Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La mia passione per Tex Willer

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
coccinella56
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo
Stato: Non connesso

La mia passione per Tex Willer

#1 Messaggio da coccinella56 »

Ho raggiunto ormai la soglia dei sessant'anni ma questa passione per il fumetto creato dal grande Bonelli e magistralmente disegnato dall' altrettanto grande Galeppini, non si e' minimamente attenuata, sono 50 anni che lo attendo ogni mese in edicola, senza perdermi le chicche come i colortex gli speciali e tutto cio' che riguarda l'eroe western.
Al padre editore e' succeduto il figlio con la medesima passione e purtroppo anche lui ci ha lasciati, ma la nuova generazione non e' venuta meno alla tradizione ed all' impegno volto ai tantissimi lettori in tutta Italia fenomeno penso unico nel suo genere.
E' stato criticato, dichiarato violento, diseducativo perche' non rinuncia al fumo o ad un buon boccale di birra o un bicchierino di wiskey, e' stato associato politicamente sia a destra che a sinistra, ma per me e tanti come me e' rimasto l'eroe, il vendicatore di torti, sprezzante del pericolo, che soccorre i deboli ed umilia e punisce gli arroganti, che calpesta la legge quando la legge e' sbagliata, da bambino era un esempio, da grande il rimpianto che non fosse reale, grande Tex ti auguro lunga vita editoriale.
Un ringraziamento va a tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione di questa opera e a chi non lo conosce voglio segnalare l'uscita del Texone numero 31, una storia vera bella e cruda splendidamente narrata e magistralmente disegnata, una occasione per avvicinarsi o far conoscere ai vostri figli il vero fumetto d'autore, primo passo da compiere per iniziare ad amare la lettura, una passione che li accompagnera' poi per tutta la vita.

Ciao Valerio.

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

Re: La mia passione per Tex Willer

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho tutti quelli pubblicati sino a 4 o 5 anni fa.
Qualcuno è una ristampa, ma la maggior parte sono originali.
Lo leggevo sin da quando veniva pubblicato nel formato striscia.
Ultimamente ho smesso di comprarlo perché è stato talmente trasformato dagli ultimi disegnatori che non lo riconoscevo più.
Bravissimi, per carità, ma non era più Tex.
A proposito, lo sapevi che Galep viveva a Chiavari?

coccinella56

#3 Messaggio da coccinella56 »

Siamo arrivati al numero 668, per un mensile sono tanti, anche i miei primi sono ristampe, alcuni numeri mi mancavano e li ho trovati nell'usato cosi' da completare la collezione.
Hai ragione per quanto riguarda il disegno ma io non lo trovo un difetto, certo alcuni non incontrano il mio gusto ma altri li trovo veramente bravi e capaci di rendere il personaggio sempre uguale ma al contempo riescono a dargli un' impronta personale.
Galep aveva scelto un bel posto per vivere, avere una sua tavola autografata e' rimasto un mio desiderio purtroppo inappagato.
Ciao Valerio.

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da roy67 »

Anch'io sono un appassionato. Ho terminato l'altro ieri "I rangers di lost Valley".
Ma non li ho tutti. Mi mancano le prime 50 pubblicazioni... Perché fu mio padre ad iniziare in ritardo.... :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da liftman »

io ne ho letti tantissimi (già quando le strisce costavano 25 lire) e per un periodo lo acquistavo regolarmente, ma non l'ho mai collezionato avevo altre cose per la testa (no, non è quello che pensate voi, anche se pure quello aveva il giusto spazio :wink: ). Classificare un fumetto politicamente a me pare una str...anezza [:o)] alla fine si trattava sempre dei buoni che lottavano con i cattivi, niente di brutto... Adesso però sono decenni che non ne prendo in mano uno, anzi non leggo proprio più fumetti di nessun genere.
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#6 Messaggio da giuseppe_risso »

coccinella56 ha scritto:
.
Galep aveva scelto un bel posto per vivere, avere una sua tavola autografata e' rimasto un mio desiderio purtroppo inappagato.

A una festa dell'Unità di circa trenta anni fa :cool: , Galep era ospite, e ai miei nipoti (oggi quarantenni) regalò due sui disegni di Tex fatti sul momento e con dedica personale.
Io non ne ho.
In compenso ero amico di Giorgio Rebuffi (anche lui viveva qui) che per chi non lo sapesse è il creatore di tanti personaggi tra cui Cucciolo Tiramolla e Pugacioff.
Ho diverse sue tavole originali e nel 75, quando aprii il primo negozio, mi disegnò il Pugacioff con pennelli e cornici da usare come logo; più recentemente mio figlio lo ha modernizzato, ma il disegno c'è sempre.

Immagine:
Immagine
4,43 KB

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#7 Messaggio da marioscd »

Tex l'ho sempre letto fin dall'adolescenza anche se non ne ho mai conservato gli albi. Ci ha pensato però mio suocero che li possiede tutti (tra originali e ristampe) ed ha tutta la collezione di quelli a colori. Quando andiamo a trovarlo con mia moglie so che ho da leggere, nel weekend! e mi sono anche già aggiudicato l'eredità! Vedendo quanto sia io sia mia moglie siamo appassionati, ci ha già detto che la collezione ci verrà concessa!!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

coccinella56

#8 Messaggio da coccinella56 »

Per me e' esattamente il contrario, quando mio suocero 85enne viene a trovarci, la prima cosa che mi chiede e' se ci sia qualche albo nuovo da leggere, i miei figli non si sono mai appassionati al personaggio, spero con l'avvento di un nipote di riuscire a trasmettere l' eredita' spirituale e materiale di quanto pazientemente raccolto in 50 anni.
Ciao Valerio.

Torna a “OFF TOPIC”