Trasmissione meccanica su assi accoppiati
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Trasmissione meccanica su assi accoppiati
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Re: Trasmissione meccanica su assi accoppiati
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Re: Trasmissione meccanica su assi accoppiati
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Re: Trasmissione meccanica su assi accoppiati
Se slitta un asse anche il secondo slitta visto che sono meccanicamente collegati.
In caso di slittamento non so dirti, ma dovrebbero sussistere gli stessi problemi di cui soffrivano anche le D342.
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Re: Trasmissione meccanica su assi accoppiati
Giusto per curiosità, anche gli ATR 220 hanno un rodiggio analogo ai Minuetto, mentre le ALn 668/663 hanno un rodiggio simile agli ATR 365, con il motore che comanda solo l'asse più interno del carrello. Questi mezzi, però, hanno un asse di trazione su tutti i carrelli.
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Re: Trasmissione meccanica su assi accoppiati
Questa stessa soluzione è stata utilizzata per anni sui vari Pendolini ETR450, 460 e derivati.
Famoso è l'incidente in cui si ruppe un albero di trasmissione su un ETR460 (mi pare) e ne causò il deragliamento.
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Re: Trasmissione meccanica su assi accoppiati
Effettivamente la soluzione ebbe qualche problema sugli ETR 460 (i primi pendolino della seconda serie, dopo gli ETR 450) con diversi assi che cedettero, tra cui sicuramente due casi certi a Trofarello e nella galleria San Donato (linea Firenze-Roma). Tuttavia, almeno da quel che so io, per il deragliamento del ETR 460 a Piacenza le versioni sono contrastanti. Una versione parla di un eccesso di velocità nell'affrontare la curva in entrata alla stazione di Piacenza, mentre un altra parla appunto del cedimento dell'albero di trasmissione.