Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Airbus A 340

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Airbus A 340

#1 Messaggio da Fabrizio »

Qualcuno di voi ha informazioni/pareri su questo tipo di velivolo? Si tratta di un aereo prodotto da Airbus dal 1992, quadrimotore e dedicato alle rotte a lungo-lunghissimo raggio. Leggevo che è stato un discreto flop, principalmente per la concorrenza di aerei bimotore come lo stesso A330 e soprattutto il Boeing 777, che hanno capacità ed autonomia simili ma sono bimotore.
Pare che sia nato in un periodo sbagliato, ovvero in un momento molto vicino a quando, alcune norme sul volo, hanno reso possibile l'impiego di aerei bimotore su molte rotte a lunga percorrenza prima vietate. Prima di tali norme (ETOPS), infatti, su alcune rotte lontane da scali, non era possibile impiegare aerei bimotore per l'impossibilità di garantire il raggiungimento di un aeroporto sicuro in caso di un guasto ad un motore.
Su tali rotte, dunque, dovevano necessariamente essere impiegati velivoli quadrimotore. Il 340 è stato sviluppato quando i bimotore non erano ancora in grado di soddisfare determinati requisiti, quindi era necessario l'impiego di quadrimotore proprio come l'A340.
Poco dopo però i bimotore hanno raggiunto i requisiti "fregando" così l' Airbus A 340, che consumava e costava in manutenzione più di un bimotore con caratteristiche di capienza e autonomia simili.

Pare che oggi i quadrimotore siano necessari solo più su un numero limitato di rotte a lunghissimo raggio, oppure quando vi siano specifiche ragioni di elevato peso e capienza (come nel caso dell'Airbus A380).

Ne sapete qualcosa di più su questo velivolo che mi ha incuriosito? Qualcuno di voi ha volato su questo aereo?


Fabrizio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Airbus A 340

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Ricordo che quando andai in Korea, volai fino a Dubai con un Boeing bi-motore (non il 777 perchè era stato sospeso dai servizi per i problemi avuti con le batterie al litio di bordo), poi fino a Seoul con l'A380...ragazzi un mostro!!!
solo il timone di coda è alto come un condominio di 8 piani!!
Quando invece andai in Giappone, volai con un Airbus A330 fino a Doha e poi sempre con un A330 fino a Osaka.
Il 777 è un progetto più recente rispetto all' A340, quindi penso sia "normale" chevi siano prestazioni differenti.
Anche se, fonte Wikipedia, le differenze sui consumi non sono poi così esorbitanti come potevo immaginarmi: siamo nell'ordine del 6%.
Restano però da vedere i reali costi di gestione delle macchine.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

C_A
Messaggi: 3211
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --
Età: 67
Stato: Non connesso

Re: Airbus A 340

#3 Messaggio da C_A »

Si potrebbe definire un aereo nato già sul viale del tramonto. Un progetto valido, se proposto entro la prima metà degli anni ottanta. I sistemi compatti a minor costi di manutenzione ed egualmente affidabili la fanno da padrone. (omiss..).....
Ciao!!!
Ultima modifica di Fabrizio il venerdì 7 settembre 2018, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminati riferimenti a politica

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Airbus A 340

#4 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Francesco. Abbiamo preferito oscurare i riferimenti a personaggi e fatti di politica. Meglio non addentrarci in tali argomenti. app.php/rules

Grazie

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

C_A
Messaggi: 3211
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --
Età: 67
Stato: Non connesso

Re: Airbus A 340

#5 Messaggio da C_A »

Va bene!

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Airbus A 340

#6 Messaggio da Fabrizio »

Interessante Roberto. Io ho da poco iniziato a viaggiare in aereo e per ora ho usato solo cose piccole. Non sapevo che anche il Boeing 777 avesse avuto problemi con le batterie, sapevo solo del nuovo 787, che aveva avuto problemi in questo senso.

Pare che oggi, piuttosto che utilizzare aerei quadrimotore, si vada ad usare bimotori prevedendo magari uno scalo. A livello di consumi, anche io ho letto che un 777 consuma circa il 6% in meno di un A340, ma poi come dici bisogna vedere i costi operativi. Per analogia con il ferroviario immagino che i costi di gestione per un mezzo molto diffuso, possano essere ottimizzati rispetto a un velivolo la cui diffusione non è così ampia.
Fabrizio

Torna a “OFF TOPIC”