GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Tram di Torino

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: Fabrizio, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Tram di Torino

#51 Messaggio da Fabrizio »

v200 ha scritto:

Un paio di volte è stato utilizzato per parcheggiarvi motrici guaste.


Grazie Roby. Parli di quella di Corso San Maurizio?


Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Tram di Torino

#52 Messaggio da Fabrizio »

Velocizzata la linea 16 (Circolare Destra e Sinistra) tram.

I semafori sono ora sincronizzati per consentire al tram di trovare il verde quando arriva in prossimità dell'incrocio. La sincronizzazione avviene via rete dati mobile 4G e segnale GPS. Ciascun tram (ma anche i bus) di Torino hanno a bordo un dispositivo di geolocalizzazione GPS simile a quello presente in tutti gli smartphone. I dati sono poi letti da una centrale operativa, che fornisce dati in tempo reale per l'arrivo in fermata, dati che sono letti da tutti gli strumenti in possesso degli utenti (applicazioni Google Maps, Moovit, GTT e altre) oppure da apparecchi video installati in alcune fermate, sui quali vengono riportati i tempi di attesa previsti.

I dati sono ora letti anche da appositi sistemi integrati nelle logiche di gestione dei semafori, che provvedono a far trovare il verde al tram previsto in arrivo.

Con questo sistema, la linea 16, ha ridotto di 6 minuti i tempi di percorrenza su un totale di un ora di viaggio, con costi relativamente contenuti e uso di dispositivi già presenti sui mezzi e nelle centrali operative. L'unico apparato aggiunto è il ricevitore che si integra con l'automazione del semaforo.

I dispositivi dovrebbero essere installati anche sulla linea 15 e, via via, su tutte le linee tram (4, 6, 9, 10, 13)
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Tram di Torino

#53 Messaggio da Fabrizio »

E' stata posata la linea aerea di alimentazione in piazza Carlo Emanuele II (Piazza Carlina), smantellata per la realizzazione di un parcheggio interrato sotto la piazza stessa. Al termine di lavori, la linea 18, potrebbe tornare ad essere gestita con tram, almeno fino a Piazza Carducci (corrispondenza con linea metro 1).

Immagine
Foto:http://www.tramditorino.it/lavori.htm
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Tram di Torino

#54 Messaggio da Fabrizio »

Uno dei primi transiti di tram in servizio ordinario nella rinnovata Piazza Carlo Emanuele II (Piazza Carlina). Si tratta di una motrice tipo 6000 della linea 4, deviata a causa di lavori in via XX Settembre, lungo il percorso normale del tram. La deviazione è durata dal 26 al 30 Giugno.

Immagine
Foto:https://www.flickr.com/photos/ninoe402b ... ateposted/
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Tram di Torino

#55 Messaggio da Fabrizio »

Nonostante derivino da tram costruiti nel 1933, continuano le revisioni per le motrici tramviarie tipo 2800 di GTT (ex ATM Torino).

Sono da poco uscite dalla revisione completa, eseguita presso l'officina Tortona di GTT, i tram 2836 e 2838, entrambi facenti parte della prima serie delle 2800.

Immagine
Foto:http://www.tramditorino.it/voci/2800-redivive/

http://www.tramditorino.it/voci/2800-redivive/

Si tratta di due tram che non hanno subito l'intervento di ricondizionamento delle cabine e che circoleranno prevalentemente sulle linee 16CD, 16CS e 15.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Tram di Torino

#56 Messaggio da Fabrizio »

Sarà demolito il tram 2810

Foto: http://www.tramditorino.it/voci/addio-2810/
Immagine


il mezzo era stato coinvolto in un incidente con un bus la sera 20 Settembre 2016. Il mezzo era troppo danneggiato e non è stata ritenuta conveniente una sua riparazione, cederà parti di ricambio alle motrici ancora in servizio.

Foto: http://www.tramditorino.it/voci/addio-2810/
Il tram 2810 canniballizzato prima della demolizione
Il tram 2810 canniballizzato prima della demolizione
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Tram di Torino

#57 Messaggio da Fabrizio »

Dal 2 Gennaio 2018 al 28 Febbraio 2018, la linea 10 tram di GTT, sarà gestita totalmente con bus per lavori al capolinea di Corso Settembrini

Saranno infatti eliminati due scambi e la racchetta interna del capolinea, lasciando operativo solo il raddoppio nei pressi della fermata. Il raddoppio serve allo stazionamento dei tram al capolinea, mentre la racchetta interna non era più utilizzata da tempo ed era stata realizzata quando i binari di Corso Settembrini servivano lo stabilimento Fiat di Mirafiori.
sette.jpg
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Tram di Torino

#58 Messaggio da Fabrizio »

Terminati nei tempi previsti i lavori per l'eliminazione del doppio anello di inversione al capolinea di Corso Settembrini
IMG_20180410_144949.jpg
E' stato eliminato il binario più interno e rifatto quello più esterno, che ora ha anche la sopraelevazione.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Tram di Torino

#59 Messaggio da Fabrizio »

Gruppo Torinese Trasporti, gestore del servizio di trasporto pubblico locale a Torino, ha pubblicato il bando per l'acquisto di 70 nuovi tram.

GTT richiede la migliore offerta per 70 tram del tipo monodirezionale, a pianale completamente ribassato e della lunghezza compresa tra i 25 e i 28 metri. Lo stanziamento complessivo è di circa 175 milioni di euro, compresa la fornitura dei ricambi per tutto il ciclo di vita utile previsto.

Il contratto prevede una prima fornitura di 30 mezzi, un secondo lotto di 10 mezzi e un ultimo lotto di 30 mezzi. Il costo medio previsto per ciascun tram è di circa 2,5 milioni di euro, compresi i ricambi per tutto il ciclo di vita. Tutti e 70 i mezzi dovranno essere forniti entro 3 anni e sei mesi dalla data di stipula del contratto.

Qualora tutte le opzioni fossero esercitate, si tratterebbe del più massiccio acquisto di tram da parte di GTT (e ATM in precedenza).
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Tram di Torino

#60 Messaggio da Fabrizio »

GTT ha richiesto lo stanziamento di fondi per il revamping di tutte le 54 motrici tranviarie serie 5000. Le vetture tipo 5000 sono state costruite da Fiat Ferroviaria Savigliano nel 1989 e nel 2019 compiono 30 anni di vita. Si tratta di mezzi alimentati a 750V in corrente continua con azionamento elettronico a chopper e motori di trazione in corrente continua, capaci di 180 posti di cui 59 seduti.

GTT prevede il rinnovo degli azionamenti, la modifica delle porte di salita/discesa e l'installazione della climatizzazione integrale (ad oggi i mezzi non sono dotati né di riscaldamento né di climatizzazione estiva).


Motrice tipo 5000 GTT
Motrice tipo 5000 GTT
5019-15.jpg (28.49 KiB) Visto 2265 volte
Interni tram tipo 5000 GTT
Interni tram tipo 5000 GTT
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Tram di Torino

#61 Messaggio da Fabrizio »

Entreranno in servizio nei prossimi mesi, probabilmente sulle linee 3 e 10, i primi tram serie 8000 per GTT. Si tratta dei primi nuovi tram dopo l'arrivo delle motrici serie 6000, entrate in servizio tra il 2001 e il 2003. I mezzi, costruiti da Hitachi Rail Italy sono monodirezionali e a pianale totalmente ribassato, alimentabili a 600 V cc e possono trasportare fino a 254 persone raggiungendo i 60 km/h. E' previsto l'arrivo di 70 tram in 36 mesi, al ritmo di circa 2 al mese che sostituiranno altrettante motrici tipo 2800.

https://www.ferrovie.it/portale/articoli/12318
12318106.jpg
12318103.jpg
Essendo in totale 59 le unità 2800 ancora in circolazione, i nuovi tram sostituiranno totalmente le 2800 con la possibilità di un lieve incremento del servizio.

Tram serie 2800
Tram serie 2800
I tram serie 2800 sono stati costruiti tra il 1958 ed il 1981 a partire da tram serie 2100, 2200 e 2500 degli anni trenta
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Tram di Torino

#62 Messaggio da Fabrizio »

Dal 30 Giugno 2023 è sospesa la linea 13 tram, sostituita da bus. La autosostituzione avviene per via del lavori di rifacimento dei binari in Via Po, che si prolungheranno per oltre un anno e mezzo fino alla fine del 2024. Quando la linea 13 sarà riattivata sarà sempre meno probabile vedere le motrici tipo 2800 circolare su questa linea, poiché a quel tempo (ammesso che i lavori si concludano nei tempi previsti) dovrebbero essere state introdotte le nuove motrici tipo 8000, che tuttavia non sono ancora in servizio sebbene sia passato oltre un anno dalle prime consegne.


Una motrice tipo 2800 non ristrutturata in servizio sulla linea GTT 13
Una motrice tipo 2800 non ristrutturata in servizio sulla linea GTT 13
Fabrizio

Torna a “OFF TOPIC”