Viaggio: da Torino a Lamezia Terme
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11202
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Viaggio: da Torino a Lamezia Terme
Da Torino raggiungerò Milano, quindi volerò da Milano a Lamezia Terme per poi rientrare, sempre in aereo, a Torino. Utilizzerò un treno, un bus e due aerei.
Parto da Torino alle 7:35 con il treno Italo 8975 per Venezia Santa Lucia. Il mezzo è un ETR 675 entrato in servizio nel 2019, che si presenta in ottime condizioni di ordine e pulizia. La tratta tra Torino Porta Susa e Milano Centrale richiede circa 50 minuti, compresa la fermata intermedia a Rho Fiera. Per il viaggio ho acquistato un biglietto in promozione a 5,90 euro per un posto in ambiente smart, con un rapporto qualità prezzo decisamente conveniente.
Giunto in orario nella stazione di Milano Centrale mi reco in Piazza Luigi di Savoia, da dove partono numerosi collegamenti bus diretti verso gli aeroporti di Milano Linate, Malpensa e Bergamo Orio al Serio. La piazza si trova di fianco alla stazione ed è possibile acquistare i biglietti per i bus direttamente sul posto, ma io l'ho acquistato prima sul sito internet di Autostradale, la compagnia con cui viaggerò fino all'aeroporto di Milano Linate. Utilizzo il bus in partenza alle 9:30, che mi porta all'aeroporto di Milano Linate in circa 25 minuti al prezzo di 5 euro.
Dall'aeroporto di Milano Linate utilizzo il volo AZ 1179 di Alitalia per raggiungere Lamezia Terme. L'aeroporto di Milano Linate è in ristrutturazione e il mio volo parte dalla nuova area imbarchi provvisoria, che si trova in un nuovo fabbricato temporaneo appositamente allestito in occasione dei lavori di ristrutturazione. Mi reco ai controlli, che richiedono pochi minuti, quindi accedo al terminal partenze. La giornata è nebbiosa, ma questo non pregiudica le operazioni nello scalo, che procedono senza ritardi. Alle ore 10:15, con 10 minuti di ritardo, iniziano le operazioni di imbarco del volo per Lamezia Terme. L'aereo è un Airbus A319 precedentemente giunto da Roma Fiumicino, che si presenta in ordine e pulito. Il velivolo ha marche EI-IMS ed è entrato in servizio nel 2011. La disposizione dei sedili è su file di tre separate da un unico corridoio centrale, lo spazio fra i sedili non è molto ampio e in generale gli ambienti sono abbastanza compressi. Durante il volo i livelli di rumore all'interno della cabina sono abbastanza elevati, cosa che assieme al poco spazio disponibile rende il livello di confort generale non esaltante.
L'aereo decolla con qualche minuto di ritardo alle 10:55, quindi si porta subito al di sopra dello strato di nebbia, da quale si vedono apparire solo le cime più alte degli edifici di Milano e l'intera catena delle Alpi. Compiamo una virata di circa 180°, quindi ci dirigiamo verso sud e sorvoliamo la catena degli Appennini in prossimità del Passo della Raticosa, poi procediamo sorvolando la Valdichiana e giungiamo su Roma, che oltrepassiamo lasciandola alla nostra destra. Il viaggio procede sorvolando l'Agro Pontino, quindi giungiamo sopra il Mare Tirreno e vediamo alla nostra sinistra prima la Pianura Campana, poi Napoli, il Vesuvio ed infine Salerno con la Piana del Sele, per poi procedere con sempre in vista la costa tirrenica.
Dopo circa un ora e 40 minuti di viaggio iniziamo la discesa verso l'aeroporto di Lamezia Terme, quindi sorvoliamo tutta la Piana di Sant'Eufemia e compiamo una virata di 180 portandoci quasi sopra il Mare Ionio, cosa che rende possibile vedere tutto il panorama sottostante della pianura su cui si estendono numerose coltivazioni di agrumi, vite e olivo. Atterriamo all'aeroporto di Lamezia Terme San'Eufemia alle 12:10, con 10 minuti di anticipo.
Dall'aeroporto utilizzo il servizio bus Lamezia Air Link, che in circa 10 minuti ed al costo di 1,50 euro mi porta alla stazione ferroviaria di Lamezia Terme Centrale. La frequenza è di un collegamento ogni 30 minuti sia in direzione dell'aeroporto che in direzione della stazione ferroviaria.
Rientro all'aeroporto alle 15:30 circa, per imbarcarmi sul volo Blue Air 0B4106 per Torino. L'aeroporto di Lamezia Terme è di piccole dimensioni e dall'aspetto abbastanza trascurato, con infrastrutture che presentano il segno del tempo e ridotte all'essenziale per il servizio. Nonostante questo tutti i servizi funzionano correttamente e sono economici, non ci sono eccessivi ricarichi sui prezzi delle merci vendute e i tempi di attesa sono sempre molto brevi. L'aeroporto non è sovraffollato, ci si muove in maniera agevole ed è dotato di quel che serve per le esigenze dei viaggiatori.
L'imbarco per il volo per Torino inizia con alcuni minuti di ritardo alle 15:45. L'aereo è un Boeing 737-300 entrato in servizio nel 1991, che si presenta in ordine e pulito, ma si distingue chiaramente essere abbastanza vecchio. La disposizione del sedili a bordo è su file di tre separate da un corridoio centrale, con un buon spazio tra i sedili e gli stessi abbastanza comodi. Il mezzo è invece molto rumoroso in volo, cosa che limita il confort. L'imbarco si dilunga per alcuni minuti, ritardo che si somma a quello già accumulato con il volo precedente da Torino, città da cui proviene l'aeromobile che stiamo utilizzando. Terminate le operazioni di imbarco inizia il rullaggio, quindi decolliamo in direzione del Mare Tirreno e poco dopo vengono serviti snack dolci e salati accompagnati da una bevanda a scelta. La giornata è nuvolosa e piovosa, ma non appena superiamo lo stato di nubi è possibile vedere il tramonto del sole, successivamente poi il buio rende possibile vedere le numerose città poste lungo la costa tirrenica. Dopo circa un ora e 30 minuti di viaggio iniziamo la discesa verso Torino, lasciamo la collina con la basilica di Superga alla nostra destra e quindi atterriamo a Torino Caselle alle 18:20, con venti minuti di ritardo.