Airbus A 340
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11221
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Airbus A 340
Pare che sia nato in un periodo sbagliato, ovvero in un momento molto vicino a quando, alcune norme sul volo, hanno reso possibile l'impiego di aerei bimotore su molte rotte a lunga percorrenza prima vietate. Prima di tali norme (ETOPS), infatti, su alcune rotte lontane da scali, non era possibile impiegare aerei bimotore per l'impossibilità di garantire il raggiungimento di un aeroporto sicuro in caso di un guasto ad un motore.
Su tali rotte, dunque, dovevano necessariamente essere impiegati velivoli quadrimotore. Il 340 è stato sviluppato quando i bimotore non erano ancora in grado di soddisfare determinati requisiti, quindi era necessario l'impiego di quadrimotore proprio come l'A340.
Poco dopo però i bimotore hanno raggiunto i requisiti "fregando" così l' Airbus A 340, che consumava e costava in manutenzione più di un bimotore con caratteristiche di capienza e autonomia simili.
Pare che oggi i quadrimotore siano necessari solo più su un numero limitato di rotte a lunghissimo raggio, oppure quando vi siano specifiche ragioni di elevato peso e capienza (come nel caso dell'Airbus A380).
Ne sapete qualcosa di più su questo velivolo che mi ha incuriosito? Qualcuno di voi ha volato su questo aereo?
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5752
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: Airbus A 340
solo il timone di coda è alto come un condominio di 8 piani!!
Quando invece andai in Giappone, volai con un Airbus A330 fino a Doha e poi sempre con un A330 fino a Osaka.
Il 777 è un progetto più recente rispetto all' A340, quindi penso sia "normale" chevi siano prestazioni differenti.
Anche se, fonte Wikipedia, le differenze sui consumi non sono poi così esorbitanti come potevo immaginarmi: siamo nell'ordine del 6%.
Restano però da vedere i reali costi di gestione delle macchine.
-
- Messaggi: 3211
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: FM
- Regione: Estero
- Città: --
- Età: 67
- Stato: Non connesso
Re: Airbus A 340
Ciao!!!
Motivazione: Eliminati riferimenti a politica
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11221
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: Airbus A 340
Grazie
Ciao
Fabrizio
-
- Messaggi: 3211
- Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
- Nome: FM
- Regione: Estero
- Città: --
- Età: 67
- Stato: Non connesso
Re: Airbus A 340
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11221
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: Airbus A 340
Pare che oggi, piuttosto che utilizzare aerei quadrimotore, si vada ad usare bimotori prevedendo magari uno scalo. A livello di consumi, anche io ho letto che un 777 consuma circa il 6% in meno di un A340, ma poi come dici bisogna vedere i costi operativi. Per analogia con il ferroviario immagino che i costi di gestione per un mezzo molto diffuso, possano essere ottimizzati rispetto a un velivolo la cui diffusione non è così ampia.