Detersivo Ecologico per Lavastoviglie
- Albjal
- Nome: Jules
- Regione: Lombardia
- Città: Leno
- Stato: Non connesso
Detersivo Ecologico per Lavastoviglie
Mi sono dovuto ricredere!
Ho creato il composto, l’ho provato e funziona a meraviglia! Le stoviglie sono pulite e brillanti, con l’unica accortezza (da usarsi in fondo anche con detersivi chimici) di rimuovere preventivamente lo sporco più ostinato, come il burro bruciato. I filtri della macchina sono altrettanto puliti… cosa desiderare di più?
Si ottengono in un solo colpo risparmio e comportamento virtuoso (rispetto dell’ambiente). Provare per credere!
Ingredienti:
- 3 limoni con bucce
- 200 ml di aceto bianco
- 200 g di sale fino
- 400 ml di acqua
Procedura:
Tritare molto bene i limoni, comprese le bucce, insieme al sale. Tritare il più possibile per evitare che scaglie di limone intasino i meccanismi e i filtri della macchina.
Unire tutti gli ingredienti in una pentola e far bollire per circa 15’.
Lasciar raffreddare un po’ e frullare per amalgamare il tutto.
Utilizzo:
Uno (o due) cucchiai nell’apposita vaschetta (ove di solito si mettono le pastiglie o le polveri), per ogni lavaggio.
Ulteriori Osservazioni:
Con le quantità sopra elencate si ottengono circa 700 g di prodotto, che si presenta come una poltiglia gialla piuttosto densa, dall’odore intenso ma non fastidioso.
Attenzione durante la bollitura dei componenti. Se l’acre odore di aceto vi infastidisce (sarà molto forte), tenete areato l’ambiente di cottura.
Provate e diffondete! È ora di fare qualcosa per l'ambiente (perché se aspettiamo le Convention mondiali sul clima e l'ecologia...!).
Ciao!
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
- Stato: Non connesso
Re: Detersivo Ecologico per Lavastoviglie

Ciao, Carlo