Conserve in barattolo
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Stato: Non connesso
Conserve in barattolo
Quando si tratta di mangiare noi italici siamo il top. Mi spiace per i francesi, ma vadavia al cù!
No dai, saluto i cugini francesi e apro un OT sulle conserve, perchè siamo in periodo e sono sicuro che qui sono tra esperti di tutte le nazioni.
Ho la fortuna di avere un orto, in particolare mio suocero di 84 anni che ogni anno delizia tutta la famiglia con ortaggi di buona qualità, quindi
nel tempo ci attrezziamo pe fare conserve di vario tipo. Dalla classica passata di pomodoro alle verdure sott'olio o sott'aceto.
Io non mi ritengo un esperto del settore, ma mi piace molto cucinare e fare questi lavori, quindi vorrei condividere con voi le mie esperienze per avere qualche consiglio in merito.
Senza entrare nei dettagli più raffinati, inizio col pubblicare una foto contenente 6 tipi diversi di conserve che ho realizzato. Tutte fatte usando quasi la stessa tecnica (cottura breve in aceto e invasamento sott'olio). Pertendo da sinistra abbiamo carote + cipolle tagliate a "juliene" + origano.
Poi abbiamo carote + cipolle + sedano tagliati a cubetti e zucchine sempre a cubetti.
Qui gli ortaggi sono stati prima sbollentati in aceto e zucchero con qualche aroma (alloro e peperoncino) e poi invasati con olio evo.
Subito dopo abbiamo i cetrioli ed i peperoni sott'olio, ma qui non li ho sbollentati, li ho lasciati sotto aceto (interi) per 10 giorni. Poi li ho tagliati ed invasati con aglio, basilico e sempre olio evo.
Infine l'ultimo esperimento con peperoncini rossi piccoli ripieni di tonno e olive.
La ricetta di questa conserva l'ho scaricata da qui:
https://blog.giallozafferano.it/lacucin ... -di-tonno/
Durante la preparazione di tutte le conserve ho osservato scrupolosamente il disciplinare per una corretta conservazione delle pietanze (sterilizzazione e sottovuoto).