Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

il pollice verde che è dentro di me!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

il pollice verde che è dentro di me!

#1 Messaggio da liftman »

Ultimamente dato che il mio giardino è in una condizione che nemmeno la pampa argentina, mi sono messo nei limiti del possibile (finchè mi regge il cuore... è questione di tempo..) a cercare di dargli una sistemata, più che altro per togliere i miliardi di ckm di infestanti, le varie erbacce e gli alberelli che sono cresciuti spontaneamente..

Ovviamente è una lotta impari, io tolgo un sacco di erbacce, il giorno dopo soprattutto in caso di pioggia ne trovo almeno il doppio, la chiamo la "sindrome di Penelope" [8] Comunque l'aspetto è migliorato, e se proprio non vedo la luce in fondo al tunnel, almeno riesco a vedere in lontananza il.... tunnel :wink:

Oltre agli alberelli "estemporanei" ho pure un ciliegio, che un tempo forniva un discreto numero di ciliegie, poi è stato assass... ehm, potato e le ciliegie mi tocca comperarle..
era così:

Immagine:
Immagine
167,24 KB

fù ridotto così :cool:

Immagine:
Immagine
117,01 KB

il problema però è un altro.. l'albero si è ammalato, ed io non ho la più pallida idea di cosa abbia e cosa fargli, le foglie si presentano così (adesso sono anche vicine a cadere, ma a primavera l'aspetto a parte il colore è il medesimo)

Immagine:
Immagine
100,8 KB

c'è qualche contadino in "erba" che ha una dritta? Non vorrei espiantarlo, non tanto per l'albero ma per la fatica... oggi ho lottato a lungo con un alberello di fico selvatico, che pensavo di espiantare in pochi minuti, ma mi sono dovuto arrendere perchè le radici sono più lunghe del poco fusto che c'era (poco più di un metro e mezzo), l'alberello è questo, era spuntato dove c'è il quadrato rosso a ridosso del muro, ma le radici sono belle lunghe, e dove c'è il cerchio ancora non riesco a tirarle via.... domani il secondo round [:o)]

Immagine:
Immagine
337,62 KB

Ciao!
Rolando

Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile

Re: il pollice verde che è dentro di me!

#2 Messaggio da Digtrain »

Ciao Rolando, :grin:

coraggio, io penso che dopo il minatore sia il lavoro più faticoso!! :wink:

Per la malattia del ciliegio non ho indicazioni da darti, pensa che io e mia moglie abbiamo un tale pollice verde che riusciamo ad uccidere anche le piante di plastica! :cool:

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

liftman
Socio GAS TT

#3 Messaggio da liftman »

Digtrain ha scritto:

Ciao Rolando, :grin:
coraggio, io penso che dopo il minatore sia il lavoro più faticoso!! :wink:

penso pure io... e meno male che la temperatura è decisamente più vivibile che prima..

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Per la malattia del ciliegio non ho indicazioni da darti, pensa che io e mia moglie abbiamo un tale pollice verde che riusciamo ad uccidere anche le piante di plastica! :cool:
[/quote]

io detto tra noi potessi far seccare tutto e cementificarlo sarei molto più contento, il giardino sarebbe un passatempo per la mia signora, che però si limita a comperare delle piante soprattutto a primavera, e travasarle ogni tanto... Ogni tanto le prende il raptus della falciatura dell'erba a tutti i costi, soprattutto la mattina col sole "sosì cosa fatta...." :cool:

Visto che alla fine il giardino c'è mi tocca subirlo, e allora almeno che sia più bello a vedersi :wink:
Ciao!
Rolando

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

E bravo Rolando !! Saluti. Egidio. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

coccinella56
Nome: Valerio
Città: Canzo

#5 Messaggio da coccinella56 »

Beh da quanto ne so io il ciliegio mal sopporta le potature pesanti, la malattia sembra un fungo, la malattia piu' comune e' la ticchiolatura che arriva in seguito a primavere piovose, colpisce prima le foglie e poi i frutti con piccole macchiette che ne inibiscono la crescita, pensa che un mio ciliegio che sta a ridosso di un piccolo fabbricato produce abbondantemente tutti gli anni sui rami posti al riparo della gronda, quest' anno complicela buona stagione il raccolto e' stato uniforme.
Io ho la passione per le piante da frutto ma credimi devi passare il tuo tempo con la pompa per i trattamenti sempre pronta, alcune piante sono resistenti, altre come peschi ed albicocchi molto delicate e comunque ognuna ha i propri problemi, i susini gli afidi il castagno una malattia di origine cinese, i peschi hanno la bolla, la vite la peronospora e mi fermo per non annoiare, comunque quando riesci a mangiare qualcosa di tuo la soddisfazione e' impagabile.
Ciao Valerio.

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#6 Messaggio da Digtrain »

In una villetta vicino a casa mia, hanno un meraviglioso tappeto di plastica che imita il prato, sempre in ordine, non necessita di irrigazione e nemmeno di taglio, ma la cosa più importante è che non crescono le piante infestanti! :grin:

Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

liftman
Socio GAS TT

#7 Messaggio da liftman »

Digtrain ha scritto:

In una villetta vicino a casa mia, hanno un meraviglioso tappeto di plastica che imita il prato, sempre in ordine, non necessita di irrigazione e nemmeno di taglio, ma la cosa più importante è che non crescono le piante infestanti! :grin:

quasi quasi.... :wink:
Ciao!
Rolando

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#8 Messaggio da Gigi »

Guarda io ho un ciliegio ma e' grosso e non ho mai effettuato potature o trattamenti chimici. In autunno procurati una pompa tipo quella a mano che si da il verderame alla vite, trattalo con Fruttene che e' un insetticida miscelato con olio bianco. I prodotti li acquisti in qualche consorzio agricolo o presso qualche negozio specializzato nella vendita di prodotti per l'agricoltura. Dai una bella pompata quando iniziano i primi freddi, diciamo verso novembre,magari anche due pompate a distanza di tre giorni. Un altro trattamento lo effettui in primavera prima che i fiori dei frutti si aprano.Nel tuo caso non avendo foglie non avrai neppure fiori ma il trattamento lo fai lo stesso. Se si riprende in primavera qualche getto lo fara' sicuramente. Le dosi dei prodotti le chiedi al negoziante cosi' vai sul sicuro perché io non peso e vado per esperienza visto che ho parecchie piante da frutto. Non so se riesci a salvarlo perché se pur grossi i ciliegi mal sopportano potature energiche. Se poi muore ne acquisti uno nuovo e vedrai che facendo questi trattamenti almeno fino a quando e' piccolo malattie grosse non ne prende. Comunque se ti consola ormai con questi innalzamenti di temperature e condizioni climatiche pazze tutto e' malato, gli albicocchi seccano,i prugni sono pieni di pidocchi,la vite e' attaccata dalla flavescenza dorata e necessita di due trattamenti con insettici oltre che verderame e zolfo, a settembre visto che mi sono rotto le scatole tolgo quelle 50 piante di vite davanti a casa che tra l'altro hanno piu' di trenta anni e lascio prato, potessi scappare andrei a vivere in mansarda con giardino davanti alla porta di 2 metri per 2, garage, cantina e buona notte. Dimenticavo, per le radici scava un pochino poi li tagli con cesoie e copri bene con sacchetto di plastica tipo quello della spazzatura, cosi' soffochi eventuali futuri germogli e la tua pianta magicamente scompare. Spero di averti dato un'aiuto,ciao e buon lavoro.
Luigi Bocchiardo

liftman
Socio GAS TT

#9 Messaggio da liftman »

Caspita Gigi, mi hai dato degli ottimi suggerimenti e ne farò buon uso, soprattutto per quanto riguarda le radici, stavo già organizzandomi con un palo in ferro per poter fare leva...
Il ciliegio comunque non è completamente senza foglie, ovviamente essendo stato potato (senza nessuna cognizione di causa.... una cosa tipo BANZAI! e giù con la sega...) per il momento ce ne son poche.

Grazie!
Ciao!
Rolando

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#10 Messaggio da Gigi »

Direi e ho dimenticato di dirtelo, che se si riprende probabilmente lo dovrai accorciare,e questa operazione la farai in presenza di un'esperto, cosi' non rischi di peggiorare le cose. Eventualmente chiedi al consorzio se c'e' un trattamento aggiuntivo a quello che ti ho suggerito. Se ascolti me al posto del fico selvatico metti un bel fico domestico,patiscono nulla e sono buonissimi i frutti,poi con la temperatura che hai dove abiti avrai ottimi e dolci fichi.Ciao.
Luigi Bocchiardo

liftman
Socio GAS TT

#11 Messaggio da liftman »

:cool: :cool:
Ciao!
Rolando

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#12 Messaggio da marioscd »

certo che a vedere quel ciliegio si stringe il cuore... perchè massacrarlo così!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

liftman
Socio GAS TT

#13 Messaggio da liftman »

marioscd ha scritto:

certo che a vedere quel ciliegio si stringe il cuore... perchè massacrarlo così!

ciao

non lo chiedere a me... l'idea è stata della suocera e il suocero il primo esecutore, poi evidentemente gli è presa la mano eh... se penso che 2 anni prima ogni giorno annaffiavo il giardino in estate e mangiavo manciate di ciliegie... :sad: [8] :cool:
Ciao!
Rolando

Torna a “OFF TOPIC”