In teoria una certa esperienza in merito ce l'avrei pure io ma sto incontrando difficoltà. Mi spiego meglio:
innanzitutto per "citofono" intendo solo la cornetta che si trova all'interno dell'appartamento, il problema è che ho dovuto sostituirla per prematura dipartita della vecchia cornetta, che già era in preventivo dato che era tenuta insieme da nastro adesivo e praticamente servivano orecchie da gatto per sentire, e voce da tenore per farsi sentire..
Ovviamente il modello da sostituire è introvabile (comelit di modello ignoto) dato che la stampigliatura sotto alla base riporta 1984 come anno di costruzione, e al negozio mi hanno dato una bticino terraneo 600ws con una fotocopia dove c'è una sorta di tabella di conversione tra i vari modelli di vari costruttori.
Il lavoro che pareva (dovesse essere) banale, alla fine mi ha sfiancato e per il momento ho desistito

Ancora una volta degli ingegnIeri hanno reso difficile un lavoro che di regola dovrebbe essere a prova di scemo (cioè mia

Qualcuno ha qualche neurone disponibile?

Dimenticavo... ho cercato aiuto in rete ed ho trovato almeno 2 diverse tabelle di "conversione" tra modelli di citofoni, ed ovviamente diverse tra loro.
L'unica via di uscita certa che mi viene in mente, oltre a buttar via tutto e restare certo che nessuno mi importunerà più mentre sono a tavola, è di andare ad aprire la pulsantiera esterna e il quadro elettrico dove c'è l'alimentatore per vedere i fili che partono di che colore sono, ma non ne ho molta voglia..