Vedendo il filmato mi viene la pelle d'oca ed essendo io macchinista non mi capacito di come possa essere successa una cosa simile.
Altri video sono più dettagliati e possono essere cercati sul tubo.
Dal filmato si vede che la persona coinvolta sta per entrare nel treno, ma poi improvvisamente esce rimanendo sfortunatamente impigliata tra le porte tramite una borsa che porta a tracolla. Il video non è nitido, ma la dinamica sembra essere questa.
Non si capisce se ad essere impigliata tra le porte sia la sola borsa o parte del corpo della donna come il suo braccio.
Se fosse stata impigliata solo la borsa, la donna avrebbe potuto lasciarla e si sarebbe sganciata, ma questa è solo una mia congettura.
Sta di fatto che il trascinamento è evidente e le conseguenze saranno drammaticamente gravi.
Prima dicevo che non mi capacito che questo incidente sia avvenuto in questo modo, perchè tutti i treni delle metropolitane sono dotati di un dispositivo chiamato "blocco porte", il quale interviene inibendo la trazione se una porta non è completamente chiusa.
Tuttavia, tale dispositivo non è in grado di rilevare se tra le ante delle porte vi è un ostacolo molto sottile come il lembo di un vestito o la cinghia di una borsa.
Però di una mano o un braccio si ed il treno non sarebbe in grado di partire in questo ultimo caso.
Comunque, proprio per questo motivo, il regolamento prevede che il macchinista, in partenza da una fermata o stazione, debba tenere lo sguardo fisso sullo specchio retrovisore e sul segnale di partenza fino a quando il treno ha sfilato completamente tutta la banchina.
Ricordo che gli istruttori mi martellavano dicendomi: "in partenza guardare sempre specchio e segnale".
Questo perchè non si deve mai dare nulla per scontato e l'impreviso può sempre accadere.
Purtroppo il blocco porte non è infallibile e il macchinista deve fare bene il suo lavoro.
IL fatto che il macchinista stasse mangiando (si vede chiaramente in altri video ricollegabili a questo) è sintomo di distrazione e poca professionalità.
Francamente mi sto vergognando di questa parte della mia categoria di lavoratori.
Io dico sempre a me stesso che trasporto carne umana viva, e viva deve arrivare a destinazione.
Un'ultima cosa; quando usate i mezzi publici non correte e non ostacolate mai la chisusura delle porte. Dopo qualche minuto arriva un altro mezzo

ED