2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cambiano i tempi...

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Cambiano i tempi...

#1 Messaggio da liftman »

No, non voglio scimmiottare Marione :wink: questa non è una storiella romantica che ci ricorda i (bei) tempi andati, anche se per certi versi, in fondo per qualcuno potrebbe esserlo.

Vengo al dunque.
Ormai anche i sassolini del ballast dei vostri plastici sanno che, anche se ormai fuori dai "giochi", io sono un ascensorista. Bene, nel tempo gli ascensori sono molto migliorati esteticamente, tecnicamente ed anche dal punto della sicurezza, si sono fatti notevoli passi avanti, ma volete mettere la differenza tra il mettere le mani (e il cervello) qua:

Immagine:
Immagine
111,4 KB

Immagine:
Immagine
137,7 KB

piuttosto che qua:

Immagine:
Immagine
100,55 KB

si tratta degli stessi 2 impianti, prima e dopo l'ammodernamento.

E' vero che l'elettronica permette facilmente cose che un quadro analogico potrebbe fare (peggio) a costo di complicazioni immani, ma il primo quadro ti mette soggezione, quando ci metti le mani senti di dovergi un certo rispetto... l'altro bhè... fai tutti i riscontri del caso, magari è un reòè, lo sfili e lo sostituisci, 5 secondi e via, forse il guasto è sull'elettronica? Chiami l'azienda e ti fai ordinare una scheda nuova, spengi tutto, metti i cartelli "impianto fuori servizio" e torni a casa scontento...

Quando ti arriva il "pezzo nuovo", stacchi 3-5 10 connettori, al massimo devi rifare la programmazione (al max una 30ina di parametri), riaccendi e tutto funziona...

La soddisfazione sul lavoro non ha prezzo, ma pian piano la stanno togliendo a tutti [8]

Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

Re: Cambiano i tempi...

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">liftman</font id="red">

La soddisfazione sul lavoro non ha prezzo, ma pian piano la stanno togliendo a tutti [8]
[/quote]

Io ho un doppio lavoro:
Come pittore questi problemi nemmeno me li pongo.
Come corniciaio, assieme a mio figlio, ci siamo trovati a dover fare una scelta, o spostare la produzione sulla standardizzazione e rincorrere i grandi produttori, o spostarla sempre più verso un artigianato che sta scomparendo.
Abbiamo scelto la seconda strada, lui è andato in Toscana a imparare a dorare le cornici a mano con la foglia oro e io ho cercato di applicare le mie esperienze di pittore per realizzare modelli esclusivi con colori e pennelli.
Inutile dire che la soddisfazione di vedere i nostri modelli finiti ci appaga fortemente :grin: :grin: :grin:

liftman
Socio GAS TT

#3 Messaggio da liftman »

giuseppe_risso ha scritto:

Inutile dire che la soddisfazione di vedere i nostri modelli finiti ci appaga fortemente :grin: :grin: :grin:

..e di 'sti tempi non è poco :wink:
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Interessante Rolando. Che tipo di impianto è quello in foto? Di che anno è il quadro originale?

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT

#5 Messaggio da liftman »

Fabrizio ha scritto:

Interessante Rolando. Che tipo di impianto è quello in foto? Di che anno è il quadro originale?

Belle domande... il quadro originale è presumibilmente degli anni '70, in realtà gli impianti sono 2 affiancati, non saprei dire se distinti o collegati in modalità "duplex" anche se essando un unico quadro è presumibile di si (le foto le ho trovate in rete...).

Si tratta di ascensori a doppia velocità con porte automatiche (i 6 teleruttori in corrispondenza del flash, servono per alta velocità salita/discesa, velocitè di rallentamento salita/discesa e apertura/chiusura porte)

I quadri nuovi hanno un variatore di frequenza ed una scheda a microprocessore che praticamente si occupa di quasi tutto...

Entrambi i quadri sono italianissimi, FIAM i primi, Elettroquadri i secondi. I primi hanno funzionato per 40 anni, e probabilmente avrebbero funzionato per altrettatni, i secondi... meglio non indagare... :cool:
Ciao!
Rolando

Torna a “OFF TOPIC”