Conserve in barattolo
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Stato: Non connesso
Conserve in barattolo
Quando si tratta di mangiare noi italici siamo il top. Mi spiace per i francesi, ma vadavia al cù!
No dai, saluto i cugini francesi e apro un OT sulle conserve, perchè siamo in periodo e sono sicuro che qui sono tra esperti di tutte le nazioni.
Ho la fortuna di avere un orto, in particolare mio suocero di 84 anni che ogni anno delizia tutta la famiglia con ortaggi di buona qualità, quindi
nel tempo ci attrezziamo pe fare conserve di vario tipo. Dalla classica passata di pomodoro alle verdure sott'olio o sott'aceto.
Io non mi ritengo un esperto del settore, ma mi piace molto cucinare e fare questi lavori, quindi vorrei condividere con voi le mie esperienze per avere qualche consiglio in merito.
Senza entrare nei dettagli più raffinati, inizio col pubblicare una foto contenente 6 tipi diversi di conserve che ho realizzato. Tutte fatte usando quasi la stessa tecnica (cottura breve in aceto e invasamento sott'olio). Pertendo da sinistra abbiamo carote + cipolle tagliate a "juliene" + origano.
Poi abbiamo carote + cipolle + sedano tagliati a cubetti e zucchine sempre a cubetti.
Qui gli ortaggi sono stati prima sbollentati in aceto e zucchero con qualche aroma (alloro e peperoncino) e poi invasati con olio evo.
Subito dopo abbiamo i cetrioli ed i peperoni sott'olio, ma qui non li ho sbollentati, li ho lasciati sotto aceto (interi) per 10 giorni. Poi li ho tagliati ed invasati con aglio, basilico e sempre olio evo.
Infine l'ultimo esperimento con peperoncini rossi piccoli ripieni di tonno e olive.
La ricetta di questa conserva l'ho scaricata da qui:
https://blog.giallozafferano.it/lacucin ... -di-tonno/
Durante la preparazione di tutte le conserve ho osservato scrupolosamente il disciplinare per una corretta conservazione delle pietanze (sterilizzazione e sottovuoto).
In questi casi esiste sempre il rischio che qualcosa vada storto, quindi è sempre meglio evitare il consumo delle conserve se si notano strane formazioni all'interno dei vasi o strani odori che si sentono dopo l'apertura degli stessi.
Tra un mesetto potrò aggiornare il th, in quanto questi lavori li ho fatti solo in questi giorni.
Se nel frattempo avete qualche cosa da aggiungere, soprattutto consigli e/o ricette, fatelo.
Grazie!!!
ED
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
Re: Conserve in barattolo
ciao
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
Re: Conserve in barattolo
Tempo fa (penso Verona 2018) ho assaggiato una conserva di peperoni ripieni sott'olio di un socio del CMP e l'ho trovata buonissima. Non so se era di Alberto, ma confermo quello che dice il buon Mario.
Le mie conserve sono ancora ad un livello sperimentale, quindi, prima di avere sulla coscienza uno "stermino di massa" di "gente che gioca col trenino alle mostre... e che mangia", dovrò fare i "collaudi biologici opportuni"

Trovato "l'assaggiatore"!!!MrPatato76:
Mi hai fatto venire fame...