2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Un ipotetico TEAM per verniciatura E600 FNM *VERO*

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

<font color="red">ATTENZIONE, COMUNICAZIONE SERIA:</font id="red">

Supponendo che io abbia finalmente l'OK definitivo per riverniciare come si deve questa loco <font color="red">"VERA"</font id="red"> qui:

E600 2 FNM:
Immagine
425,84 KB

E supponendo che l'ok arrivi entro l'estate... <font color="red">ATTENZIONE PERO'</font id="red">: non è ancora stato promesso questo OK.

Cerco volontari ed amanti dei treni disposti a venire a Malnate Olona a loro spese ed a fornire conoscenze, attrezzature e tutto ciò che serve (compreso l'olio di gomito) per ridare a questo bel ciccetto VERO il suo colore storico e di cui si vedono i primi abbozzi sul forntale.

Offro:
- La loco
- La location
- Un posto dove eventualmente piantare le tende (per chi viene da lontano e pensa di fermarsi in un eventuale week end)
- Le vernici, i pennelli ed il diluente
- La mia presenza (per aprire il cancello e collaborare)
- Scale e trabattelli
- Le mie mani perché altro NON ho
- Mie minchiate a iosa sono comprese nell'offerta :razz:

Cerco:
- Volontari
- Gente che abbia le attrezzature per spellicolare, verniciare ecc. ecc.
- Attrezzature adatte (lo vuoi fare a spruzzo? se lo sai fare porta il compressore e tutto ciò che serve)
- Esperienza
- Olio di gomito (NON saccenti che guardano e giudicano!!!)
- Quello che... se non l'ho previsto io lo dovete sapere voi.

Pantografi smontati ed esclusi dalla vostre lavorazioni, si partirebbe dal tetto (grigio/argento) e poi si farebbe il resto (isabella come da foto e bruno sulla fascia inferiore) ma...

- Si lavorerebbe per la GLORIA e per i treni, non certo per meriti, soldi o riconoscimenti speciali.
- Il vostro pranzo sarebbe al sacco (del vostro portafogli) ed al massimo porto le birre.
- Eventuale possibilità di una foto di gruppo sul forntale della loco come 'magico team' e di cui io (REFRATTARIO ALLE FOTO) sia dietro alle vostre macchine fotografiche e farei quindi lo scatto.
- Se odiate/temete zanzare, calbroni, vespe o tafani portate tutto ciò che serve per curarvi e/o prevenire le loro punture.

Volontari ed amanti dei treni della zona e dintornidi Varese fatevi avanti e RISPONDETE QUI E NON IN PRIVATO.

Ripeto nulla è già stato deciso ma siamo verso la fatidica decisione (l'OK sopracitato) e devo trovare i volontari.

<font color="red">FINE COMUNICAZIONE SERIA</font id="red">

Bye

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Pecetta

#2 Messaggio da Pecetta »

...e lo sapevo che ve la facevate sotto...

:razz:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

Re: Un ipotetico TEAM per verniciatura E600 FNM *VERO*

#3 Messaggio da Digtrain »

Caro Pecetta, :grin:

tu mi proponi in modo accattivante di verniciare una loko vera!!! :razz:

il mio Club mi richiede per verniciare i serramenti della stazione di Belgioioso!!! :wink:

mia moglie di dipingere casa!!! :twisted:

Indovina cosa farò domani? :cool:

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Pecetta

#4 Messaggio da Pecetta »

@ Digtrain,

Circa un mase fa mia moglie voleva ritinteggiare mezza casa e con i colori che voleva lei. Bene, tanto per continuare ad essere io quello che decide ho riverniciato di un bel grigio il sotto della pensilina dell'associazione e, mentre mia moglie ha (finalmente) deciso di procedere da sola in casa io ho riverniciato di nero i fianchi del carro cucina dell'associazione.
Ora in casa guardo per terra e vedo le gocce che LEi non ha MAI ripulito mentre in associazione mi hanno fatto i tanti attesi complimenti con cui conto di poter convincere il capo con il riprendere la verniciatura della loco...

Pecetta 1, Digtrain 0 e moglie con ancora le gocce da ripulire sul pavimento (hihihi)

A voi la palla :razz:

Bye

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#5 Messaggio da Digtrain »

Homo vero.. chapeau!!!! :wink:

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#6 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Pecetta,
quello che proponi è una cosa molto seria e importante e penso che hai fatto molto bene a postarla qui sul forum.
Il solo fatto di volere mantenere nella memoria un treno o materiale rotabile che sia per i posteri è a dir poco encomiabile.
Su questo credo che non ci siano dubbi.

Io sono Autoferrotranviere che ha lavorato per molti anni in un piccolo deposito che ora non è più operativo; quello di Desio ATM interurbano a carattere ferroviario.
Pensa che venivano a vedere i nostri tram interurbani persone appassionate fin dalle Americhe e qualche nostro vecchio tram è pure comparso nella serie televisiva di Don Jonson "Nash", perchè se lo sono comprato e restaurato e probabilmente ora è ancora circolante per le strade di San Francisco. In realtà il tram era una carrello della serie 1700 :smile:

Nella mia umile e relativa vita lavorativa ho visto tanti volontari venire a trovarci; associazioni e privati per visitare il deposito e tentare di recuperare/restaurare le vecchie e gloriose loco della tramvia.
Ricordo allo scopo la 101, la 48 e la 49 fatte tutte in puro legno di tek d'importazione e la 87 che col sistema di avviamento ad aria compressa aveva un vero e proprio timone quasi nautico per comandare la marcia. Un calvario per il conducente!
Qualcuno ha pure iniziato a fare un recupero con tutta la volontà che un appassionato può metterci.
Tuttavia ha quasi subito desistito, in quanto in poco tempo ha realizzato che non era in grado di portare a termine il recupero e non riceveva nessun supporto da ATM.

Purtroppo la mia azienda, l'ATM, non ha nemmeno un museo storico che possa far conoscere al grande pubblico queste vecchie glorie del TPL.
Ho anche cercato di organizzare un tour circa un anno fa per voi amici del GAS TT, ma dopo un primo colloquio con un pr non ho più saputo nulla e tutto è andato in fumo.

Quello che dice Walter in fondo è una sintesi di verità scacrosanta e non mi sento di biasimarlo, in quanto penso che sia coerente con il fatto che dal mio personale punto di vista, in Italia non esite una cultura del trasporto come invece esite in altri paesi. Ergo, se le aziende del TPL fossero un po' più collaborative in questo senso, sarebbe più facile effettuare dei recuperi o delle restaurazioni per poi esporle.

Tu chiedi manovalanza di puro volontariato e va bene, a me cadono le braccia perchè ho l'impressione che sia uno sforzo inutile.
Francamente spero tanto di sbagliarmi, in quanto credo che il tuo scopo sia nobile :smile:

Cordialmente,
Edgardo
ED

Pecetta

#7 Messaggio da Pecetta »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

...e qualche nostro vecchio tram è pure comparso nella serie televisiva di Don Jonson "Nash", perchè se lo sono comprato e restaurato e probabilmente ora è ancora circolante per le strade di San Francisco. In realtà il tram era una carrello della serie 1700 :smile:

Si tratta di quelli che vendette il sindaco Albertini qualche anno fa?

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Tu chiedi manovalanza di puro volontariato e va bene, a me cadono le braccia perchè ho l'impressione che sia uno sforzo inutile.
Francamente spero tanto di sbagliarmi, in quanto credo che il tuo scopo sia nobile :smile:
[/quote]
Vedremo, però ricorda che quando chiesi aiuto per cambiargli i vetri rotti trovai uno così in gamba da partire da Ceres, portare la moglie e, tra vespe e calabroni alla fine ce l'abbiamo fatta.
Ora lui ha la foto sul frontale di quella loco e le vespe ed i calabroni restano fuori. :geek:

Ah, io oggi per la gloria ho tagliato chilometri di prato, ho male alla testa a causa del sole e sempre per la gloria mi vanto di averlo fatto. :razz:

Bye

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Caro Pecetta, il mio modo di dire; "che mi cadono le braccia", non era rivolto a te, ci mancherebbe altro.
E' rivolto alle nostre aziende di trasporto che non considerano chi si impegna per recuperare i mezzi storici da conservare per i posteri e tali aziende potrebbero essere un po' più collaborative verso gli appassionati, magari per fornirgli del supporto :grin:
Probabilmente pensano solo al pareggio di bilancio e a far funzionare la baracca.

Io come persona non ho la possibilità di collaborare ad un recupero storico, però lo ammetto, mi piacerebbe farlo. Come tanti qui, ho i miei problemi, tuttavia è solo una passione che ci accomuna e che ci rende liberi tramite il forum di esprimere le nostre opinioni in amicizia.
Ho anche io il prato da tagliare, il figlio da mantenere e le bollette da pagare. Mettici pure tutti i problemi che affrontiamo quotidianamente che non vogliamo dire e facciamo filotto.

Cordialmente
Edgardo
ED

Pecetta

#9 Messaggio da Pecetta »

@ Edgardo_Rosatti,

Erano i tram che vendette Albertini dopo aver speso un sacco di soldi nostri?

Bye

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Pecetta ha scritto:

@ Edgardo_Rosatti,

Erano i tram che vendette Albertini dopo aver speso un sacco di soldi nostri?

Bye

Erano le storiche vetture "carrello" della serie 1700 che tralaltro girano ancora oggi per Milano, l'avevo specificato un un post precedente.
Non ho specificato che alcune dovevano andare in demolizione e qualche appassionato americano se le è comprate per restaurarle prima della demolizione stessa.

L'ex Sindaco Albertini qui non centra nulla.

Ciao
Edgardo
ED

Pecetta

#11 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Intanto questa fonte di prelibatezze:
Immagine:
Immagine
473,89 KB
ha finalmente la parte con i respingenti riverniciata di nero (ottenuto mischiando in un grigio molto scuro e della grafite [entrabi frutto di donazioni + vari esperimenti]) e con le parti mobili (leva del freno ecc. ecc) in una bella tinta rossa rossa (stavolta la donazione è stata di un colore esatto :grin: ).

A breve le foto (se mi ricrodo di farle)

Bye

Torna a “OFF TOPIC”