Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Stranezze....

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Giannantonio
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Stranezze....

#1 Messaggio da Giannantonio »

Dal Giornale "L'Arena " del 12 giugno

Una passeggera del treno Verona-Milano è rimasta ferita, oggi pomeriggio, colpita alla testa da una plafoniera che si è staccata. Attorno alle 14,50 il convoglio numero 2100, partito da Verona, è giunto alla stazione di Romano di Lombardia (Bergamo), dove la donna è stata soccorsa dal 118 e portata in ospedale. Trenord ha fatto sapere di aver aperto un’inchiesta interna per verificare le cause dell’accaduto. «Il treno - fa sapere in una nota Trenord - era appena uscito dai turni di manutenzione prestabiliti e ha superato regolarmente tutti i controlli». Il convoglio è stato soppresso e i passeggeri trasferiti sul numero treno 2102 (Verona Porta Nuova 14.40-Milano Centrale 16.35).

Penso sia un caso unico nella storia delle ferrovie.

Giannantonio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: Stranezze....

#2 Messaggio da Egidio »

Bah, non credevo che prendere il treno puo' essere talvolta pericoloso.......
Scherzi a parte, poverina la signora. Questo episodio si riprecuotera' ancora una volta, ed aggiungo,
irrimediabilemte sulla gia' criticata reputazione delle ns. ferrovie..... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#3 Messaggio da Pecetta »

Beh, se il tecnico delle verifiche dimentica di stringere una vite (ad esempio) questo può succedere.
Sbagliamo tutti, sbagliano anche loro.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da liftman »

A parte che non credo nessuno al mondo nel fare manuntenzione ad un vagone, si premuri di controllare tutto vite per vite, ma si limiti al controllo del corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza e della lubrificazione delle parti che lo richiedano ("), sarebbe interessante che la frase "colpita alla testa da una plafoniera che si è staccata", fosse meglio dettagliata, anche perche' non ci sono certo plafoniere da 20kg nei treni.... magari si è staccata una copertura in plastica e la "vittima" ha riportato solo lievi danni (poi c'è pure chi esagera per prendersi un risarcimento dall'assicurazione...).

(") io ho eseguito per 40 anni manutenzioni su impianti elevatori (ascensori), un ascensore richiede settimane di tempo per essere installato, e se si dovessero controllare TUTTE le viti, tutte le connessioni elettriche ecc. ecc., si dovrebbe ogni volta tenere l'impianto fermo per giorni, senza considerare il mancato servizio per gli utilizzatori, e il costo. Mediamente i costi di manutenzione per un normale ascensore (fino a 5 fermate) si attestano tra 30€ e 70 € mensili, a seconda di quali ricambi siano sostituiti compresi nel costo, comprese le 2 verifiche semestrali, obbligatorie per legge, per il controllo delll'efficienza dei dispostitivi di sicurezza, più ogni 2 anni verifica con ingegnere di ente preposto (ASL, ISPESL o ditte private).

Teniamo anche conto che spesso sui giornali scrivono senza aver la minima idea di cosa sia successo... [8]
Ciao!
Rolando

Torna a “OFF TOPIC”