Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Reggio Emilia Mediopadana

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Reggio Emilia Mediopadana

#1 Messaggio da Fabrizio »

In occasione del periodo di ferie estive, ho previsto una gita per la visita della stazione di Reggio Emilia Mediopadana.

In occasione di tale visita volevo provare i servizi di trasporto pubblico locale che servono questa stazione.

Volevo provare il servizio ferroviario di FER tra Reggio Emilia Mediopadana e Guastalla (linea FER Reggio Emilia - Guastalla).

Purtroppo però non sono riuscito a trovare una rivendita di biglietti nei pressi della stazione Mediopadana per acquistare il biglietto per usare questo servizio (biglietto extraurabano a zone - 4 zone da 4 Euro)

Qualcuno di voi sa come posso fare?

Grazie in anticipo

Ciao

Fabrizio

Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

Reggio Emilia Mediopadana

#2 Messaggio da Fabrizio »

Mi hanno risposto da Tper che posso acquistare il biglietto a bordo con un modico sovraprezzo di 5 euro [8]. A parte il fatto che se è impossibile acquistare il biglietto a terra, non saprei proprio come fare, inoltre mi hanno scritto di rivolgermi SUBITO al capotreno. Su altre ferrovie locali il biglietto lo vendono addirittura online [8].

Nessuno di voi è pratico di queste zone? Da quanto ho capito, per raggiungere Reggio Emilia, devo dotarmi di un biglietto urbano da 1,2 euro per l'area urbana di Reggio Emilia

http://www.setaweb.it/azienda/tariffe_b ... amenti.php

Giunto poi a Reggio Emilia potrò acquistare i biglietti per Guastalla.
Fabrizio

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da roy67 »

Non sono molto pratico. La ferrovia Reggio-Guastalla, passa proprio sotto alla mediopadana... Non so però se fa fermata... :wink:

Ho sentito molto vociferare sul fatto che bisogna prendere i mezzi pubblici (autobus) per la stazione di Reggio Emilia, e da qui prendere il treno per Guastalla. Ma sono voci datate.. Non saprei dirti. La cosa certa è che in queste zone, il biglietto, lo si fa spesso a bordo (tanti turisti).

La cosa che posso dirti è che, se da Guastalla, torni con la ferrovia Suzzara-Brescello-Parma. A Parma, ci sarà una navetta speciale che ti riaccompagnerà alla mediopadana.
E' sufficiente avvisare per tempo. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fabrizio
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Fabrizio »

Grazie delle info Roberto.

Comunque da quel che ho potuto capire io da qui, il treno Reggio Emila - Guastalla ferma a Reggio Mediopadana, proprio sotto la stazione AV. Il problema è che non si può acquistare il biglietto per questo treno alla stazione Mediopadana (bisogna acquistarlo a bordo ma con un supplemento di euro 5).

E' poi possibile raggiungere Reggio Emilia con i bus della linea 05M, in questo caso di SETA. Ho letto che il biglietto si acquista a bordo, se il veicolo è provvisto di dispositivo (tuttavia non c'è modo di sapere se i bus che sono sulla linea 05M sono o meno provvisti di dispositivo).

Non sapevo invece di questo servizio a richiesta tra Parma e la stazione Mediopadana. Tuttavia io non saprei se uso o no questo mezzo, quindi non posso prenotare. Dipenderà dalle esigenze che avrò quel giorno.

Ad ogni modo, credo che tenterò la sorte di prendere il bus urbano 05M per Reggio Emilia sperando a bordo ci sia questa macchinetta per fare il biglietto. Giunto a Reggio Emilia visiterò quella città e tornerò alla stazione Mediopadana con il treno della ferrovia Reggio - Guastalla (alla stazione "storica" di Reggio Emilia dovrebbero vendere i biglietti per il servizio urbano, che da come ho capito posso usare per il treno FER da Reggio Emilia alla stazione Mediopadana).
Fabrizio

roy67
Socio GAS TT

#5 Messaggio da roy67 »

Fabrizio Borca ha scritto:

Grazie delle info Roberto.

Non sapevo invece di questo servizio a richiesta tra Parma e la stazione Mediopadana.

Infatti non è un servizio pubblico. C'è un certo losco personaggio che ti viene a prendere in stazione, in auto, e ti accompagna a destinazione. :cool: :cool:

Sono io.. Quel losco figuro. :wink:

Purtroppo Reggio la conosco poco, se non per qualche viaggio (in auto) per andare a trovare i parenti di mia moglie.

Comunque, quando vai, fammi sapere, sono solo 25 Km da Parma... mezz'oretta. di strada.
Un caffè (o un cotechino) ce lo possiamo prendere insieme.

Fabrizio
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Fabrizio »

:cool: :cool: :cool: Roberto, avevo creduto davvero ci fosse questa navetta.

Qui da me c'è davvero un servizio del genere :cool:

Purtroppo non avrò tempo di arrivare fino a Parma. Comunque ti faccio sapere, magari preferirei il caffè, il cotechino in questo periodo è un po' caldo :cool: :cool: :cool:
Fabrizio

roy67
Socio GAS TT

#7 Messaggio da roy67 »

Il servizio navetta per la mediopadana, da Parma, non c'è.
E' una disputa lunga alcuni secoli fra Parma e Reggio.

La stazione avrebbero dovuto costruirla a metà strada, fra Parma e Reggio Emilia. Però, poi, a Parma hanno costruito i nuovi uffici della Efsa (European Food Safety Authority). Quindi, i "signori" che arrivano da Strasburgo (o Bruxelles), non avevano alcuna intenzione di prendere un "lurido" autobus per arrivare alla sede di Viale Piacenza (300 mt dalla stazione di Parma). Quindi, i freccia rossa in arrivo, fermeranno direttamente alla stazione di Parma...
Ma nessuno ha considerato che i "signori" in questione, atterreranno all'aeroporto di Parma :wink: . Conseguentemente... Lavori inutili...

Ora, la stazione l'hanno costruita a Reggio Emilia est, proprio sopra la comoda ferrovia Re-Guastalla... Ovviamente e giustamente pensando alle loro comodità.
E da Parma non c'è alcun collegamento.. Se la provincia di Parma lo vuole... Se lo crea a sue spese e non in tandem come avrebbe dovuto essere all'inizio. Un "triangolo" fra la stazione di Parma, mediopadana, stazione di Reggio Emilia e ritorno.

Benissimo per il caffè, considerato il periodo, magari anche shakerato.. :wink:

roy67
Socio GAS TT

#8 Messaggio da roy67 »

Ecco l'arrivo del freccia rossa sul quale è arrivato, per bersi un caffè (e stagionarsi un po' al caldo umido), Fabrizio.

Oggi, ore 15:14:

Fabrizio
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Fabrizio »

Bello il video Roberto :wink:

Ringrazio pubblicamente Roberto per l'ottima ospitalità di oggi. Ormai è davvero difficile trovare persone così ospitali e cordiali.

Reggio Emilia è una città interessante, che non avevo mai visitato. E' stato molto interessante visitare una città che diversamente non avrei mai visto.

Per fortuna il tempo è stato bello, così che ho potuto stagionarmi al caldo umido della Pianura Padana (sapete che a me piacciono i climi caldi :wink: ) . Alla fine abbiamo deciso di optare per qualche bibita fresca in sostituzione del previsto cotechino. In piazza e per le vie del centro c'erano tante belle cose da vedere :cool:

Purtroppo, sulla via del ritorno, c'è stato un inconveniente, che mi ha fatto ritornare alla realtà. Al mondo, purtroppo, non sono tutti come il disponibilissimo Roberto ( e come tanti altri qui del forum, che mi piacerebbe incontrare ogni volta che faccio un viaggio in treno). C'è gente che non ha nulla da perdere e se si incontra non si può far altro che scegliere il male minore. Purtroppo, viaggiando, s'incontra anche questo.

Ringrazio nuovamente Roberto per il bel pomeriggio passato assieme e vi rimando ai prossimi giorni per il "racconto del viaggio in treno".

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

#10 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

sapete che a me piacciono i climi caldi :wink:

Purtroppo, sulla via del ritorno, c'è stato un inconveniente...

Spero tutto bene.

Ciao :grin:
Eduz
ED

roy67
Socio GAS TT

#11 Messaggio da roy67 »

Ringrazio te, Fabrizio, per la stupenda compagnia. Purtroppo il poco tempo non ci ha concesso molto, ma è stato molto piacevole.

Mi auguro che non sia successo nulla di grave.

Fabrizio
Socio GAS TT

#12 Messaggio da Fabrizio »

Si, il tempo è stato pochino, ma per contro molto piacevole :wink:

Purtroppo i tempi erano imposti dal fatto che avevo trovato prezzi convenienti a quegli orari. Inizialmente non avevo previsto la tua disponibilità, così avevo scelto per un soluzione che non prevedesse di stare troppo tempo solo in stazione. Purtroppo ormai erano biglietti non modificabili. Ma è stato bello lo stesso :wink:
Edgardo_Rosatti ha scritto:
.....Spero tutto bene.
...

roy67 ha scritto:
.....
Mi auguro che non sia successo nulla di grave.

Niente di grave, tranquilli. Il solito drogato che chiede una "offerta" consistente nel denaro del portafogli. Purtroppo sono cose che capitano, specie se si viaggia con i mezzi pubblici.

In pubblico non posso dire quale pensiero ho rivolto al "benefattore" :twisted:
Fabrizio

roy67
Socio GAS TT

#13 Messaggio da roy67 »

In pubblico non posso dire quale pensiero ho rivolto al "benefattore" :twisted:

Credo che in molti abbiano avuto lo stesso pensiero. :wink:

L'importante è che si sia risolto senza danni materiali.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

#14 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Concordo :sad:
Meno male che tutto sommato sei incolume.
ED

Torna a “OFF TOPIC”