Sul fatto che siamo una colonia americana non credo ci siano dubbi...

piuttosto il video lascia il tempo che trova. Quasi tutto ciò che viene "inventato", passa quasi sempre per le mani dei militari, ed in qualche modo ne rimangono le tracce. Usare un codice a barre "militare" anche per usi civili, non è una cosa tanto "sporca", anche se il dubbio (dubbio?

) che si sia tutti schedati dalla CIA o chi per loro è lecito (in ogni caso se non lo hanno ancora fatto e lo volessero fare senza lasciare stupidi codici in giro, "credo" ci possano riuscire), non ha senso reinventare la ruota, si estende quello che già esiste e si usa anche per scopi diversi. (Anche internet è nato per scopi militari, siamo sicuri che nei vari brevetti non ci siano codici "militari"?)
Guardando il video viene detto che la banda magnetiha ha le prime 2 tracce codificate secondo un certo standard (IATA), NON che i dati in essa contenuti sono poi inviati o gestiti a questa o altra organizzazione "oscura", sicuramente la codifica delle bande magnetiche dei bancomat della "cassa di Risparmio di Lamporecchio", è la medesima di quelli della "Premiata Banca di Montepiano", ma questo non necessariamente indica che la prima conosce tutti i dati scritti sui bancomat della seconda e viceversa... Con questo mi riferisco pure alla seconda banda che usa un "IBAN particolare".
Il video per come è presentato solelva dubbi legittimi, ma il tipo si è scordato una cosa importante in tutta la faccenda, ed è quella che starebbe alla base del giornalismo (visto che il tipo fornisce una notizia, possiamo considerarlo alla stregua di un giornalista), cioè la certezza dei dati forniti.
E' vero che la nostra tessera sanitaria (e visto che è europea, suppongo pure le altre della UE) usa per memorizzare i dati delle codifiche nate negli USA, e nessuno ne fa mistero, dato che esiste pure un documento che lo esiste, ma non è stato dimostrato che quei codici siano o meno utilizzati, quindi gridare "al lupo al lupo" lascia il tempo che trova.
Ovviamente questo è il mio opinabilissimo parere...
![xx [8]](./images/smilies/8.GIF)