancoV »

Questione lunga e complessa dalle millantamila sfumature .... sto cominciando a pensare che se nei vari millenni di esistenza del genere umano non si sono trovate alternative .... non ci resti che rassegnarci ;-)

C_A

#9 Messaggio da C_A »

Perdonando qualche errore di battitura (lavoro fondamentalmente da solo) leggi questo se hai voglia e tempo:

https://www.viaggiofantastico.it/images/fanta/r8.pdf

L'ho scritto sei anni fa, sono meno di settanta pagine! Pura fantasia!!!
Ciao!!!

FrancoV

#10 Messaggio da FrancoV »

Vista la dimensione me lo sono salvato e me lo leggerò con calma.

Torna a “OFF TOPIC”